Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ligue 1, Innovazione in Francia: Arbitro microfonato e dialoghi in diretta con i calciatori, ecco come è andata

Francesco Balducci

Aggiornato 22/04/2023 alle 14:51 GMT+2

LIGUE 1 - Esperimento molto interessante che avvicina il mondo degli arbitri a quello telvisivo: in Nantes-Lione discussioni tra direttore di gare e giocatori (o col proprio team) trasmesse in diretta

Arbitro microfonato durante la partita

Credit Foto Eurosport

Altro passo avanti per quanto riguarda la trasparenza della classe arbitrale nel mondo del calcio in Francia. Il direttore di gara con Benoit Millot è stato microfonato cosicché le conversazioni nei confronti dei giocatori fossero rese pubbliche. È successo in occasione della semifinale Coppa di Francia tra Lione e Nantes, vinta 1-0 dalla formazione di Kombouaré, che giocherà la finale contro il Tolosa.
Nel video diffuso sui social, con una sintesi dell’operato di Millot, si vede (e si sente) il direttore di gara impartire direttive ai propri assistenti(“I duelli stnano diventando intensi, prestiamo attenzione”), oltre ai colloqui costanti con i calciatori, scanditi da dei richiami verbali o le congratulazioni a fine match: "Signor Joao, lei ha già ricevuto un cartellino giallo, non corra rischi con questo genere di cose". Un esperimento sicuramente molto interessante, che rende ancora più limpido il rapporto tra direttore di gara e calciatori e maggiore chiarezza nelle scelte del team arbitrale durante il match.
picture

Ronaldo ma che fai! Manda a quel paese l'arbitro e calcia il pallone in tribuna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità