Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Real, altro tonfo: il Levante vince 2-1 al Bernabeu e fa tremare Lopetegui

Simone Pace

Aggiornato 20/10/2018 alle 19:12 GMT+2

Clamorosa sconfitta dei Blancos che, complice un disastroso Varane, si ritrovano sotto di 2 gol dopo 13 minuti. Nella ripresa Marcelo accorcia le distanze, ma la squadra di Paco Lopez resiste all'assedio finale e festeggia un successo storico. E ora la panchina di Lopetegui traballa paurosamente.

Benzema et Bale déçus (Real Madrid)

Credit Foto Getty Images

Altra rovinosa sconfitta del Real Madrid che al Bernabeu viene battuto 2-1 dal Levante incassando così la quarta sconfitta nelle ultime 5 gare ufficiali disputate, compresa quella di Champions a Mosca contro il Cska. Lopetegui, la cui panchina ora traballa paurosamente, paga a caro prezzo un disastroso avvio di partita e le parate di uno straordinario Oier che stronca le speranze di rimonta dei Blancos. Il Levante colpisce al 6' con Morales e al 13' con Roger su rigore, poi nella ripresa ci pensa Marcelo a riaprire la partita al 72' con un gran destro. Finale arrembante di Sergio Ramos e compagni, ma la squadra di Paco Lopez resiste e festeggia la sua seconda vittoria di sempre al Bernabeu: l'unico precedente risaliva al 2007.
Avvio da incubo per i Blancos che al 6' sono già sotto: lancio lungo di Postigo per Morales, che sorprende Varane alle spalle, evita Courtois in uscita con un dribbling secco e insacca col destro a porta vuota. Bernabeu ammutolito, ma il peggio deve ancora arrivare. Al 13' Varane (protagonista di un avvio di partita da film dell'orrore) tocca il pallone con la mano in area: l'arbitro inizialmente concede punizione dal limite al Levante poi, dopo la verifica del Var, cambia giustamente la sua decisione e indica il dischetto del rigore. Courtois intuisce la conclusione dagli undici metri di Roger ma non ci arriva, è 2-0 Levante. Rabbiosa la reazione del Real, ma è ancora il Var protagonista al 17' quando annulla giustamente una rete ad Asensio per netto fuorigioco correggendo anche in questo caso la decisione errata di arbitro e guardalinee. Da qui in poi fioccano le occasioni per i Blancos, ma Oier dice no in rapida successione a Lucas Vazquez, Sergio Ramos e Marcelo tra il 21' e il 26'. Al 33' l'1-2 sembra fatto: Mariano Diaz si esibisce in un terzo tempo perfetto su corner dalla destra di Vazquez, ma la sua incornata si stampa sulla traversa. Emozioni a non finire anche al minuto 43: Lucas Vazquez si divora un gol già fatto sparando addosso a Oier da due passi, sul capovolgimento di fronte Rochina segna il 3-0 con uno scavetto a beffare Courtois ma la rete viene annullata per fuorigioco di Tono, autore dell'assist. Il primo tempo finisce dopo 3 minuti di recupero e il Real esce dal campo tra gli inevitabili fischi dei propri sostenitori.
picture

La delusione di Modric in Real Madrid-Levante 2018

Credit Foto Getty Images

Lopetegui manda in campo Bale a inizio ripresa al posto di Odriozola e la scossa c'è. Il Real attacca con continuità e già al 50' va vicino al gol con un destro di Modric di poco a lato. La volontà non manca di certo ai Blancos, ma il Levante si difende senza rischiare troppo. E quando sta per capitolare viene puntualmente salvato dalle parate di Oier, superlativo al 65' quando vola a togliere dall'incrocio una punizione calciata magistralmente da Bale. Il gol del Real però è nell'aria e arriva al minuto 72: Benzema lavora un pallone in area dopo una spizzata di Bale e scarica dietro per Marcelo, destro terrificante del brasiliano e pallone sotto la traversa con Oier che stavolta resta pietrificato. Passano 5 minuti e il 2-2 sembra cosa fatta: Benzema si libera al limite e lascia partire un siluro di destro che si stampa sul palo per il terzo legno di giornata. Finale per cuori forti: all'89' Mariano Diaz insacca da due passi su respinta corta di Oier, ma il gol viene annullato per un precedente fallo di Benzema che sovrasta Chema al momento dello stacco aereo. Real tutto avanti e al 94' Morales si divora il 3-1 in contropiede tutto solo davanti a Courtois. Poi arriva il triplice fischio finale: il Levante fa festa, i tifosi delle merengues fischiano e il futuro di Lopetegui è appeso a un filo.
picture

La gioia dei giocatori del Levante in Real Madrid-Levante 2018

Credit Foto Getty Images

La statistica

480 - I minuti senza gol in partite ufficiali del Real Madrid, il secondo digiuno più lungo nella storia del club (dopo i 494 minuti del 1985). Un'astinenza interrotta dalla rete di Marcelo al 72' che, tuttavia, non è servito a evitare la sconfitta contro il Levante.

Il tweet

Il migliore

José MORALES - Segna il gol che sblocca la partita al 6' facendo fare una misera figura a Varane, lotta su ogni pallone tenendo sempre alta la squadra e corre per due. Prestazione quasi perfetta: peccato per il gol che si divora al 94', ma era arrivato davanti a Courtois ormai stremato.
picture

Courtois osserva i giocatori del Levante in festa dopo il gol di Morales in Real Madrid-Levante 2018

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Raphael VARANE - Avvio da incubo per il difensore francese campione del mondo. Si fa infilare come un dilettante qualsiasi da Morales, poi commette il fallo di mano che causa il rigore del 2-0. Il tutto in 13 minuti scarsi: niente da dire, la firma sull'ennesima sconfitta di questo sconcertante Real è soprattutto sua.

Il tabellino

Real Madrid-Levante 1-2
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Odriozola (46' Bale), Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Isco (60' Benzema); Lucas Vazquez, Mariano Diaz, Asensio (60' Ceballos). All.: Lopetegui.
Levante (3-5-2): Oier; Rober Pier, Postigo (75' Chema), Cabaco; Tono, Campana, Bardhi, Rochina (67' Doukouré), Jason; Roger (79' E. Boateng), Morales. All.: Paco Lopez.
Arbitro: Guillermo Cuadra Fernandez.
Reti: 6' Morales (L), 13' rig. Roger (L), 72' Marcelo (R).
Note - Recupero 3'+4'. Ammoniti Cabaco, Jason (L), Marcelo (R).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità