Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cavani salva il PSG: 2-2 al Parc des Princes e il Nizza di Balotelli è sempre leader in Ligue 1

Luca Stamerra

Aggiornato 11/12/2016 alle 23:25 GMT+1

Una doppietta dell'ex attaccante del Napoli nella ripresa evitano la sconfitta nello scontro diretto contro i rossoneri che erano andati in vantaggio grazie ai gol di Cyprien e Pléa. Nel finale, torna in campo Balotelli che rimedia però un giallo per proteste.

Edinson Cavani face à Nice

Credit Foto AFP

Il PSG non accorcia le distanze e resta a -4 dal Nizza capolista dopo il 2-2 dello scontro diretto. La squadra di Emery deve inseguire, dopo le reti di Cyprien e Pléa, e solo una doppietta di Cavani salva il PSG dalla disfatta, con i parigini che arrivavano a questo match con in tasca il netto ko di Montpellier (0-3) e il clamoroso pareggio contro il Ludogorets. Di occasioni, i parigini ne creano tante, a conti fatti è la squadra di casa che domina il match ma non si può aspettare il regalo clamoroso del portiere avversario per sperare di mettere fine alla favola Nizza. Tanti i fischi questa sera, da Di María a Lucas Moura passando per Ben Arfa che ha giocato solo pochi minuti; insomma il pubblico non ha risparmiato nessuno e c’è già chi chiede la testa di Emery. Cosa serve a questa squadra? Intanto la tranquillità nel vivere il lavoro quotidiano, cosa mai avuta dall’inizio di stagione ad oggi. Da qui alla fine del 2016, manca solo una partita (vs Lorient in casa) e poi ci sarà un mese di tempo per provare a rilanciare una stagione che per ora non ha dato grosse soddisfazioni. Torna in campo Balotelli dopo l’infortunio, un quarto d’ora, pochi palloni giocati e un giallo per proteste.

Cronaca

Il PSG mette subito sotto il Nizza, ma Cardinale chiude bene sulla bomba dalla distanza di Kurzawa e sul tentativo in tap-in di Cavani. Ci prova anche Thiago Silva, poi ancora Kurzawa e ancora Cavani ma nessuno di questi ha la mira giusta per trovare il gol del vantaggio. Poco dopo la mezz’ora arriva il vantaggio del Nizza con il calcio di punizione diretto di Cyprien che beffa Areola e gela tutto il Parc des Princes. Il PSG prova a riscattarsi con Cavani (cioccolatino di Verratti) ma l’uruguaiano non è puntuale all’appuntamento con il gol, più cinico Pléa che in pieno recupero trova il 2-0 con errore di posizionamento di Marquinhos e Thiago Silva.
picture

Cyprien (Nice)

Credit Foto AFP

In avvio di ripresa, rientra subito in partita il PSG con la rete di Cavani che questa volta non sbaglia da due passi sull’assist di Aurier. La squadra di Emery ha fretta e al 60’ arriva anche il raddoppio, ancora con Cavani, ma con un clamoroso errore in uscita di Cardinale che lascia semaforo verde all’ex Napoli. Nell’ultimo quarto d’ora scatta il momento di Balotelli che però si fa notare solo per un giallo per proteste con il sig. Turpin.

La statistica

22 su 21 - Ibrahimović chi? Tanti timori su come sostituire lo svedese, partito al Manchester United, ma ci ha pensato Cavani. L’ex Napoli, nel suo ruolo naturale, ha segnato - con la doppietta al Nizza - 22 reti in 21 gare tra Ligue 1 e Champions League. Meglio di così!

Il Tweet

Il Parc des Princes si fa sentire, fischi copiosi ai danni di Di María nel momento della sua sostituzione. L’argentino fatica a fare la differenza e il pubblico parigino gli risponde così…

Il migliore

Wylan CYPRIEN - E Cavani? Ha anche sbagliato tanto l’attaccante uruguaiano, bravissimo invece Cyprien che nella pressione del PSG è riuscito a mantenere la mente lucida, nel traffico a centrocampo. Gol fantastico su punizione, e buone giocate a lanciare Pléa in avanti. Da seguire.
picture

Edinson Cavani face à Nice

Credit Foto AFP

Il peggiore

Yoan CARDINALE - Fa subito due interventi super su Kurzawa e Cavani ma dopo si spegne clamorosamente. Sempre in affanno in uscita, regala nella prima parte del secondo tempo il gol del pareggio. Il PSG avrebbe comunque rimontato? Non è dato saperlo, ma se vuoi vincere veramente il campionato non puoi fare dei regali del genere alla squadra favorita.

Tabellino

PSG-Nizza 2-2
PSG (4-2-3-1): Areola; Aurier, Marquinhos, Thiago Silva, Kurzawa; Verratti (75’ Ben Arfa), Krychowiak (46’ Lucas Moura), Thiago Motta; Di María (82’ Meunier), Cavani, Matuidi. All. Unai Emery
Nizza (3-5-2): Cardinale; Souquet, Dante, M.Sarr; Ricardo Pereira, Seri, Cyprien, Walter (90’ Koziello), Dalbert (49’ Boscagli); Behlanda, Pléa (75’ Balotelli). All. Lucien Favre
Marcatori: 32’ Cyprien (N), 45+3 Pléa (N); 46’ e 60’ Cavani (P)
Arbitro: Clément Turpin
Ammoniti: 11’ M.Sarr, 41’ Kurzawa, 77’ Thiago Motta, 83’ Balotelli, 90+2 Belhanda
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità