Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Barcellona soffre al San Mamés ma passa: 0-2 firmato Messi-Paulinho. +4 sul Valencia

Marco Gentile

Aggiornato 28/10/2017 alle 23:03 GMT+2

Le reti di Messi nel primo tempo e di Paulinho allo scadere hanno permesso al Barcellona di mandare al tappeto l'Athletic. Blaugrana a 28 punti in classifica, a +4 sul Valencia

Messi celebra el gol del Barcelona ante el Athletic Club

Credit Foto Getty Images

Il Barcellona di Valverde, grande ex della partita, vince soffrendo per 2-0 sul campo dell'Athletic Bilbao che, soprattutto nel secondo tempo, ha messo sotto i blaugrana, apparsi molto stanchi. La sedicesima rete stagionale di Messi, la dodicesima in Liga, e il terzo sigillo di Paulinho hanno permesso alla capolista di riportarsi a +4 sul Valencia di Zaza, fermo a quota 24 punti. La squadra di Valverde, oltre al primato in classifica, è il miglior attacco della Liga con 28 reti segnate ma anche la miglior difesa con sole tre reti subite. Messi e Paulinho, nel primo tempo hanno anche colpito un palo e una traversa che fanno diventare il Barcellona la squadra che ha colpito più pali nella Liga, con 10. L'Athletic Bilbao, invece, perde a testa alta e resta fermo a quota 11 punti in classifica.

La cronaca

Partita frizzante e ricca di occasioni da rete nel primo tempo con il primo squillo di Messi al 7’ che va al tiro di sinistro ma trova la parata di Arrizzabalaga. Aduriz al 17’ stacca in anticipo di testa, su assist di Williams, e trova la parata di ter Stegen, mentre un minuto più tardi sempre l’attaccante dell’Athletic viene ipnotizzato dal portiere tedesco che compie il miracolo di giornata. Impreciso Aduriz nella circostanza. Messi risponde al 21’, salta Arrizzabalaga e poi di destro colpisce il palo, ma al 36’ la Pulce non perdona. Il fuoriclasse argentino avvia l’azione, serve Jordy Alba che gli restituisce il pallone, Messi arriva come un falco e calcia di sinistro bucando l’incolpevole Arrizzabalaga. Minuto 40’ tiro di Paulinho: traversa, secondo legno di giornata.
Nella ripresa Raul Garcia colpisce la traversa di testa al 53’ e il Barcellona pian piano esce dalla partita. L’Athletic Bilbao continua a spingere sull’acceleratore ma il primo vero tiro in porta della ripresa è di Aduriz che di testa ingaggia ancora un duello con ter Stegen vinto però dal portiere tedesco che respinge sulla linea. Minuto 90’ punizione di Messi: palla alta sopra la traversa. Minuto 92' il Barcellona trova il 2-0 con Paulinho dopo un bel contropiede orchestrado da Messi per Suarez che va al tiro e trova la parata di Arrizzabalaga: Paulinho da un metro la mette dentro.

La statistica chiave

Il Barcellona non può prescindere dal suo fuoriclasse assoluto, Lionel Messi. La Pulce segna il suo dodicesimo gol in Liga, il sedicesimo stagionale in 15 partite. Il 30enne di Rosario è l’anima di questo Barcellona.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Marc André ter-Stegen- Messi segna e lui para alla grandissima. Compie un miracolo su Aduriz nel primo tempo e un altro miracolo sempre sul centravanti dell'Athletic nella ripresa. Il classe '92 è diventato una sicurezza e oggi ha vinto il duello con Aduriz che l'aveva bucato 5 volte nei precedenti in Liga e Coppa del Re.

Il peggiore

André Gomes- Il peggiore in assoluto del match e del Barcellona. Il portoghese fa sempre un tocco di troppo e non è quasi mai dentro la partita. Ennesima prestazione insufficiente del classe ’93.

Il tabellino

Athletic Bilbao: Arrizzabalaga, Boveda, Nunez, Laporte, Lekue, San Jose (68’ Benat), Iturraspe, Williams (83’ Susaeta), Garcia, Cordoba, Aduriz
Barcellona: Ter Stegen, Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba, Paulinho, Gomes (83’ Semedo), Busquets, Rakitic, Suarez, Messi
Reti: 36’ Messi (B), 92' Paulinho (B)
Ammoniti: Iturraspe (A), Busquets (B), Piqué (B), Paulinho (B), Umtiti (B)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità