La Redbird di Cardinale esonera tutti: mandato via anche Montanier dal Tolosa nonostante una Coppa di Francia vinta

LIGUE 1 - Il gruppo guidato da Gerry Cardinale, oltre a controllare il Milan, possiede le quote di maggioranza anche del Tolosa in Francia. La squadra neopromossa in Ligue 1 ha raggiunto, in questa stagione, una comoda salvezza oltre ad aver vinto la Coppa di Francia. È arrivato un premio per Philippe Montanier? No, a breve ci sarà l'ufficialità del suo esonero per aver "sottoperformato".

Galtier: "Messi lascia il PSG, allenarlo è stato un privilegio"

Video credit: SNTV

Redbird Capital Partners scatenata dopo il finale di stagione. Non solo Milan, ma fioccano gli esoneri anche nell'altra squadra controllata dal gruppo fondato da Gerry Cardinale, ovvero il Toulouse fresco vincitore della Coppa di Francia. Se dal Milan, che comunque ha fatto una semifinale di Champions, sono stati mandati via Maldini e Massara, al Toulouse è vicinissimo l'esonero dell'allenatore Philippe Montanier. Una notizia che ha sconvolto un po' tutti in Francia, considerando che Montanier è stato l'allenatore della promozione in Ligue 1 e, soprattutto, il tecnico che ha riportato a Tolosa un trofeo, con la conquista della Coppa di Francia.

Ligue 1: tutte le info

Perché sarà esonerato Montanier

Secondo l'Equipe sono molteplici le ragioni che hanno portato la dirigenza a cercare un altro allenatore per la stagione 2023/2024. In primis un rapporto turbolento tra Montanier e Selinay Gürgenc Comolli, manager della strategia sportiva del club, e moglie di Damien Comolli che, in realtà, è il presidente in carica del Toulouse. Lo stesso presidente del club francese ha poi chiarito, citando altre motivazioni che hanno portato alla fine del rapporto: intanto la mancata volontà di Montanier di firmare un contratto pluriennale, preferendo un accordo meno vincolante. Poi si cita il rendimento della stagione appena conclusa. Il Toulouse, da neo promosso, ha chiuso al 13° posto del campionato, con una salvezza abbastanza tranquilla. Senza dimenticare la vittoria in Coppa di Francia. Ma, secondo la dirigenza, ha sottoperformato, col club che si aspettava di vedere una squadra nella parte medio-alta della classifica.

Verrà promosso Carles Martinez Novell

E chi ci sarà al posto di Montanier? Il Toulouse non vuole spendere altri soldi e Comolli ha deciso di promuovere lo spagnolo Carles Martinez Novell al ruolo di head coach, dopo essere stato il vice di Montanier in questa stagione. È la prima occasione da capo allenatore per lui, dopo essere stato allenatore delle squadre giovanili di Espanyol e del Barça Under 16.
picture

Ronaldo macchina da gol, Messi insegue: la classifica dei top scorer mondiali

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ