Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Barcellona-PSG 1-4: Mbappé dilagante, i francesi tornano in semifinale dopo tre anni

Stefano Silvestri

Aggiornato 16/04/2024 alle 23:30 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - I catalani passano in vantaggio col solito Raphinha, ma rimangono in inferiorità numerica alla mezz'ora per l'espulsione di Araujo: da lì in poi i francesi hanno gioco facile e rimontano con Dembélé, Vitinha e una doppietta di Mbappé. Ora la squadra di Luis Enrique se la vedrà col Borussia Dortmund.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

A Montjuic fa festa il PSG. I parigini rimontano la sconfitta dell'andata e dopo tre anni tornano in semifinale di Champions League. Finisce 1-4, come nel 2021, ed è un 1-4 inevitabilmente condizionato da quanto accade al minuto 29: Barcola sfreccia verso Ter Stegen, Araujo lo stende interrompendo una chiara occasione da gol e viene espulso, lasciando il Barcellona in 10 uomini. La squadra di Xavi, in quel momento, era avanti 1-0: a segno Raphinha, già re a Parigi. Da lì in poi, il PSG dilaga: pareggio dell'ex Dembelé, vantaggio di Vitinha, quindi Mbappé porta la qualificazione dalla parte dei francesi su rigore (ingenuo fallo di Cancelo su Dembélé) e la sigilla nei minuti finali. La squadra dell'altro ex Luis Enrique affronterà in semifinale il Borussia Dortmund, autore di un'altra clamorosa rimonta sull'Atletico Madrid: una doppia sfida in cui, naturalmente, Mbappé e soci partiranno con i favori del pronostico.

Tabellino

Barcellona-PSG 1-4 (primo tempo 1-1)
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsí, Cancelo (82' João Felix); Pedri (62' Ferran Torres), De Jong (82' Fermin), Gundogan; Yamal (34' Iñigo Martinez), Lewandowski, Raphinha. All. Xavi
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Lucas Hernandez, Nuno Mendes; Zaire-Emery (80' Ugarte), Vitinha, Fabian Ruiz (77' Asensio); Dembélé (88' Kolo Muani), Mbappé, Barcola (77' Lee Kang-In). All. Luis Enrique
Arbitro: Istvan Kovacs (Romania)
Gol: 12' Raphinha (B), 40' Dembélé (P), 54' Vitinha (P), 61' rig. Mbappé (P), 89' Mbappé (P)
Ammoniti: Mbappé, Iñigo Martinez, Fabian Ruiz, Lewandowski, Gundogan, Donnarumma, Raphinha, Fermin
Espulsi: Araujo al 29'

La cronaca in 8 momenti chiave

12' – GOL DEL BARCELLONA. Yamal svernicia Nuno Mendes, entra in area e dal fondo tocca dentro: arriva Raphinha, che da un passo mette dentro a porta vuota. 1-0.
29' – Espulso Araujo, che per fermare lo scatenato Barcola commette fallo in chiara occasione da gol: punizione PSG dal limite e rosso diretto per l'uruguaiano. Barcellona in 10 uomini.
40' – GOL DEL PSG. Sempre Barcola centra col sinistro, Mbappé non ci arriva da un passo, ma sul secondo palo c'è Dembélé, che col destro scarica sotto la traversa. 1-1.
54' – GOL DEL PSG. Azione da calcio d'angolo, la palla arriva ai 20 metri a Vitinha, che spara un destro secco perfetto alle spalle di Ter Stegen. 1-2.
picture

PSG

Credit Foto Getty Images

56' – Risponde il Barcellona con un'azione Pedri-Lewandowski, tocco del polacco per Gundogan, che dal limite col destro trova il palo esterno.
61' – GOL DEL PSG. Cancelo commette un ingenuo fallo da rigore su Dembélé e dal dischetto Mbappé non sbaglia. 1-3.
73' - Lewandowski calcia col sinistro dal limite, Donnarumma risponde e Marquinhos anticipa miracolosamente il tap-in di Ferran Torres.
89' – GOL DEL PSG. Ter Stegen mette una pezza per due volte su Mbappé e su Asensio, ma Koundé sbaglia tutto e serve clamorosamente il connazionale: sinistro imparabile da due passi e gara chiusa. 1-4.

Il momento social

Il migliore

Kylian MBAPPÉ. Lotta, magari non incanta, ma alla fine è proprio lui a sigillare la qualificazione. I gol che mandano il PSG in semifinale, alla fine, sono suoi. E solo un grande Ter Stegen gli impedisce di incrementare ulteriormente il proprio bottino personale.

Il peggiore

Ronald ARAUJO. L'uomo che traccia un prima e un dopo già alla mezz'ora: fallo in chiara occasione da gol su Barcola ed espulsione diretta. L'inizio di un incubo.

Le pagelle

picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità