Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Nantes-Juventus 0-3: tripletta di un magico Di Maria e gara mai in discussione. Bianconeri agli ottavi

Stefano Fonsato

Aggiornato 23/02/2023 alle 21:54 GMT+1

EUROPA LEAGUE - La Juventus accede senza difficoltà agli ottavi di finale di Europa League. Merito di uno straordinario Angel Di Maria, autore di una tripletta, la sua prima nelle competizioni europee. Rete da cineteca dopo appena 5' con un sinistro a giro-spettacolo. Poi, El Fideo conquista e trsorma il rigore del raddoppio (col rosso a Pallois). Quindi, rete conclusiva di testa al 78'.

Allegri a Kombouaré: "L'obiettivo della Juve è passare il 1° turno, negli ultimi 3 anni..."

La Juventus accede senza difficoltà agli ottavi di finale di Europa League. Merito di uno straordinario Angel Di Maria, autore di una tripletta, la sua prima nelle competizioni europee nel 3-0 rifilato al Nantes allo stadio della Beaujoire dopo l'1-1 dell'andata all'Alianz Stadium. Rete da cineteca dopo appena 5' con un sinistro a giro-spettacolo. Poi, El Fideo conquista e trasforma il rigore del raddoppio (col rosso a Pallois). Quindi, rete conclusiva di testa al 78', assegnato con l'ausilio della Goal Line Technology. Una prestazione imponente dei bianconeri - certo, coi Canards transalpini in inferiorità numerica dal 18' -, che riescono anche a gestire bene le forze in vite del Derby della Mole contro il Torino in programma martedì 28 febbraio alle 20,45 all'Allianz Stadium.

Il tabellino

NANTES-JUVENTUS 0-3 (1-4 on agg.)
Nantes (5-3-2): Lafont; Simon (73' Mostafa Mohamed), Castelletto, Girotto, Pallois, Centonze; Sissoko (46' Moutoussamy), Mollet (73' Guessand), Chirivella (24' Traoré); Blas, Delort (46' Ganago). All.: Kombouaré.
Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo (82' Bonucci), Bremer, Alex Sandro; De Sciglio (64' Cuadrado), Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic (82' Iling unior); Di Maria (82' Paredes); Kean (64' Vlahovic). All.: Allegri.
Arbitro: José Maria Sanchez (Spagna).
Gol: 5', 20' rig. e 78' Di Maria (J).
Assist: Fagioli (J, 0-1), Vlahovic (J, 0-3).
Note - Recupero: 5+3. Espulso: 18' Pallois (N) per gioco scorretto. Ammoniti: Traoré, Cuadrado.

La cronaca della partita in 11 momenti chiave

5' - GOL DELLA JUVENTUS CON DI MARIA! GOL DA CINETECA DEL FIDEO! Penetrazione di Fagioli che serve l'argentino il quale di prima, a sorpresa, dal vertice dell'area, lascia partire un sinistro a giro che si insacca sotto il sette: 0-1!
picture

Angel Di Maria.

Credit Foto Getty Images

20' - GOL DELLA JUVENTUS CON DI MARIA SU RIGORE! El Fideo parte in dribbling e slalomeggia in area piccola con tocchi propri del calcetto, prova ad insaccare, ma il pallone colpisce il braccio di Pallois, steso a terra. Il difensore del Nantes viene espulso lasciando i suoi in inferiorità numerica. Dal dischetto, sinistro incrociato e ancora sotto l'incrocio dei pali di Di Maria: 0-2!
picture

Angel Di Maria, Nantes-Juventus, Europa League 2022/23

Credit Foto Getty Images

27' - GRAN PALLA DI DI MARIA PER RABIOT! Il francese sbuca dalle retrovie di testa: palla di poco alta e Juve vicina al tris!
38' - TOCCO ALL'INDIETRO DI FAGIOLI PER LOCATELLI! Staffilata di destro dal limite e palla che sfiora il palo!
44' - DI MARIA DENTRO PER KOSTIC! Il serbo mette al centro per Kean, anticipato tuttavia dalla retroguardia transalpina.
45'+3 - PALO DI KOSTIC! Diagonale mancino dell'ex Eintracht Francoforte, Lafont battuto ma palla che sbatte inesorabilmente sul legno più lontano!
51' - SOLUZIONE DALLA DISTANZA DI DI MARIA! Lafont sui piedi di De Sciglio, il cui tiro viene respinto, alla disperata, da Traoré.
67' - LAFONT SALVA ANCORA! Fagioli a vuoto sottoporta, poi Cuadrado - tutto solo - calcia addosso all'ex Fiorentina in uscita.
76' - ALEX SANDRO A UN PASSO DAL TRIS! Tuffo di testa da due passi su prolunga aerea di Danilo: Lafont miracoloso per l'ennesima volta!
78' - GOL DELLA UVENTUS CON LA TRIPLETTA DI DI MARIA! Azione confusa: Rabiot dentro per Alex Sandro, che in area piccola calcia in bocca a Lafont. Quindi, ci prova Vlahovic con palla che si impenna per il colpo di testa su Traoré del Fideo: Lafont interviene in bagher, ma con la palla che aveva già oltrepassato la linea!
picture

Di Maria esulta per il gol in Nantes-Juventus - Europa League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

90' - ALEX SANDRO SALVA UN GOL GIA' FATTO PER IL NANTES! Sulla girata a botta sicura di Guessand, il brasiliano fa opposizione a Szczesny battuto!

Il momento social

Il migliore

Di Maria. Magico. È una di quelle serate in cui sembra un giocatore di altra categoria rispetto a tutti gli altri. Parabola spettacolare per il vantaggio, si procura e trasforma il rigore del raddoppio e illumina a più riprese l'azione dei compagni. Nel finale cala la tripletta di testa.
picture

Di Maria e Fagioli esultano per il gol in Nantes-Juventus - Europa League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Castelletto. Rischia in area di rigore quando tocca Kean che reclama il penalty. In apnea come tutta la linea difensiva dei bretoni.

Le pagelle

picture

Allegri: "Differenze tra Champions o Europa League? Sono tutte gare difficili"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità