Il Barcellona rompe la maledizione dell'Anoeta: 4-2 alla Real Sociedad, Real Madrid a -19

Quinta vittoria consecutiva per il Barcellona che vince anche all'Anoeta di San Sebastián e mantiene il vantaggio su Atletico Madrid (+9) e Valencia (+11). Il Real Madrid sprofonda a -19 dopo il ko contro il Villarreal. I baschi fanno la voce grossa nel primo tempo con le reti di Willian José e Juanmi, ma Paulinho fa partire la rimonta, concretizzata con la doppietta di Suárez e il gol di Messi.

Luis Suarez et Paulinho

Credit Foto Getty Images

Sembra quasi impossibile fermare questo Barcellona! Nonostante un primo tempo di altissimo livello della Real Sociedad, i catalani rimontano e sorpassano nella ripresa con i soliti noti: Paulinho riapre il match prima dell’intervallo, poi Suárez e Messi regalano un’altra vittoria alla squadra di Valverde che tiene a distanza Atlético Madrid e Valencia, per non parlare del Real Madrid... Il Barcellona sfata anche il tabu Anoeta, visto che i catalani non vincevano a San Sebastián dal lontano - ormai - 2007. C’è qualcosa in più da dire? Solito Messi che realizza il suo gol numero 366 nella Liga, Suárez prova la rimonta in classifica marcatori, mentre Paulinho resta preziosissimo con l’ennesimo gol decisivo (8a rete in campionato).

Cronaca

Parte meglio il Barcellona ma la Real Sociedad segna alla prima occasione, con il tuffo di Willian José che supera ter Stegen sull’assist di Xabi Prieto. I catalani non rispondono e la Real Sociedad sfiora in più di un’occasione il raddoppio, che arriva al 28’ con la doppietta di Willian José anche se il direttore di gara annulla tutto per un fallo (?) su Rakitić. Rodrigues con un’ottima diagonale salva su Messi e poco dopo arriva il meritato 2-0 con la girata di Juanmi che prende il tempo a Sergi Roberto prima di beffare ter Stegen. Il Barcellona fatica a produrre gioco nella metà campo avversaria, ma prima della fine del primo tempo arriva la rete di Paulinho che buca la difesa basca su un perfetto inserimento in area.
picture

Messi, Paulinho - Real Sociedad-Barcelona - Liga 2017/2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

In avvio di ripresa subito una chance per Sergio Canales, poi è Rulli a salvare su Messi. Al 50’ arriva però il golazo di Luis Suárez che vede Rulli fuori dai pali e lo colpisce con un fantastico lob, per il clamoroso 2-2 (clamoroso per quanto visto sul piano del gioco nel primo tempo). Valverde la vuole vincere ed inserisce Ousmane Dembélé che prende il posto di Paulinho, il francese non è decisivo ma arriva comunque il sorpasso: al 71’ c’è la doppietta personale di Suárez che sfrutta un errore di impostazione della Real Sociedad per firmare il 3-2. Nel finale c’è tempo anche per il poker, con il gol di Lionel Messi direttamente da calcio di punizione.

La statistica

2007 - È passata una vita dall’ultima vittoria del Barcellona all’Anoeta in campionato: era il 5 Maggio 2007 con le reti di Iniesta ed Eto’o (0-2).

Il Tweet

E dire che Suárez non era partito benissimo...

Il migliore

Luis SUÁREZ - Nel primo tempo non tocca praticamente palla, ma nella ripresa si scatena con due gol d’astuzia e di pregevole fattura. L’uruguaiano ha nel mirino anche il Pichichi con l’ex Liverpool che si porta a -4 da Messi.
picture

Luis Suarez face à la Real Sociedad

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Sergi ROBERTO - Primo tempo horror per il classe ’92. Fuori posizione sul primo gol di Willian José, tiene in gioco Juanmi in occasione del momentaneo 2-0. Fatica a fare le diagonali e non spinge mai in avanti. Ormai è un classico, gli assist in stagione per Suárez non possono cambiare la realtà: Sergi Roberto non è un terzino.

Tabellino

Real Sociedad-Barcellona 2-4
Real Sociedad (4-3-3): Rulli; Odriozola, D.Llorente, Raúl Navas, K.Rodrigues; Xabi Prieto (79’ Januzaj), Illarramendi, Zurutuza (56’ I.Zubeldia); Sergio Canales, Willian José, Juanmi (60’ Mikel Oyarzabal). All. Eusebio Sacristán
Barcellona (4-3-1-2): ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Vermaelen, Alba; Rakitić, Busquets, André Gomes (80’ Digne); Paulinho (65’ O.Dembélé); Messi, L.Suárez (90’ D.Suárez). All. Ernesto Valverde
Marcatori: 11’ Willian José (R), 34’ Juanmi (R); 39’ Paulino (B), 50’ e 71’ L.Suárez (B), 85’ Messi (B)
Arbitro: José Luis González González
Ammoniti: 60’ Sergi Roberto, 64’ Illarramendi, 84’ Mikel Oyarzabal, 90+2 Piqué
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità