Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Barcellona prepara la festa per il titolo: 2-0 all'Alavés con Aleñá e Suarez

Stefano Fonsato

Aggiornato 23/04/2019 alle 23:53 GMT+2

Al "Mendizorroza" l'Alavés regge il primo tempo ma poi si squaglia di fronte al piazzato del canterano Aleñá e al rigore di Luis Suarez. Barcellona, che fa riposare per un'ora Messi, vicinissimo al titolo di campione di Spagna, che potrebbe già arrivare domani (mercoledì) con una sconfitta casalinga dell'Atletico Madrid contro il Valencia.

Barcelona's Spanish midfielder Carles Alena (R) celebrates with Barcelona's Uruguayan forward Luis Suarez after scoring a goal during the Spanish league football match between Deportivo Alaves and FC Barcelona at the Mendizorroza stadium in Vitoria on Apr

Credit Foto Getty Images

Barcellona sempre più vicino al titolo di campione di Spagna. Al "Mendizorroza" l'Alavés regge il primo tempo ma poi si squaglia di fronte al piazzato del canterano Aleñá e al rigore di Luis Suarez. Ora, i blaugrana, balzati a +12, attendono la gara casalinga di domani dell'Atletico Madrid contro il Valencia: se i Colchoneros dovessero perdere, la formazione di Valverde si laureerebbe campione di Spagna davanti alla tv. Altrimenti, per la certezza aritmetica e senza dipendere da chicchessia, basterà vincere la prossima gara al "Camp Nou" contro il Levante.

La cronaca della partita

I blaugrana partono arrembanti. Al 6', palla persa dalla retroguardia basca, verticalizzazione di Luis Suarez e conclusione respinta coi piedi da Pacheco in uscita. Il Barcellona sembra voler chiudere la pratica subito, in realtà l'Alavés trova il tempo di riordinare le idee e chiudere i boccaporti. Se alla mezz'ora, Pacheco chiude ancora la saracinesca in faccia al pistolero, i padroni di casa, al 40', ci provano con un colpo di testa del difensore ex Reggina e Milan Rodrgo Ely, di poco alto sulla traversa dopo una palla scodellata di Jony su calcio piazzato. Nella ripresa, il castello difensivo basco implode: al 54', grande azione in rapidità terminata con il passaggio illuminante (con velo di Suarez), per il canterano Aleñá, abile con un preciso piazzato a trovare l'angolino.
picture

Alena Barcelone

Credit Foto Getty Images

Palla al centro e il Barça trova il raddoppio: sugli sviluppi di una punizione di Dembélé dalla destra, si innesca un flipper in area piccola risolto dalla deviazione vincente di Piqué. L'arbitro annulla immediatamente il gol, pensando a un fallo di mano di Umtiti. In realtà, il tocco irregolare - col braccio - era di Pina e viene fischiato un calcio di rigore: dal dischetto, Suarez sfonda le mani a Pacheco firmando 2-0.
Valverde conclede l'ultima mezz'ora di gioco a Messi (che al 70' scalda i guantoni a Pacheco), l'Alavés - su palla persa da Vidal - va vicino a riaprire il match con Jony al minuto 75, ma il risultato non cambierà più.

La statistica chiave

4 - Come i gol su rigore realizzati da Luis Suarez in campionato.

Il tweet

Il migliore

Carles ALEÑÁ (Barcellona): il giovane centrocampista canterano sostituisce come meglio non potrebbe Arthur tra filtrante e palle illuminanti di ogni genere. Ha inoltre il grande merito di scardinare la difesa dell'Alavés.
picture

Carles Alena of FC Barcelona during the La Liga Santander match between Deportivo Alaves v FC Barcelona at the Estadio de Mendizorroza on April 23, 2019 in Vitoria Gasteiz Spain

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Arturo VIDAL (Barcellona): un vero miracolo che non finisca il match senza cartellini. Al 75' consegna a Jony la palla del potenziale 1-2.

La dichiarazione

Ernesto VALVERDE (tecnico del Barcellona): "Siamo felicissimi di questo risultato, fondamentale per la nostra corsa al titolo. Vedremo se arriverà già domani, altrimenti non è un problema: festeggeremo davanti al nostro pubblico dopo la gara contro il Levante. Aleñá? Già nella squadra B aveva dimostrato tutto il suo lavoro. Sono molto contento dei suoi progressi".

Il tabellino

ALAVES-BARCELLONA 0-2
Alavés (5-4-1): Pacheco; Vigaray, Ximo Navarro, Laguardia, Rodrigo Ely (71' Twumasi), Duarte; Rolan (46' Brasanac), Wakaso, Pina, Jony (81' Guidetti); Borja Baston. All.: Abelardo.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semeto (70' Jordi Alba), Piqué, Umtiti, Sergi Roberto; Vidal, Busquets, Aleñá (87' Arthur); Dembélé (61' Messi), L. Suarez, Coutinho. All.: Valverde.
Arbitro: Adrian Cordero Vega di Santander.
Gol: 54' Aleñá (B), 60' rig. L. Suarez (B).
Note - Recupero 1+4. Ammoniti: Jony, Ximo Navarro, Coutinho, Pina.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità