Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Carabao Cup - Southampton-Newcastle 0-1, semifinale andata: decisivo il gol di Joelinton, annullato il pari ai Saints

Luca Montanari

Aggiornato 24/01/2023 alle 23:59 GMT+1

CARABAO CUP - I Magpies espugnano il St Mary nell'andata della semifinale: decide un gol di Joelinton nel momento migliore dei padroni di casa. La risposta dei Saints arriva pronta con la carambola in rete di Armstrong, ma il VAR annulla per un tocco di mano. Nel finale animi accesi ed espulsione di Caleta-Car.

Joelinton stende i Saints e fa gioire il Newcastle: gli highlights in 280"

Va al Newcastle l'andata della prima semifinale di Carabao Cup, che in un St Mary's quasi colmo batte di misura i padroni di casa del Southampton grazie alla rete di Joelinton. Bianconeri più pimpanti sin dall'inizio, ma il match si vivacizza nella ripresa ed è lì che si decide l'incontro, con il gol dell'ala brasiliana nel momento migliore degli avversari e l'immediata risposta dei Saints che viene annullata al VAR per un tocco di mano di Armstrong. Non si ripete l'impresa del Southampton tra le proprie mura dopo l'eliminazione del City ai quarti, addirittura gli uomini di Nathan Jones perdono nel finale Careta-Car (somma di ammonizioni) e, con il nervosismo alle stelle, rischiano di subire il raddoppio nei minuti di recupero. Tuttavia i Magpies non ne approfittano e, seppure questi ultimi partono avvantaggiati in vista del ritorno in casa, tutto si deciderà fra una settimana per i restanti 90'.

Tabellino

SOUTHAMPTON-NEWCASTLE 0-1 (primo tempo: 0-0)
SOUTHAMPTON (4-2-3-1): Bazunu; Lyanco, Caleta-Car, Salisu, Walker-Peters; Diallo (82' Lavia), Alcaraz; Osrsic (58' Adams), Ward-Prowse, Djenepo (45' Armstrong); Mara (58' Adams). All.: Jones.
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Willock (68' Saint-Maximin), Guimaraes, Longstaff; Almiron (78' Murphy), Wilson (68' Isak), Joelinton. All.: Howe.
ARBITRO: Stuart Attwell
GOL: 73' Joelinton (N)
ASSIST: Isak (N, 0-1)
AMMONITI: Alcaraz (S), Walker-Peters (S), Trippier (N), Lyanco (S), Saint-Maximin (N), Salisu (S), Guimaraes (N)
ESPULSI: Caleta-Car (S)
NOTE: gol annullato ad Armstrong al 75' (S), recupero 6+5

La cronaca in 6 momenti chiave

34' - OCCASIONE SCIUPATA PER IL NEWCASTLE. Ennesima azione in velocità sulla destra, cross di Trippier per il piattone di Willock che per la seconda volta in questa partita, questa volta molto vicino alla porta, spara alto.
39' - GOL ANNULLATO AL NEWCASTLE! Incursione dalla destra di Willock, conclusione respinta dal portiere e palla che rimane lì. Wilson viene fermato, Joelinton stoppa e insacca a due passi dalla porta. Ma c'è stato un presunto fallo, o un tocco di mano, prima del gol.
picture

Joelinton segna ma l'arbitro annulla per un dubbio fallo: furia Newcastle

67' - PRODEZZA DI POPE SU ADAMS. Girata del centravanti del Southampton sugli sviluppi di una punizione, gran parata del portiere ospite. Azione che prosegue con la conclusione dal limite di Lyanco alta.
73' - GOL DEL NEWCASTLE, 0-1! Isak parte dalla sinistra, si beve Caleta-Sar, mette in mezzo per Joelinton che appoggia in rete. Tutto regolare stavolta.
picture

Isak semina il panico, Joelinton non perdona: il gol che regala la vittoria al Newcastle

75' - RISPONDE IL SOUTHAMPTON, MA GOL ANNULLATO! Sul secondo cross di Ward-Prowse c'è la carambola tra Armstrong e il difensore del Newcastle Burn. La palla ribatte addosso al numero 9 dei padroni di casa e va in rete. Ma il gol viene annullato dopo il controllo del VAR per un tocco di mano dell'attaccante dei Saints.
86' - ESPULSO CALETA-CAR. Secondo giallo per il difensore del Southampton. Poi altro parapiglia con gli avversari.

Il momento social

Decima partita consecutiva senza subire gol per il portiere del Newcastle Nick Pope, decisivo in un paio di salvataggi su Adams.

Il migliore

JOELINTON (Newcastle) - Nel primo tempo gli viene annullato il gol per una decisione dubbia, ma diventa comunque determinante sul match con la rete nella ripresa. Due situazioni in cui si fa trovare nel momento giusto al posto giusto.

Il peggiore

Duje CALETA-CAR (Southampton) - Responsabile del gol subito, quando si fa saltare da Isak che piazza l'assist decisivo. Nel finale l'espulsione che rischia di far affondare i sogni dei Saints.

Rivivi il match (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità