Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doppio Ronaldo, quadruplo aiutino: 3-1 Real Madrid sulla Real Sociedad

Paolo Pegoraro

Aggiornato 30/12/2015 alle 18:23 GMT+1

Controverso successo del Real Madrid di Benitez sulla Real Sociedad: decidono una doppietta di Cristiano Ronaldo che rende vana la rete di Bruma e il timbro finale di Lucas Vazquez. Altro giro, altri aiutini pro Real: due rigori inesistenti, uno solare non concesso alla Real Sociedad, una mancata espulsione a Nacho, autore di un intervento killer su Prieto. Real provvisoriamente primo in solitaria

Cristiano Ronaldo, serial buteur du Real Madrid

Credit Foto AFP

Mai risultato fu più contradditorio del 3-1 con il Real Madrid liquida al Santiago Bernabeu la Real Sociedad issandosi provvisoriamente al comando solitario della Liga. Sì perchè i Merengues del contestatissimo Rafa Benitez non convincono per nulla sul piano del gioco e ancora una volta godono di scandalosi aiuti da parte della squadra arbitrale, dai due inestinti rigori a favore, passando per il chiaro rigore non concesso per fallo di Pepe sull'ex Latina Jonathas fino ad arrivare all'intervento da rosso diretto di Nacho (solamente ammonito dall'inadatto Gonzalez Gonzalez). La Real Sociedad di Eusebio ha dovuto peraltro rinunciare a due uomini cardine come Agirretxe e Sergio Canales, infortunatisi nel corso del primo tempo. Unite i puntini e il risultato e bell'e che pronto: Real Madrid ancora bocciato, Rafa Benitez ancora una volta sul banco degli imputati. Che si aggrappi pure alla presunta campagna ordita dai media contro di lui: la realtà dei fatti inchioda una squadra mediocre e piena di punti deboli.

La cronaca della partita

Avvio di gara frizzante con entrambi i portieri grandi protagonisti al Bernabeu: Geronimo Rulli è miracoloso sul colpo di testa di Pepe e sui tentativi di Cristiano Ronaldo e Benzema, Navas sbarra la strada ad Agirretxe con uscita provvidenziale. Il tuffo di Benzema su inesistente contatto con Yuri induce Gonzalez Gonzalez a decretare il penalty: Ronaldo spara la sfera in curva, ma non si fa scappare la seconda possibilità dal dischetto ("mani" inesistente di Martinez su cross di Bale perchè la palla sbatte prima sul ginocchio del basco) siglando l'1-0. Sul parziale di 0-0 Pepe commetteva lampante fallo da rigore su Jonathas, facendola franca.
Pronti via e la Real sorprende i padroni di casa. il fatato interno a giro del neo entrato Bruma sorprende l'incolpevole Keylor Navas e pareggia i conti. Real frastornato, ci pensa Ronaldo a trarlo d'impaccio: gran sinistro al volo su corner radiocomandato di Marcelo per il 2-1, ritoccato nel finale dal subentrato Lucas Vazquez con comodo appoggio a rete su ennesima assistenza di Bale (la settima quest'anno, nessuno come lui nel massimo campionato spagnolo).

La statistica chiave

15 - Per Cristiano Ronaldo è il 15esimo errore dal dischetto su 103 tentativi in carriera (14,5%), il sesto con la maglia del Real Madrid (peggio si lui solo Hugo Sanchez con 9) e il primo calciato alto.

Il tweet della partita

L’accoglienza riservata dal Bernabeu a Rafa Benitez

Il migliore

Geronimo Rulli, il Real Madrid nonostante una recita in chiaroscuro crea tantissimo e la Real Sociedad deve ringraziare il suo portiere per la nutrita serie di interventi miracolosi. Stato di grazia per l’estremo difensore argentino.

Il peggiore

Danilo, disastroso in fase difensiva e inesistente in propulsione offensiva l’esterno basso brasiliano. Impiastro vero.

Il tabellino

Real Madrid (4-3-3): Navas; Danilo, Pepe, Nacho, Marcelo; Kroos, Modric (88' Casemiro), James (59’ Kovacic); C. Ronaldo, Benzema (76' Lucas Vazquez), Bale Allenatore: Benitez
Real Sociedad (4-4-2): Rulli; C. Martínez, Aritz, Yuri, Iñigo; X. Prieto, Illara, Canales (45’ Ruben Pardo), Markel; Jonathas (70' Vela), Agirretxe (18’ Bruma) Allenatore: Eusebio
Arbitro: Gonzalez Gonzalez
Gol: 42’ rig., 68’ Cristiano Ronaldo, 87' Lucas Vazquez; 49’ Bruma
Note – Ammoniti: Nacho, Yuri, Martinez
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità