Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PREMIER LEAGUE - Chelsea-Newcastle 3-2: vittoria dei Blues con brivido finale. A segno Jackson, Palmer e Mudryk

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 11/03/2024 alle 23:38 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Il monday night della 28ª giornata arride al Chelsea, che piega il Newcastle vincendo per 3-2. Vantaggio firmato da Jackson con un colpo di tacco, pareggio di Isak a fine primo tempo. Nella ripresa, i Blues ingranano la marcia giusta e prendono il largo. Segna Palmer e Mudryk appone il sigillo scartando il portiere. A poco serve il gol di Murphy al 90'.

Pulisic: "Al Chelsea non è stato facile, sono al Milan per rifarmi"

Nonostante il brivido finale scaturito dal gol di Murphy al 90', il Chelsea piega il Newcastle per 3-2 e prosegue nella sua stagione ricca di alti e bassi alla rincorsa disperata di un posto in Europa per la prossima stagione. Strana squadra quella di Pochettino, che non conosce mezze misure, capace di accendersi dal niente e segnare con facilità disarmante come di smarrirsi prestando il fianco agli avversari. Ed è esattamente quello che succede contro il Newcastle in un monday night scoppiettante andato in scena a Stamford Bridge. Avanti subito con il pregevole gol di tacco di Jackson, che tocca deviando in rete di gran classe un tiro di Palmer, i Blues si fanno recuperare da un gol di Isak scaturito da una palla persa banale di Gusto. Nella ripresa, il Chelsea preme l'acceleratore e mette gli ospiti alle corde. Palmer, migliore in campo, tira fuori dal niente il gol del 2-1 con un sinistro chirurgico da fuori area mentre Mudryk, entrato da poco, scarta anche il portiere prima di depositare in rete il 3-1. Il Chelsea sembra controllare ma al 90' la troppa rilassatezza permette a Murphy di trovare il gol del 3-2 che mette un po' di pepe al finale. Il Chelsea però si salva, incassa i tre punti e adesso guarda ai prossimi impegni con gli occhi di chi spera aver tracciato un segno in una stagione nella quale sembra continuare a scrivere la propria storia sulla sabbia, dove basta un'onda perchè tutto svanisca e si debba ricominciare da capo.

IL TABELLINO

CHELSEA-NEWCASTLE 3-2
CHELSEA (4-2-3-1): Petrovic; Gusto, Disasi, Chalobah, Cucurella; Caicedo, Enzo Fernandez; Palmer (85' Casadei), Gallagher, Sterling (70' Mudryk); Jackson (90'Chukwuemeka). All. Pochettino.
NEWCASTLE (4-3-3): Dubravka; Livramento, Schr, Botman, Burn (69' Krafth); Longstaff, B.Guimaraes (81' White), Willock (80' Miley); Almiron (69' Almiron), Isak, Gordon (36' Murphy). All. Howe.
GOL: 6' Jackson (C), 43' Isak (N), 57' Palmer (C), 76' Mudryk (C), 90' Murphy (N)
AMMONITI: 39' Sterling (C), 71' Petrovic (C), 72' Caicedo (C)
ARBITRO: J. Brooks

IL MOMENTO SOCIAL

Cole Palmer, l'appiglio del Chelsea in una stagione tempestosa.

LA CRONACA DEL MATCH IN 7 MOMENTI CHIAVE

06' VANTAGGIO CHELSEA! JACKSON! Azione sulla destra di Gusto e tiro di destro da fuori area di Palmer dopo rinvio corto da parte di Botman. Deviazione di Jackson con il tacco che sorprende Dubravka. 1-0 Chelsea.
37' CI PROVA IL NEWCASTLE! Cross di Murphy dalla destra, Willock manca l'aggancio. Nuovo cross di Almiron dalla parte opposta e anticipo perfetto di Cucurella che fa sbattere il pallone sullo stesso Willock.
43' PAREGGIO DI ISAK! Dodicesimo centro del giocatore svedese in Premier. Brutto pallone perso sulla trequarti avversaria da Gusto, alla prima leggerezza del match. Pallone recuperato da Guimaraes e subito recapitato a Isak, bravo a temporeggiare contro Disasi e attendere il momento giusto per spedire il pallone precisamente all'angolino dove Petrovic non può arrivare.
54' CI PROVA STERLING! Chelsea di nuovo pericoloso. Accelerazione Sterling che punta Botman, lo supera, entra in area e calcia da un'angolazione difficile. Pallone che finisce solo sull'esterno della rete ma il Chelsea spinge.
57' PALMER! CHELSEA DI NUOVO AVANTI! Assist di Enzo Fernandez per Palmer che controlla con il destro e calcia subito di potenza con il sinistro dal limite dell'arera. Pallone che passa tra le gambe di Botman e termina in rete.
76' GOL SPETTACOLO DI MUDRYK! Jackson sprinta sulla sinistra e serve Gallagher al limite. Tocco corto per Mudryk che salta di netto Schar, entra in area, scarta anche il portiere e mette in rete il 3-1.
90' IL NEWCASTLE ACCORCIA! Gol bellissimo di Murphy praticamente al novantesimo. Tiro pontentissimo con il dentro dopo essersi liberato di Cucurella. Non può niente Petrovic.

MVP

Cole Palmer. Altra partita da protagonista per l'ex Manchester City che entra nei primi due gol del Chelsea. Suo il tiro che viene deviato da Jackson per l'1-0. Di proprietà esclusiva il 2-1 con un gran sinistro da fuori area, undicesimo centro in Premier per il miglior realizzatore del Chelsea in stagione.
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità