Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Atletico Madrid-Barcellona 1-1: Griezmann e Messi vanno a fiammate, Ter Stegen incerto

Simone Pace

Aggiornato 25/11/2018 alle 02:26 GMT+1

Diego Costa gioca una partita da 4 prima di segnare il gol dell'illusione Atletico. Bene Lucas Hernandez e Savic, in ombra Saul. Nei blaugrana steccano Suarez e Rafinha, mentre Arthur sorprende per la sua personalità.

Griezmann e Messi in Atletico Madrid-Barcellona 2018.

Credit Foto Getty Images

ATLETICO MADRID

Jan OBLAK 6 - Spettatore non pagante. Si sporca i guanti solamente su due punizioni telefonate di Messi. Non può nulla sul diagonale di Dembelé.
Santiago ARIAS 5,5 - Troppo timido: presidia bene la corsia di destra, ma quando si tratta di spingere non c'è mai. Probabilmente la tensione della gara lo ha sopraffatto.
Stefan SAVIC 6,5 - Partita molto positiva la sua. Cancella Suarez, gioca bene d'anticipo e si fa valere sui palloni alti.
Lucas HERNANDEZ 6,5 - Ottima prova: sempre sicuro e puntuale, prodigioso un recupero su Suarez a inizio ripresa.
FILIPE LUIS 5,5 - Insufficiente. Spinge poco, nella ripresa fa di tutto per farsi ammonire e nell'azione che porta al pareggio di Dembelé si fa trovare in ritardo nella chiusura.
KOKE 6 - Buon lavoro di contenimento, dopo un avvio stentato Simeone lo sposta nel vivo del centrocampo e lui risponde con la solita prestazione di spessore.
SAUL 5,5 - Stranamente in ombra. Nel primo tempo si vede pochissimo, complice un atteggiamento tattico dell'Atletico che di certo non valorizza il suo talento. Meglio nella ripresa.
RODRI 6 - Regge il confronto con Arthur e Busquets: lotta su ogni pallone sbrogliando con sicurezza anche un paio di situazioni non semplici.
Thomas LEMAR 6 - Buon primo tempo nel quale dimostra vivacità e sapienza tattica. Simeone lo toglie a inizio ripresa probabilmente perché lo vede stanco, non certo per demeriti.
dal 64' VITOLO 5,5 - Non riesce a entrare in partita, si vede davvero poco e non offre lo stesso contributo di Lemar.
Diego COSTA 6,5 - Primo tempo da 4: non tocca un pallone e litiga con chiunque. Nella ripresa gioca solo sui nervi poi, quando sembra stremato e pronto a uscire, trova l'incornata vincente del provvisorio 1-0. Primo gol stagionale in Liga dove non segnava dal 25 febbraio scorso.
dall'80' Angel CORREA s.v. - Entra negli ultimi 10 minuti, non giudicabile.
Antoine GRIEZMANN 6,5 - Va a fiammate, ma è dai suoi piedi che nascono le azioni più pericolose dell'Atletico: un traversone basso sul quale Piqué rischia un autogol, un assist per Diego Costa non sfruttato dall'attaccante per una questione di centimetri e soprattutto il corner da cui nasce il gol.
All.: Diego Pablo SIMEONE 5,5 - Solito Atletico rognoso e compatto, ma contro un Barcellona non irresistibile era lecito attendersi qualcosa di più a livello offensivo.

BARCELLONA

Marc-André TER STEGEN 5,5 - Rivedibile sul gol di Diego Costa: si inginocchia troppo presto, l'incornata dell'attaccante spagnolo non sembrava imparabile. Per il resto la fa da spettatore.
Nelson SEMEDO 5,5 - Ha buona corsa, ma si perde negli ultimi 16 metri. Parte male, poi si riprende ma non riesce ad arrivare alla sufficienza.
Gerard PIQUE' 6,5 - Diego Costa è un cliente scomodossimo, ma lui non si scompone e si conferma difensore di enorme affidabilità. Rischia uno sfortunato autogol, ma l'intervento in anticipo su Diego Costa al 60' vale come un gol.
Samuel UMTITI 6,5 - Mezzo voto in meno solo perché si fa coinvolgere in un parapiglia che gli costa il cartellino giallo. Per il resto gioca con grande sicurezza.
Jordi ALBA 6 - Gara onesta senza particolari squilli, un piccolo passo indietro dopo le ultime prestazioni sempre al top.
Sergi ROBERTO 5,5 - Garantisce una buona spinta sulla destra, gli manca un po' di cattiveria al momento di concludere. Costretto a uscire alla fine del primo tempo per un problema muscolare.
dal 46' RAFINHA 5 - Ha l'occasione di lasciare il segno in una partita importante, ma praticamente non tocca mai il pallone. Spende un cartellino giallo impededendo una ripartenza di Lucas Hernandez nei minuti di recupero ed è questa la sua giocata migliore.
Sergio BUSQUETS 6,5 - Si conferma un giocatore fondamentale per gli equilibri della squadra. Il clima infuocato del Wanda Metropolitano non lo spaventa, anzi: tiene la barra dritta fino all'ultimo secondo.
ARTHUR 6,5 - Giocatore che inizia davvero a stupire perché sa abbinare qualità e quantità. Il Barcellona potrebbe avere individuato in lui uno dei pilastri del centrocampo del futuro.
dall'80' Ousmane DEMBELE' 6,5 - Tocca un pallone e segna il gol del pareggio: impossibile chiedergli di più.
Arturo VIDAL 6 - Buonissimo primo tempo: si muove molto e non dà punti di riferimento all'Atletico. Nella ripresa torna a fare l'interno destro di centrocampo e il suo rendimento paradossalmente cala. Rischia di commettere un fallo da rigore nella ripresa quando, dopo un colpo di testa su punizione di Griezmann, il pallone gli carambola sul braccio.
dall'85' MALCOM s.v - In campo solo una manciata di minuti, troppo poco per giudicarlo.
Lionel MESSI 6,5 - Nel primo tempo spreca malamente due punizioni da ottima posizione, nella ripresa lotta, cerca il guizzo giusto ma non lo trova. Poi al 90' la puntatina che manda in porta Dembelé: determinante anche stavolta.
Luis SUAREZ 5 - Partita da dimenticare quella del Pistolero. Nel primo tempo cerca il dialogo con Messi e si muove molto. Nella ripresa finisce per innervosirsi e si interstardisce in inutili azioni solitarie.
All.: Ernesto VALVERDE 6 - La mossa sbagliata è quella di cambiare posizione a Vidal che nel primo tempo aveva dato l'impressione di essere nel vivo della partita. Quella giusta è l'ingresso di Dembelé che lo salva da una sconfitta che appariva inevitabile.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità