Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Barcellona-Osasuna 1-2: Messi non basta ai blaugrana senza motivazioni, i navarri vincono in 10

Stefano Fonsato

Aggiornato 16/07/2020 alle 23:57 GMT+2

Con un destino già segnato al calcio d'inizio, il Barcellona si presenta scarico e senza nerbo al cospetto dell'Osasuna, prima squadra a espugnare il Camp Nou in questo campionato vinto dal Real Madrid. Navarri in vantaggio al 15' con l'ex Arnaiz. Poi, Messi disegna una punizione delle sue al 62' ma, al 95', l'Osasuna (in 10 per il rosso a Enric Gallejo) trova il gol-vittoria con Roberto Torres.

Barcellona-Osasuna, Liga 2019-2020: José Manuel Arnaiz (Osasuna) realizza al 15' il gol dello 0-1 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Con un destino già segnato al calcio d'inizio che vedeva il Real Madrid con le mani sul titolo di Spagna, il Barcellona si presenta scarico e senza nerbo al cospetto dell'Osasuna, prima squadra a espugnare il Camp Nou in questo campionato, vinto poi per l'appunto dai Blancos. Navarri in vantaggio al 15' con l'ex Arnaiz. Poi, Messi disegna una punizione delle sue al 62' ma, al 95', l'Osasuna (in 10 per il rosso a Enric Gallejo) trova il gol-vittoria con Roberto Torres. Blaugrana a cui vengono annullate (giustamente) due reti con Braithwaite (sullo 0-1) e Luis Suarez (sull'1-1), ma che comunque non avrebbero meritato il successo. Musica per le orecchie del Napoli, che intravedono tanti punti di vulnerabilità per la gara di ritorno degli Ottavi di Champions League, da disputarsi in agosto proprio al Camp Nou, dopo l'1-1 maturato al San Paolo prima dello scoppio della lunga interruzione per il Covid-19.
picture

FC Barcelona verliert gegen Osasuna

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

BARCELLONA-OSASUNA 1-2
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo (59' A. Vidal), Piqué, Lenglet, Junior Firpo (79' Jordi Alba); Puig (79' de Jong), Rakitic (67' Busquets), Sergi Roberto; Messi, Braithwaite (59' Luis Suarez), Fati. All.: Quique Setién.
Osasuna (5-3-2): Herrera; N. Vidal, Aridane, Navas, David Garcia, Estupiñan (92' Latorre); Brasanac (46' Oier), Moncayola (85' Roberto Torres), Iñigo Pérez; José Manuel Arnaiz (71' Enric Gallejo), Adrian (70' Barja). All.: Arrasate.
Arbitro: José María Sanchez Martinez di Lorca.
Gol: 15' José Manuel Arnaiz (O), 62' Messi (B), 95' Roberto Torres.
Assist: Estupiñan (O, 0-1), Barja (O, 1-2).
Note - Recupero: 6+7. Espulso: 77' Enric Gallejo (O) per gioco scorretto. Ammoniti: Semedo, Rakitic, Estupiñan, Piqué.
picture

Barcelona-Osasuna

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 12 momenti chiave

6' - BOLIDE DALLA DISTANZA DI JOSE MANUEL ARNAIZ! Destro bloccato in due tempi da ter Stegen! Tutto è nato da un errato retropassaggio di Messi su Puig.
7' - LENGLET DLLA PARTE OPPOSTA! Tiro a incrociare che sfiora il palo più lontano, alla sinistra di Herrera.
15' - GOL DELL'OSASUNA CON L'EX JOSE MANUEL ARNAIZ! L'ecuadoriano Estupiñan se ne va sulla sinistra e, arrivato sul fondo, mette al centro un pallone prezioso, scaraventato in porta dritto per dritto da Arnaiz, giunto dalle retrovie: 0-1, clamoroso al Camp Nou!
picture

Barcellona-Osasuna, Liga 2019-2020: José Manuel Arnaiz (Osasuna) realizza al 15' il gol dello 0-1 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

21' - MONCAYOLA DAL LIMITE SULL'APPOGGIO DI NAVAS! Palla che sfiora il palo: l'Osasuna sfiora il raddoppio!
22' - TRAVERSA DI MESSI! Sinistro a giro su punizione dal limite: il pallone colpisce la parte esterna del legno più alto!
42' - ESTUPIÑAN RISCHIA L'AUTORETE! In fase di diagonale, il terzino sinistro ecuadoriano colpisce di testa pericolosamente verso la propria porta: Herrera ci arriva e smanaccia in corner.
47' - GOL ANNULLATO AL BARCELLONA CON BRAITHWAITE! Il danese era stato bravo a insaccare di prepotenza su appoggio di Messi, scattato però - quest'ultimo - in fuorigioco!
54' - MESSI SE LA PORTA AVANTI DI SUOLA IN AREA E LIBERA IL DESTRO! Herrera respinge la bordata della Pulce argentina.
62' - GOL DEL BARCELLONA CON MESSI! Punizione favolosa. La Pulce non segnava da calcio franco dallo scorso 9 novembre: esecuzione impeccabile, con un sinistro a giro all'angolino: 1-1!
picture

Lionel Messi vom FC Barcelona tritt einen Freistoß gegen Osasuna

Credit Foto Getty Images

68' - GOL SPETTACOLARE ANNULLATO AL BARCELLONA CON LUIS SUAREZ! Palla scodellata da Messi, stop di petto in area e sforbiciata dell'uruguaiano, che insacca nonostante il tocco di Herrera. Tuttavia, Suarez, è partito in leggerissimo offside sulla marcatura di Raul Navas...
90'+5 - GOL DELL'OSASUNA CON ROBERTO TORRES! Terzo gol tra andata e ritorno al Barça! In inferiorità numerica dopo l'espulsione di Enric Gallejo, l'Osasuna parte in contropiede e, sul cross dalla sinistra di Barja, arriva la deviazione vincente del numero 10 navarro: 1-2!
90'+5 - PALO DI LUIS SUAREZ! Conclusione ravvicinata del Pistolero, che si rammarica per il 2-2 mancato!

Il migliore

Estupiñan. Motorino infaticabile della fascia sinistra dell'Osasuna. L'ecuadoriano in prestito dal Watford, confeziona un assist perfetto per il gol al quarto d'ora di Arnaiz ed è indispensabile per entrambe le fasi.

Il peggiore

Enric Gallejo. Entra al 71' e, in meno di 5', si fa espellere per una bruttissima gomitata volontaria ai danni di Lenglet, a cui apre il labbro.

Il momento social

Le altre partite della 37a giornata

Penultima giornata di campionato in cui il nervosismo regna sovrano: ben 10 cartellini rossi distribuiti in altrettante partite. A infiammare gli ultimi 90' della Liga saranno la zona Europa League e quella retrocessione. Il pareggio a reti bianche tra Real Sociedad e Siviglia e la sconfitta interna per 2-0 del Getafe contro l'Atletico Madrid, fanno guadagnare un posto sicuro alla prossima Europa al Villarreal nonostante la sconfitta di Valdebebas. Da assegnare ancora due posti per la seconda competizione europea: uno per l'accesso diretto ai gironi e un altro attraverso i preliminari.
In zona retrocessione, clamoroso ritorno in gioco del Leganés, che espugna 2-0 il San Mamés di Bilbao grazie alle reti nel finale di Guerrero e Assale e alla contemporanea sconfitta interna per 3 a 2 del Celta Vigo contro il Levante. La formazione di Aguirre si porta al terzultimo posto a 35 punti, a -1 dai galiziani. Il Maiorca si fa ribaltare dal Granada e, dopo un solo anno di permanenza nel massimo campionato spagnolo, torna in Segunda. Si salva aritmeticamente, invece, l'Alavés: 2-1 esterno al Betis, grazie al gol decisivo dell'ex Milan, Reggina, Varese e Avellino Rodrigo Ely.
picture

Dai 13 milioni di Maradona ai 222 milioni di € di Neymar, i trasferimenti più cari dal 1990 ad oggi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità