Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

110 e Ibra! Zlatan di rigore stende l'OM ed entra nella storia del PSG

Joni Scarpolini

Aggiornato 05/10/2015 alle 12:30 GMT+2

Nel "classique" la capolista batte 2-1 l'Olympique con 2 penalty realizzati dallo svedese, da stasera miglior bomber parigino di tutti i tempi. I 3 gol nella prima frazione: Marsiglia in vantaggio con Batshuayi, pari e sorpasso dell'ex Milan, infallibile dal dischetto in entrambe le occasioni. Il Paris Saint-Germain va a +5 sulle seconde Angers e Caen, l'OM si ferma al sedicesimo posto ed è crisi

Zlatan Ibrahimovic (PSG – Marseille)

Credit Foto Imago

C’è tutto in questo “classique”. E tutto sorride al Paris Saint-Germain, che in un colpo solo batte i rivali dell’Olympique Marsiglia per la 35esima volta, fugge a +5 dalle seconde e s’inchina al bomber più prolifico che l’Arco di Trionfo abbia mai celebrato: con 110 gol in maglia parigina, Ibrahimovic supera il totem Pauleta e si accomoda sulla piramide dei bomber del PSG. Per il resto, la Ligue 1 sembra aver chiuso i battenti ancor prima di entrare nel vivo: l’OM, spedito negli scantinati della classifica, non costituisce più alcuna insidia per lo squadrone di Blanc; il Lione è in netto ritardo sulla tabella di marcia; Angers e Caen prima o poi si scioglieranno come ghiaccioli al sole. Ecco perché il copione del campionato francese è già scritto in calce sulle foglie d’autunno.
LA CRONACA
Le 12 miglia che separano le due squadre sembrano una menzogna, almeno per quel che si vede nel primo quarto d’ora: la manovra del Paris Saint-Germain è troppo timida per essere vera, inibita dal pressing alto dell’Olympique Marsiglia. Verso il 20' gli ospiti reclamano il dischetto per un tocco di mano di Thiago Motta al limite dell’area, ma per l’arbitro è punizione e nulla più. Il PSG esce finalmente dalla tana con Ibra (destro debole a un alito da Mandanda) e Di Maria (mancino che accarezza il secondo palo). Nel momento migliore dei padroni di casa, irrompono gli ospiti: cross dalla sinistra di Barrada, capocciata di Batshuayi che approfitta del pisolino di David Luiz e sbatte dentro la palla del vantaggio provenzale al 30'. Vantaggio messo a testa in giù nel giro di tre minuti e due penalty: al 41’ Mandanda, in uscita libera, frana su Ibra che pareggia dagli undici metri; al 44’ Rolando si dimentica il braccio sul colpo di testa dello svedese, che ancora su rigore completa il sorpasso.
A inizio ripresa l’OM potrebbe rimettere in discussione le sorti del “classique” quando Aurier scivola sulle caviglie di Barrada, ma il marocchino si fa ipnotizzare dai guantoni di Trapp, impeccabile sull’estrema punizione e imperforabile di fronte al sinistro di Ocampos, che al gong spara alle ginocchia del portiere tedesco. Il PSG sale a quota 23 salutando tutti. L’Olympique, sedicesimo con la miseria di 8 punti, dichiara ufficialmente lo stato di crisi. E la Ligue 1 va in letargo anticipato.
picture

Rod Fanni (Marseille) and David Luiz (PSG)

Credit Foto Imago

LA STATISTICA CHIAVE
Centodieci e Ibra. Con la doppietta di stasera, Zlatan scavalca Pauleta e si consacra miglior cannoniere della storia del PSG in soli 3 anni (è arrivato a Parigi nel luglio 2012).
IL MIGLIORE
Zlatan IBRAHIMOVIC – Si procura e capitalizza ambedue i rigori che lo proiettano sul cocuzzolo della Tour Eiffel, ma anche in cima ai rimpianti dei tifosi milanisti. Statuario, storico. Utopico.
picture

Ibrahimovic ballert sich zum Rekord

Credit Foto Imago

IL PEGGIORE
ROLANDO – Stanotte l’ex difensore dell’Inter non saprà da che parte girarsi nel letto. Sicuramente si è girato dalla parte sbagliata sull’incornata di Ibrahimovic: quel braccio dimenticato tra le stelle dava troppo nell'occhio. Tarantolato e pure ingenuo.
IL TWEET
La capitale omaggia così il Napoleone del gol
IL TABELLINO
Paris Saint-Germain 2
Olympique Marsiglia 1
Paris Saint-Germain (4-3-3): Trapp; Aurier (86' Marquinhos), Silva, David Luiz, Maxwell; Motta, Verratti, Matuidi; Di Maria (86' Lavezzi), Ibrahimovic (70' Pastore), Cavani. All. Blanc
Olympique Marsiglia (4-3-3): Mandanda; Manquillo, N’Koulou, Rolando, De Ceglie (72' Dja Djedje); Diarra, Cabella, Lucas Silva (85' Sarr); Alessandrini; Batshuayi, Barrada (71' Ocampos). All. Michel
Arbitro: Bastien
Reti: 30' Batshuayi (OM), 41' Ibrahimovic (PSG) su rig., 44' Ibrahimovic (PSG) su rig.
Ammoniti: Barrada (OM), Mandanda (OM), Aurier (PSG), Diarra (OM), Verratti (PSG)
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità