Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nella Liga non c'è referendum: tris del Barcellona nel nuovo derby catalano

Fabio Disingrini

Aggiornato 23/09/2017 alle 22:57 GMT+2

All'Estadi Montilivi, il Girona è condannato dalle autoreti di Aday e Kayote e dal gol numero 87 di Luis Suarez in 100 partite di campionato: Barcellona a punteggio pieno dopo 6 giornate.

Lionel Messi, Luis Suarez et Aleix Vidal (Barcelone) célèbrent leur victoire contre Girona

Credit Foto Getty Images

Non si sfidavano dal 1949 in Copa del Generalísimo e si rivedono oggi alla vigilia del referendum. Allora la Spagna era una dittatura, oggi si discute dell’indipendentismo catalano e intanto, all’Estadi Montilivi, il Barcellona prolunga la sua tirannide sulla Liga.

La cronaca

Senza Busquets, Pique e Deulofeu in ottica Champions, i primi fuochi catalani sono del Girona con Garcia e Douglas Luiz al tiro, mentre Messi scalda in guanti di Iraizoz su punizione dalla lunga distanza. Barça in vantaggio dal 13’ con l’autorete di Aday scomposto in respinta, a centro area, su un sinistro al volo di Jordi Alba. Proprio l’esterno, liberato al tiro alla mezzora, viene respinto da Iraizoz in uscita mentre Rakitic carica il destro disinnescato da una dopia deviazione.
picture

FC Barcelona

Credit Foto Getty Images

Il Barcellona raddoppia a inizio ripresa ed è un altro autogol a condannare il Girona sul colpo di tacco in discesa di Aleix Vidal messo in rete da un goffo intervento di Iraizoz, spaventato in area piccola da Suarez. Il Girona non si piega e sale di testa con Douglas Luiz e Olunga, ma il gol del 3-0 di Luis Suarez - di tocco su Iraizoz, smarcato in verticale da Sergi Roberto - piega la resistenza della neopromossa contro i padroni della Liga.
picture

Luis Suárez celebrando un gol en el Girona 0-3 Barcelona

Credit Foto Getty Images

La statistica chiave

100. Luis Suarez festeggia la sua centesima presenza in campionato con il gol numero 87. Sono 123 le reti del Pistolero in maglia blaugrana, come quelle di Hristo Stoichkov.

Il tweet

Il migliore

Andrés Iniesta. Don Andrés ricama ogni pallone che gli capita fra quei piedi che andrebbero clonati: l'Estadi Montilivi gli riserva una standing ovation da festa catalana.

Il peggiore

Lionel Messi. Incredibile ma vero, dopo una furia di 12 gol nelle prime dieci recite di questa temporada, Messi calcia verso la porta solo due punizioni senza coinvolgimento diretto nelle tre reti blaugrana.

Il tabellino

Girona (3-4-3) Iraizoz; Juanpe, Bernardo, Ramalho; Maffeo (79’ Moreno), Garcia, Pons, Aday (69’ Mujica); Portu, Douglas Ruiz, Olunga (60’ Kayode). Allenatore: Pablo Machín Díez
Barcellona (4-4-2) Ter Stegen; Aleix Vidal (80’ André Gomes), Mascherano, Umtiti, Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Paulinho (67’ Busquets), Iniesta (80’ Denis Suarez); Messi, Luis Suarez. Allenatore: Ernesto Valverde
Arbitro: Sanchez Martinez
Gol: Aday aut. 17’, Iraizoz aut. 48’, Luis Suarez 69’
Ammoniti: Maffeo, Aday, Kayote
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità