Pasalic illude il Monaco, Rafael premia il Lione: 1-1

I monegaschi vanno in vantaggio nel primo tempo grazie al 20enne croato, ma vengono traditi da Wallace che si fa espellere nella ripresa: l’OL all’84’ trova il pari per un punto che non serve a nessuno

Mario Pasalic et Elderson Uwa Echiejile (Monaco) contre Lyon

Credit Foto AFP

Sono passate dieci giornate di Ligue 1 e il Monaco non ha ancora vinto in casa. L’occasione per rompere il trend negativo era ghiotta in uno scontro diretto con il sorpasso in classifica a disposizione. I monegaschi sono molto più incisivi e in contropiede creano parecchi presupposti per vincere la partita. Mario Pasalic ringrazia Lopes e confeziona l’illusione del vantaggio, Wallace si fa espellere per un’entrata assolutamente inutile a centrocampo e fornisce al Lione un aiuto insperato. La rete di Rafael premia oltremodo gli ospiti che sfiorano addirittura il colpaccio. Alla fine l’1-1 non serve a nessuno, nemmeno all’OL che è meno 7 dal PSG con una gara in più. I biancorossi sono due lunghezze più indietro e, considerate anche le difficoltà del Marsiglia, risulta davvero complicato pensare a un titolo lontano da Parigi.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Il Lione gestisce un possesso di palla sterile fin dalle prime battute, ma il Monaco è molto più pericoloso impostando il suo match su ripartenze fulminee. Lemar scarica un gran diagonale con il mancino, ma Lopes lo disinnesca. Bernardo Silva non inquadra il bersaglio per una questione di centimetri, ma ci pensa Pasalic a rompere l’inerzia: è il 39’ quando il 20enne di proprietà dei Blues sbuca dalla mischia, su corner battuto da Lemar, e di testa punisce Lopes, protagonista di un’uscita a farfalle. Subasic fa buona guardia sulla punizione di Valbuena.
picture

Anthony Lopes a coûté un but à Lyon contre Monaco

Credit Foto AFP

Nella ripresa, Lacazette irrompe al centro su cross di Ghezzal, ma non imprime forza alla sfera. Pasalic va vicino al bis con un’incornata su suggerimento di Bernardo Silva; questa volta Lopes non si fa beffare. Wallace interviene su Ghezzal con vigoria sproporzionata: l’arbitro non può che espellerlo. Ferri impegna Subasic e all’84’ l’OL festeggia: Ghezzal corregge un pallone buttato in mezzo per Rafael che, da pochi metri, non può sbagliare. Valbuena e Jallet rischiano, in extremis, di infliggere al Monaco una punizione troppo severa: finisce 1-1.
LA STATISTICA CHIAVE
3 – Lemar ha contribuito a 3 delle 4 reti realizzate dal Monaco al Louis II in Ligue 1: 1 gol e 2 assist. Rafael non segnava in campionato dal 23 febbraio 2013 (Premier League, QPR-Manchester United).
picture

Rafael (Lyon) a égalisé en toute fin de partie contre Monaco

Credit Foto AFP

IL TWEET DA NON PERDERE
Coupet, ex portiere e bandiera del Lione, giudica positivamente il risultato: “Per noi è un buon punticino preso in trasferta”.
IL MIGLIORE IN CAMPO
Mario Pasalic: sfrutta l’errore di Lopes e segna il suo primo gol in Ligue 1. Il 20enne croato in prestito dal Chelsea è un centrocampista di grandi prospettive. Copre e s’inserisce tra le linee per una prova di spessore.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Wallace: che bisogno c’era di intervenire in quel modo a centrocampo su Ghezzal? Lascia i suoi compagni in 10 e preclude al Monaco una vittoria che stava maturando con merito.
LA DICHIARAZIONE
Maxime Gonalons: "Bisognerà correggere certi errori perché martedì ci attende la Champions League (a San Pietroburgo contro lo Zenit, ndr) e il livello sarà molto alto".
IL TABELLINO
Monaco (4-2-3-1): Subasic; Fabinho, Wallace, Toulalan, Echiejile; Pasalic, Moutinho; Cavaleiro (87’ El Shaarawy), Bernardo Silva, Lemar; Traoré (82’ Carrillo). All. Jardim
Olympique Lione (4-3-1-2): Lopes; Jallet, Yanga-Mbiwa (77’ Cornet), Umtiti, Rafael; Gonalons, Darder (46’ Ferri), Tolisso; Valbuena; Beauvue (46’ Ghezzal), Lacazette. All. Fournier
Arbitro: F. Fautrel
Gol: 39’ Pasalic (M), 84’ Rafael (L)
Note: ammoniti Yanga-Mbiwa (L), Moutinho (M); al 66’ espulso Wallace (M) per vigoria sproporzionata
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità