Eurosport
Il Barcellona perde altri due punti: non bastano Messi e Suarez, contro il Celta finisce 2-2
Di
Pubblicato 02/12/2017 alle 12:55 GMT+1
Secondo pareggio consecutivo per la squadra di Valverde che impatta in casa contro il Celta per 2-2. Messi pareggia i conti dopo il vantaggio di Iago Aspas, poi è Luis Suárez a mandare avanti i catalani. Sembra fatta, ma il Celta pareggia con Maxi Gómez con tanto di infortunio di Umtiti. In caso di vittoria del Real al San Mamés, i blancos ridurrebbero lo svantaggio a -6 in classifica.
FC Barcelona Celta Vigo La Liga
Credit Foto Getty Images
L'avversario era tosto, ma il Barcellona rischia di perdere tutto quel vantaggio che aveva accumulato in queste giornate. Fa tre settimane ci sarà il Clásico di Spagna, e sarebbe stato fantastico arrivarci a +8, ma il pareggio sul Celta Vigo cambia i piani di Valverde. Il tecnico del Barça dovrà fare i conti anche con gli infortuni, da capire se Ousmane Dembélé possa rientrare o meno, a codificare le situazioni Umtiti e Mascherano, con Vermaelen che sembra così costretto a giocare titolare al fianco di Piqué. Situazione non facile, ma il Barcellona resta comunque la prima forza del campionato dopo il 2-2 contro i galiziani che lottano con le unghie e con i denti, e con un Iago Aspas straordinario. Il Celta si dimostra così una delle squadre più ostiche per il Barcellona, capace di superare i catalani ben 3 volte negli ultimi 6 precedenti.
Cronaca
Il Celta deve subito fare a meno di Sergi Gómez che si infortuna alla clavicola dopo un fallo di Luis Suárez (giallo per lui). Il Barcellona fa possesso ma non fa paura a Rubén Blanco, mentre dall'altra parte il Celta colpisce alla prima vera occasione: Wass trova Iago Aspas in profondità , palla per Maxi Gómez che sbaglia davanti a ter Stegen, ma lo stesso Aspas segna in tap-in. Neanche il tempo di festeggiare, che Messi firma l'immediato pareggio su assist di Paulinho. Da lì in poi è assedio del Barcellona, ma Rubén Blanco si comporta bene sui tentativi di Suárez, Paulinho e dello stesso Messi. Viene annullato anche un gol a Suárez per fuorigioco, ma l'uruguaiano era partito in posizione regolare sul perfetto assist di Messi.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2017/12/02/2221948-46337790-2560-1440.jpg)
Barcelona's Paulinho shows his disappointment
Credit Foto Getty Images
In avvio di ripresa subito grande chance per Paulinho, che dopo due dribbling manda però a lato a porta vuota. Al 62' arriva il vantaggio del Barcellona con Suárez che non può sbagliare davanti a Rubén Blanco su assist di Alba (tenuto in gioco da Pione Sisto sul tocco di Messi). Sembra fatta, ma al 70' arriva il pareggio di Maxi Gómez che da dentro l'area firma il 2-2 sull'assist di Iago Aspas, scappato sulla destra. Nell'azione del gol si fa anche male Umtiti che è costretto al cambio per un risentimento muscolare, al suo posto l'ex Roma Vermaelen. Il Barça cerca immediatamente il nuovo vantaggio, ma Piqué spreca tutto dopo uno schema su punizione, con l'ex United che calcia a lato a porta vuota. Anche Messi sfiora il gol del 3-2, ma occhio al contropiede del Celta Vigo con ter Stegen che salva tutto in uscita su Pione Sisto.
La statistica
4 - Quando ha il Barcellona davanti, lui non si fa attendere. Con il gol di oggi, sono 4 le reti di Iago Aspas nelle ultime 4 gare contro i catalani.
Il Tweet
Al Camp Nou spettatori d'eccezione: c'è anche Frank Rijkaard, l'allenatore che ha fatto partire il ciclo vincente del Barcellona con due Liga, due Supercoppa di Spagna e una Champions League conquistate tra il 2003 e il 2008...
Il migliore
Iago APAS - È il tuttofare del Celta Vigo, il giocatore che fa partire tutte le azioni offensive dei galiziani. Suo il gol del vantaggio della squadra Juan Carlos Unzué, suo l'assist per la rete di Maxi Gómez dopo una grande azione sulla destra.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2017/12/02/2221938-46337590-2560-1440.jpg)
Iago Aspas, del Celta, celebra su gol ante el Barcelona
Credit Foto Getty Images
Il peggiore
Sergi ROBERTO - Non è mai pericoloso sulla fascia destra. Anche in fase difensiva non è pefetto, si perde troppo spesso Pione Sisto.
Tabellino
Barcellona-Celta Vigo 2-2
Barcellona (4-3-1-2): ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti (72' Vermaelen), Alba; Rakitić (79' Paco Alcácer), Busquets, Iniesta (53' D.Suárez); Paulinho; Messi, L.Suárez. All. Ernesto Valverde
Celta Vigo (3-5-2): Rubén Blanco; Sergi Gómez (4' Cabral), Fontà s, Hugo Mallo; Wass, Lobotka, Jozabed Sánchez (84' Pablo Hernández), Brais Méndez (63' Roncaglia), Pione Sisto; Iago Aspas, M.Gómez. All. Juan Carlos Unzué
Marcatori: 20' Iago Aspas (C); 22' Messi (B), 62' L.Suárez (B); 70' M.Gómez (C)
Arbitro: Mario Melero López
Ammoniti: 1' L.Suárez, 74' Roncaglia, 81' Jozabed, 83' Vermaelen, 86' Rubén Blanco, 87' Wass, 88' Pione Sisto, 90+5 Hugo Mallo
Espulsi: nessuno
PubblicitÃ
PubblicitÃ