PSG bloccato, ma due autoreti regalano il 2-0 sul Lione! Parigini a punteggio pieno dopo 6 giornate

La squadra di Emery non brilla particolarmente con il 4-2-3-1: a salvare il tutto sono gli autogol di Marcelo e Morel. Nel PSG c'è anche un rigore sbagliato da Cavani, mentre NDombèlé coglie una traversa sullo 0-0.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Dopo la scorpacciata di gol in Champions contro il Celtic, il PSG si pianta contro il Lione in campionato. La squadra di Génésio è forse il primo vero avversario per i parigini che faticano a sfondare. L'assetto tattico di Emery, che per l'occasione passa al 4-2-3-1, non convince, e anche dietro Areola è costretto ad un lavoro maggiore rispetto alle prime uscite. Cavani e Neymar litigano per chi deve calciare punizioni e rigori, ma di gol non ne arrivano. Cambia tutto con l'ingresso di Lo Celso che restituisce un'identità di gioco ai padroni di casa, che trovano così l'uno-due letale per il Lione che viene beffato da due autoreti. PSG a punteggio pieno dopo 6 giornate, record per il club della Capitale, ma resta un grande punto di domanda sulla testardaggine di Emery che ad ogni momento di sicurezza vuole cambiare la sua squadra, modificandone assetto e identità. Oggi abbiamo avuto un'altra dimostrazione, con il suo modo di giocare che ha fallito contro il primo 'vero' avversario della stagione. Da comiche, poi, i dissidi tra Cavani e Neymar, con Dani Alves che deve intervenire per 'favorire' il proprio connazionale...

Cronaca

Il PSG cerca la sesta vittoria consecutiva, ma è il Lione che parte più deciso con Traoré che spaventa la difesa di casa. Poi c'è Ndombèlé a chiedere un rigore per un contatto con Kurzawa, mentre Areola para in due tempi sulla conclusione di Depay. Il PSG si vede al 12' con l'occasione per Thiago Silva, ma i parigini faticano ad entrare in area. Ci provano dalla distanza Neymar e Draxler, ma di gol non ne arrivano. L'occasione più bella ce l'ha Fekir che alla mezz'ora prova un sinistro a giro da fuori area che per poco non beffa Areola.
In avvio di secondo tempo il PSG parte subito forte, ma Lopes para sul calcio di punizione di Neymar, mentre Cavani sbaglia un gol facile a centro area. Il Lione cresce e la difesa del PSG scricchiola, con gli ospiti che vanno vicinissimo al vantaggio con la traversa di Ndombèlé e i colpi di testa da posizione ravvicinata di Morel e Marcelo. Nel momento migliore del Lione, ecco che arriva il gol del PSG con l'autogol di Marcelo che devia in rete sul tocco di Cavani (sull'assist di Lo Celso). I padroni di casa, a questo punto, cercano subito di chiudere il match, ma Cavani sbaglia un rigore con Lopes che devia sulla traversa (rigore conquistato da Mbappé per trattenuta di Mendy). Nel finale arriva comunque il 2-0, con un altro autogol, quello di Morel che si manda in rete dopo la parata di Lopes su Mbappé.

La statistica

2 - Marcelo e Morel 'regalano' il match al PSG, era da 40 anni che il Lione non subiva due autogol nella stessa partita.

Il Tweet

Cavani e Neymar litigano per tutta la partita per calciare punizioni e rigori. Prima è Dani Alves che arriva, ruba palla a Cavani, e fa tirare la punizione a Neymar, poi Cavani deciso non lascia tirare il penalty al brasiliano...

Il migliore

Giovani LO CELSO - Il giocatore argentino cambia le sorti del match con molto più dinamismo rispetto a quanto fatto da Draxler. Suo l'assist per Cavani, che porta poi all'autogol di Marcelo.

Il peggiore

Bertrand TRAORÉ - Il piano tattico del Lione sembra perfetto, con grandi ripartenze in contropiede. Tanti gli errori, però, dell'ex Ajax che ogni volta che ha il pallone tra i piedi calcia verso la porta senza però trovare mai lo specchio. L'attaccante del Burkina Faso non gioca quasi mai con la squadra.

Tabellino

PSG-Olympique Lione 2-0
PSG (4-2-3-1): Areola; Dani Alves, Thiago Silva, Kimpembe, Kurzawa (73' Yuri Berchiche); Thiago Motta, Rabiot; Mbappé, Draxler (73' Lo Celso), Neymar; Cavani. All. Unai Emery
Olympique Lione (4-2-3-1): A.Lopes; Tete, Marcelo Guedes, Morel, F.Mendy; Tousart, Ndombèlé (72' Martins Pereira); B.Traoré, Fekir, Depay (90+2 Aouar); Mariano Díaz (63' Cornet). All. Bruno Génésio
Marcatori: 75' aut. Marcelo Guedes (P), 86' aut. Morel (P)
Arbitro: Ruddy Buquet
Ammoniti: 45' Thiago Motta, 55' Fekir, 76' Neymar, 79' N.Mendy, 81' Thiago Silva
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ