Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Real Madrid-Alaves 2-0: Benzema-Asensio, il titolo è a un passo

Stefano Silvestri

Aggiornato 11/07/2020 alle 00:08 GMT+2

La squadra di Zidane conquista l'ottava vittoria consecutiva e torna a +4 sul Barcellona: nel primo tempo segna Benzema su calcio di rigore, nella ripresa raddoppia Asensio. La matematica della conquista della Liga potrebbe arrivare già lunedì sera.

Les joueurs du Real Madrid se congratulent après leur deuxième but contre Alavés en Liga

Credit Foto Getty Images

Di nuovo +4 sul Barcellona. E il margine verso la conclusione del campionato si assottiglia sempre più: appena 3 giornate. Insomma, se non è fatta poco ci manca. Il Real Madrid fa 8 su 8 dopo la ripresa della Liga e si sbarazza pure di un valoroso ma evidentemente inferiore Alaves, compiendo un passo enorme verso il titolo. Che potrebbe arrivare già lunedì sera, ovvero fra 3 giorni, nel caso la squadra di Zidane facesse bottino pieno in casa del Granada e quella di Setien perdesse a Valladolid sabato. L'ottava meraviglia, intanto, arriva con un 2-0 costruito nel primo tempo grazie a un rigore (strano...) di Benzema e consolidato nel secondo da Asensio, definitivamente rinato dopo un anno più che buio. L'Alaves, che in panchina presenta Juan Muñiz al posto dell'esonerato Asier Garitano, colpisce una traversa dopo pochissimi minuti, chiama Courtois a un paio di grandi parate, ma cede il passo per la sesta volta di fila. La zona retrocessione è lì, a 3 lunghezze di distanza.

Il tabellino

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez, Varane, Militão, Mendy; Modric (70' Valverde), Casemiro (94' Brahim Diaz), Kroos; Asensio (70' Vinicius Junior), Benzema (82' Hazard), Rodrygo (82' Isco). All. Zidane
Alaves (4-4-2): Roberto; Ximo Navarro (23' Martin), Laguardia, Rodrigo Ely, Adrian Marin; Burke, Camarasa, Fejsa (55' Abdallahi), Edgar (68' Borja Sainz); Lucas Perez (55' Rioja), Joselu (69' Rodriguez). All. Juan Muñiz
Arbitro: Jesus Gil Manzano
Gol: 11' rig. Benzema, 51' Asensio
Assist: Benzema (R, 2-0)
Ammoniti: Abdallahi
Note: -

La cronaca in 9 momenti chiave

3' – Edgar al cross per Joselu, che di testa colpisce in pieno la traversa. E poi Varane respinge sulla linea la successiva inzuccata di Lucas Perez.
11' – GOL DEL REAL MADRID. Benzema va a segno su rigore, concesso per uno sgambetto in area di Ximo Navarro su Mendy. 1-0.
picture

Karim Benzema (L) of Real Madrid celebrates after he scores his team's opening goal by penalty kick during the Liga match between Real Madrid CF and Deportivo Alaves at Estadio Alfredo Di Stefano on July 10, 2020 in Madrid, Spain

Credit Foto Getty Images

18' – L'ottimo Mendy penetra in area e tocca dentro per Asensio, Camarasa sfiora l'autorete ma Roberto respinge con i piedi. Real vicino al raddoppio.
26' – Burke trova un incredibile buco, vola in contropiede, rientra e calcia col destro, ma Courtois respinge in tuffo: gran riflesso del belga.
35' – Burke entra in area da sinistra ridicolizzando Militão e tocca all'indietro per Joselu, che da pochi passi perde l'equilibrio e calcia fuori.
51' – GOL DEL REAL MADRID. Benzema scatta sul filo del fuorigioco verso Roberto e altruisticamente tocca per Asensio, che non può sbagliare. Gol prima annullato, poi concesso con l'ausilio della VAR. 2-0.
59' – Roberto evita il tris con due grandi respinte in due minuti: la prima su un destro secco di Benzema, la seconda su un sinistro incrociato di Rodrygo.
61' – Deve lavorare per la seconda volta anche Courtois, che si oppone al sinistro ravvicinato di Joselu, lanciato in porta dal neo entrato Rioja.
76' – Altra occasione per Rodrygo, che questa volta incrocia col destro: Roberto si oppone nuovamente col corpo.

Il migliore in campo

Benzema. Bene Mendy e decisivo il centravanti, che torna al gol dopo 4 partite d'astinenza ed è altruista nel servire ad Asensio la palla del raddoppio.

Il peggiore in campo

Lucas Vazquez. Sostituto d'emergenza di Carvajal, dimostra chiaramente di non essere un terzino. Spaesato in difesa, impreciso in attacco.

Il momento social del match

picture

Real Madrid: l'allenamento di Ramos, Modric e Benzema tra mascherine e cyclette

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità