Ligue 1

La nuova manovra economica del governo Hollande inguaia tutti i milionari di Francia: chi guadagna più di un milione, come Ibrahimovic ad esempio, dovrà versare il 75% di tasse. Raiola, però, avrebbe inserito una clausola particolare proprio per evitare perdite: un salasso per il PSG

Eurosport

Credit Foto Eurosport

E' passata. La Francia ha ufficialmente varato la manovra finanziaria che andrà a toccare pesantemente tutti i portafogli dei superpaperoni transalpini. Calciatori in primis.
Prendiamo ad esempio il nuovo PSG sponsorizzato dai petrodollari dello sceicco Al Thani: la squadra che non ha badato a spese nell'ultima sessione di mercato per assicurarsi campioni come Lavezzi, Lucas, ma soprattutto Thiago Silva e Ibrahimovic. Fenomeni strappati a suon di milioni e pagati con contratti faraonici.
Contratti che ora, però, rischiano di trasformarsi in un'arma a doppio taglio. Sapete quando guadagna Zlatan Ibrahimovic al PSG? Circa 14 milioni. Netti. Uno stipendio che, con la vecchia tassazione francese, costava al club parigino circa 24 milioni di euro. Ma la manovra decisa dal governo Hollande parla di una tassazione del 75% per chi guadagna più di 1 milione di euro all'anno. Ibra, a questo punto, rischierebbe di perdere gran parte del suo ingaggio, ma i più informati parlano di una clausola inserita da Mino Raiola al momento della firma del nuovo accordo con Leonardo. Una clausola per cui il club avrebbe garantito di corrispondere comunque 14 milioni netti al calciatore anche in caso di possibili - e annunciati - 'scherzetti finanziari' da parte del nuovo governo. Un'intuizione geniale.
In questo caso, calcolatrice alla mano, il PSG dovrà pagare per i servizi di un singolo giocatore (Ibra appunto) la bellezza di 56 milioni di euro all'anno. In poche parole, la nuova manovra finanziaria costerà al club per il solo Ibra un esborso di 32 milioni in più a stagione (56-24) .
Una mazzata terribile. E stiamo parlando di un solo giocatore... Anche gli arabi, dalle risorse infinite, conosceranno presto il concetto di "lacrime e sangue" sventolato sin dai primi giorni del nuovo governo Hollande.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ