Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

4 gol di Messi e il Barcellona vola: 6-1 all'Éibar e 5 vittorie su 5 nella Liga

Luca Stamerra

Aggiornato 21/09/2017 alle 01:52 GMT+2

Finisce 6-1 al Camp Nou con 4 gol per Lionel Messi, oltre alle reti di Paulinho e Denis Suárez. Il Barcellona resta così l'unica squadra a punteggio pieno, nella Liga, dopo 5 giornate.

Lionel Messi et Denis Suarez

Credit Foto Getty Images

L'Éibar gioca meglio per mezz'ora, il Barcellona non brilla e ter Stegen si deve impegnare in più di un'occasione... Non stiamo raccontando un'altra gara, ma le prime battute dell'anticipo della 5a giornata della Liga. Poi è venuto fuori il Barcellona, o meglio Messi, che con 4 gol ha regalato altri 3 punti ai catalani che continuano ad essere a punteggio pieno dopo 5 giornate, tenendo a distanza di sicurezza il Real Madrid. Era dal 27 Gennaio 2013, che Messi non segnava 4 gol nella stessa gara (partita finita 5-1 contro l'Osasuna), con l'argentino che torna a fare così tante reti grazie alla sua posizione di falso nueve, posizione che aveva regalato alla Pulce tanti e tanti gol nel passato. Valverde vara un massiccio turn over, lascia in panchina Luis Suárez, 'regalando' a Messi una serata di gloria dal punto di vista realizzativo. L'argentino è sempre fulcro del gioco dei catalani, ottima però la performance anche di Paulinho che dimostra match dopo match la bontà dell'acquisto effettuato dal Barcellona in quest'estate (nonostante le titubanze mostrate, soprattutto per il costo del cartellino). A livello di gioco si nota la partita non brillante di Iniesta, ma fin quando Messi ha certe serate...

Cronaca

È un Éibar d'attacco quello che si presenta al Camp Nou, con i baschi che spaventano subito il Barcellona. Al 4' Sergi Enrich ha un'occasione d'oro sul servizio di Juncà (anche se è da verificare la posizione di partenza del ciudadelano), ma il classe '90 spreca tutto, facendosi parare la conclusione da ter Stegen. Ci prova anche Inui, ma anche sul giapponese c'è la parata di ter Stegen che manda in calcio d'angolo. Alla prima occasione, invece, il Barcellona passa in vantaggio: 1-0 di Messi su calcio di rigore, conquistato da Semedo su contatto (comunque dubbio) con Gálvez. L'Éibar continua a giocare, ci provano Escalante ed Inui, c'è un'altra occasione per Sergi Enrich, ma al 38' arriva il 2-0 dei catalani con il colpo di testa vincente di Paulinho.
In avvio di ripresa, l'Éibar continua il suo gioco aggressivo ma il Barcellona mette la freccia e firma il 3-0 con Denis Suárez, lesto in tap-in dopo la parata di Dmitrović sulla conclusione di Messi. Sergi Enrich prova a tenere vivo il match con un gol sotto porta sull'assist di Juncà, ma qualche minuto più tardi Messi riporta il +3 con un preciso sinistro appena entrato in area di rigore. Poco dopo arriva anche il 5-1, sempre targato Messi, che dopo un triangolo con Paulinho riesce ad infilare per la terza volta nella sua gara Dmitrović. Rubén Peña prova a rendere il passivo meno amaro, ma il neo entrato dei baschi coglie in pieno il palo, nell'azione successiva arriva il contropiede del Barcellona ed il 6-1 firmato ancora una volta da Messi. Tanta sfortuna per i baschi che nel finale, centrano in pieno anche una traversa con Charles Dias.

La statistica

43 - Aggiorniamo le statistiche: nel 2017, Messi ha segnato 43 gol in 40 presenze con la maglia del Barcellona (in tutte le competizioni).

Il Tweet

Messi, da solo, cala il poker d'assi...

Il migliore

Lionel MESSI - L'argentino rende ogni giocata più semplice. 4 gol nella stessa gara e un'altra vittoria per il Barcellona che fa 5 su 5 in campionato.
picture

Lionel Messi celebrates with Paulinho

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Joan JORDÁN - Per i primi 30/35 minuti l'Éibar fa un buon calcio, ma l'ex Espanyol è tra i meno positivi. Molti i passaggi sbagliati dal classe '94 che rallenta, in realtà, l'azione dei baschi.

Tabellino

Barcellona-Éibar 6-1
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Mascherano, Digne; Paulinho, Busquets (66' Rakitić), Iniesta (63' Sergi Roberto); Delufeou (75' Aleix Vidal), Messi, Denis Suárez. All. Ernesto Valverde
Éibar (4-3-2-1): Dmitrović; Arbilla, Paulo Oliveira, Gálvez, Juncà; Jordán, Escalante, Dani García (77' C.Rivera); Ander Capa (65' Rubén Peña), Inui; Sergi Enrich (72' Charles Dias). All. José Luis Mendilibar
Marcatori: 21' rig., 59', 62' e 87' Messi (B), 38' Paulinho (B), 53' D.Suárez (B); 57' Sergi Enrich (É)
Arbitro: Alejandro José Hernández Hernández
Ammoniti: 11' Ander Capa, 48' Mascherano, 80' Gálvez
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità