Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PSG re del mercato: dopo Neymar è ufficiale anche Mbappé!

Davide Bighiani

Aggiornato 31/08/2017 alle 20:18 GMT+2

Ufficiale il trasferimento del giovane attaccante francese dal Monaco al Paris Saint-Germain: si parla di un passaggio in prestito per un anno con diritto di riscatto fino al 2022.

Mbappe

Credit Foto Eurosport

Quanto fa 222+180? Il Paris Saint-Germain si conferma re incontrastato del mercato estivo 2017, acquistando anche Kylian Mbappè dal Monaco: dopo aver messo a segno l'"acquisto del secolo", annaffiando di euro il Barcellona per Neymar, il club parigino piazza anche il colpo n.2 tra i più costosi di sempre. Il giovanissimo Mbappé - compirà 19 anni il 20 dicembre - passa da Montecarlo a Parigi per una cifra che dovrebbe aggirarsi sui 180 milioni di euro. Un trasferimento secondo solo ai 222 sborsati per Neymar il 3 agosto scorso.
In 28 giorni il PSG ha di fatto sconquassato il calciomercato estivo, ma tutto ciò come è stato possibile? Ormai ogni escamotage è buono: il pagamento posticipato di un anno della cifra pattuita dovrebbe permettere ai parigini di evitare (almeno per il momento) le sanzioni previste dal Fair Play Finanziario (FPF) dell'Uefa, secondo il quale un club non può spendere più di quanto guadagni. La formula del passaggio di Mbappé è infatti quella del prestito per un anno con diritto di riscatto.
Vado al Paris Saint-Germain con grande gioia: per me è un sogno poter vestire questa maglia e di poter giocare al Parc des Princes. Spero di poter continuare a crescere e a raggiungere gli obiettivi fissati dalla società

"Il nuovo Thierry Henry"

Mbappé ha fatto irruzione sulla scena europea nella seconda parte della scorsa stagione, segnando la bellezza di 15 gol in 29 partite in campionato, contribuendo raggiungimento del titolo di campione di Francia da parte del suo Monaco. La sua grande capacità di "spaccare" le partite, con accelerazioni incontenibili e giocate di grande potenza - oltre ai 26 gol in 44 partite totali in stagione - hanno convinto il PSG a investire su di lui. Tra i tanti paragoni che ovviamente gli sono piovuti addosso c'è quello de "Il nuovo Thierry Henry", per caratteristiche fisiche e precocità, visto il suo esordio nel dicembre del 2015, appena prima il suo 17° compleanno.

Un acquisto per puntare alla Champions

L'obiettivo - chiarissimo - del Paris Saint-Germain è quello di puntare ad andare in fondo alla Champions League, dopo esserne uscito scottato nella scorsa stagione: il 4-0 del Parc des Princes e il conseguente 1-6 del Camp Nou, con tanto di codazzo polemico, hanno evidentemente lasciato il segno nella dirigenza parigini e soprattutto nel presidente Nasser Al-Khelaïfi, che ha deciso di fare "all in" per quella che va a cominciare. Ora il PSG ha a disposizione un roster di tutto rispetto, che gli permette di entrare di diritto nel novero delle grandi di Europa.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità