Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rossi sentenzia l’Atletico, il Real Madrid sorpassa e il Barcellona va a +3

Mattia Fontana

Aggiornato 08/05/2016 alle 19:25 GMT+2

Penultima giornata della Liga ricca di emozioni e sorprese: i catalani tengono la vetta vincendo 5-0 il derby al Camp Nou contro l’Espanyol, ma adesso al secondo posto ci sono i Merengues (3-2 interno al Valencia, -1 dai blaugrana) e non più i Colchoneros rimontati dal Levante in trasferta (2-1)

Leo Messi, Barcelona

Credit Foto AFP

Quella che doveva essere una formalità, si è rivelata una battuta d’arresto decisiva nella corsa meravigliosa dell’Atletico Madrid 2015-16. A quattro giorni dalla conquista del pass per la seconda finale di Champions League in tre anni, i Colchoneros sono crollati clamorosamente al Ciudad de Valencia contro il già retrocesso Levante di Pepito Rossi. Ed è proprio l’attaccante italiano a mandare i titoli di coda alle speranze di titolo degli uomini di Diego Simeone. Entrando nella ripresa e segnando la rete del definitivo 2-1, il successo in rimonta che non serve a nulla ai padroni di casa ma fa scivolare l’Atletico a -3 dal Barcellona – che nel frattempo ha rifilato una manita all’Espanyol – e a -2 dal Real, vincitore 3-2 al Bernabeu contro il Valencia. Con una sola giornata da disputare, la Liga sarà una cosa a due tra blaugrana e merengues.

La cronistoria del pomeriggio

  • La classifica di partenza: Barcellona e Atletico Madrid 85 punti, Real Madrid 84.
Le ultime due giornate del campionato si disputano in totale contemporaneità e l’effetto da giostra del gol che ne nasce è entusiasmante. L’Atletico Madrid parte a Valencia con Godin e Griezmann risparmiati dallo squalificato Simeone, ma è Torres con un pallonetto dei suoi ispirato da Koke ad aprire le danze dopo soli due minuti. Le cose paiono mettersi bene per i Colchoneros.
  • La classifica al 2’: Atletico Madrid 88 punti, Barcellona 86, Real Madrid 85.
picture

Fernando Torres in gol a Valencia

Credit Foto AFP

Il Barcellona, però, reagisce in fretta. Mette alle corde l’Espanyol e Messi sblocca le marcature con una punizione meravigliosa di sinistro, la quinta in stagione.
  • La classifica al 6’: Barcellona e Atletico Madrid 88 punti, Real Madrid 85.
Manca all’appello il Real Madrid, privo degli infortunati Keylor Navas, Modric, Carvajal e Bale, ma di nuovo con Benzema al centro dell’attacco. A sbloccare la partita ci pensa Cristiano Ronaldo, che al 26’ insacca con un tiro a incrociare di destro. La rete numero 200 nella sua storia al Bernabeu.
  • La classifica al 26’: Barcellona e Atletico Madrid 88 punti, Real Madrid 87.
picture

Cristiano Ronaldo in gol contro il Valencia

Credit Foto AFP

Se i vantaggi delle tre big sono scontati o quasi, il primo scossone arriva al 30’. Quando l’Atletico, dopo mezz’ora di puro dominio, si addormenta e concede a Victor Casadesus un’incornata semplice semplice su cross dalla destra di Cuero. Inizia tutta un’altra storia.
  • La classifica al 30’: Barcellona 88 punti, Real Madrid 87, Atletico Madrid 86.
picture

Victor Casadesus, l'autore del pareggio a Valencia

Credit Foto AFP

Il Barcellona prende il largo e rinforza la classifica marcatori di Luis Suarez, che fa doppietta tra 52’ e 61’ e sale a 37 reti in campionato prenotando la Scarpa d’Oro. Il Real, invece, fatica sul piano del gioco ma raddoppia con un gol in doppio fuorigioco di Benzema (42’). Nella ripresa, il Valencia torna in campo combattivo e spaventa un monumentale Casilla con tre occasioni nitide, accorcia con Rodrigo (55’) e non si fa impaurire dal 3-1 temporaneo di CR7 (59’). I titoli di coda al Bernabeu li manda André Gomes all’81, con una splendida conclusione di destro a giro. Il tutto mentre al Camp Nou c’è tempo di festeggiare il ritorno al gol di Rafinha (74’) e Neymar (83’). Manita nel derby, 3-2 per il Real Madrid al Bernabeu. E a Valencia?
Simeone mette dentro Griezmann e Ferreira Carrasco nella ripresa, sfiora il vantaggio con il francese. Ma, alla fine, finisce per cadere vittima dell’arma da lui preferita. Il contropiede. Quello che il Levante sferra all’89’, quando Giuseppe Rossi di sinistro sentenzia la Liga dell’Atletico Madrid. Finisce così. Il Levante rimonta e vince 2-1 contro i Colchoneros. Il campionato è nelle mani del Barcellona che, nell’ultima giornata, dovrà soltanto vincere a Granada contro gli andalusi, già salvi. Ci saranno altre sorprese?

La classifica della Liga:

  • Barcellona 88 punti
  • Real Madrid 87 punti
  • Atletico Madrid 85 punti
* In caso di arrivo a pari punti, il Barcellona vincerebbe il campionato in virtù della miglior differenza reti negli scontri diretti sia con il Real che con l'Atletico Madrid. In caso di arrivo a pari punti a tre, vincerebbe comunque la squadra di Luis Enrique.
picture

Giuseppe Rossi festeggia il gol decisivo in Levante-Atletico Madrid

Credit Foto AFP

I risultati della 37esima giornata:

L'ultima giornata della Liga (15 maggio):

  • Granada-Barcellona
  • Atletico Madrid-Celta
  • Deportivo La Coruna-Real Madrid
VIDEO: Come Zidane ha rimesso in corsa il Real Madrid
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo