Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

6-1 allo Sporting Gijon e primato: il Barcellona mette pressione al Real Madrid

Stefano Silvestri

Aggiornato 01/03/2017 alle 21:30 GMT+1

Catalani momentaneamente primi grazie al set vinto contro i biancorossi di Rubi: a segno i soliti Messi, Suarez e Neymar, ma anche Paco Alcacer e Rakitic. Inutile il guizzo di Carlos Castro per gli ospiti. La squadra di Luis Enrique ha due partite in più rispetto ai blancos, che ora però devono battere a tutti i costi il Las Palmas.

Messi, Busquets y Luis Suárez (Barcelona) celebran un gol frente al Sporting

Credit Foto AFP

Per il momento è soltanto virtuale, ma pur sempre di primo posto si tratta. E scusate se è poco, per una squadra che ha ancora nella mente il disastro di Parigi e il successo soffertissimo contro il Leganés di due settimane fa, con tanto di fischi e polemiche. Barcellona in vetta davanti al Real Madrid, che ha però due partite in meno tra cui quella di questa sera contro il Las Palmas. Troppo larga la forbice tra i catalani e lo Sporting Gijon, che arriva al Camp Nou zeppo di riserve e col pensiero già rivolto allo scontro diretto da dentro e fuori di domenica contro il Deportivo la Coruña. La squadra di Rubi non fa una brutta figura per buona parte del match, ma deve inevitabilmente soccombere: 6-1 il risultato finale a favore del Barça, al 18° risultato utile di fila in Liga e sospinto dai soliti Messi, Suarez e Neymar (un gol a testa, più un'autorete provocata dal Pistolero). E ora tocca al Real Madrid rispondere. Ancora da favorito per la vittoria finale, ma – almeno per un paio d'ore – da secondo in classifica.

La cronaca della partita

9 minuti e la gara sembra già in ghiaccio. Messi apre le marcature, facendosi trovare pronto su un lancio di Mascherano e anticipando Cuellar con un lob vincente di testa. E Suarez raddoppia, seppur con la complicità di Juan Rodriguez: il tiro quasi dalla linea di fondo del Pistolero è goffamente deviato in rete dal difensore ospite, autore quindi di un autogol. Lo Sporting ha un sussulto al 21': palo di Sergio Alvarez, prima di tutti arriva Carlos Castro che ribadisce in gol da un passo. Ma Suarez ristabilisce le distanze poco dopo, con un'impressionante botta al volo sotto la traversa. Ter Stegen fa venire i brividi sul non irresistibile sinistro di Burgui, poi anche Neymar cerca gloria senza trovarla: fuga solitaria verso Cuellar, che gli nega con un grande intervento la gioia del gol.
picture

Leo Messi (Barça) contre Gijon

Credit Foto AFP

All'intervallo Luis Enrique inserisce Paco Alcacer, che al primo pallone toccato ringrazia: assist di Messi, sinistro freddo e imparabile davanti a Cuellar e 4-1. La gara finisce in pratica qui, con lo Sporting che esaurisce le forze e il Barcellona che prova a rimpinguare ulteriormente il bottino. Messi scodella una punizione contro la parte alta dell'incrocio dei pali, Neymar è invece più preciso: pennellata perfetta disegnata dal brasiliano, Cuellar tocca ma non toglie il pallone dalla porta e al 65' siamo 5-1. Rakitic prova in tutti i modi a lasciare la firma: il portiere avversario gli dice di no una prima volta, non una seconda, nella quale rischia di ritrovarsi decapitato dal destro fulminante e ravvicinato del croato. Il set è del Barcellona.

La statistica chiave

Un goal a partita per Lionel Messi: 36 in 36 partite stagionali. E 21 in Liga, della quale è sempre il capocannoniere.

Il tweet

Messi e Suarez scappano nella classifica cannonieri: Cristiano Ronaldo riuscirà a riprenderli?

Il migliore in campo

Suarez. Un autogol procurato, un gol da campione assoluto. Il numero 19 del campionato. Dopo Messi, nel Barcellona e in Liga, c'è lui.

Il peggiore in campo

Babin. Se hai davanti a te Messi, Suarez e Neymar, non puoi aiutarli in questo modo. Protagonista in negativo nel terzo e quarto gol, con errori tanto marchiani quanto banali.

Il tabellino

Barcellona (3-4-3): Ter Stegen; Mascherano, Umtiti, Jordi Alba; Rafinha (74' Sergi Roberto), Rakitic, Busquets, Denis Suarez; Suarez (46' Paco Alcacer), Messi (61' André Gomes), Neymar. All. Luis Enrique
Sporting Gijon (4-1-4-1): Cuellar; Lillo, Juan Rodriguez, Babin, Echiejile; Xavi Torres; Douglas (46' Victor), Sergio Alvarez, Cases, Burgui (59' Isma Lopez); Carlos Castro. All. Rubí
Arbitro: José Maria Sanchez Martinez
Gol: 9' Messi (B), 11' aut. Juan Rodriguez (B), 21' Carlos Castro (S), 27' Suarez (B), 49' Paco Alcacer (B), 66' Neymar (B), 87' Rakitic (B)
Note: ammoniti Burgui (S), Carlos Castro (S), Neymar (B), Juan Rodriguez (S)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità