Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ligue 1 - Strasburgo-PSG 1-2: con grande fatica Mbappé e Asensio regalano i tre punti ai parigini

Fabio Psoroulas

Aggiornato 02/02/2024 alle 23:13 GMT+1

LIGUE 1 - Va al PSG l'anticipo della 20ma giornata di Ligue 1 tra la squadra di Luis Enrique e lo Strasburgo. Mbappé prima sbaglia un rigore, poi sfrutta il regalo del portiere avversario per sbloccare il match. Nella ripresa Asensio trova il 2-0, poi i parigini si addormentano e lo Strasburgo accorcia le distanze e nel finale va più volte vicino al gol del pareggio. PSG a +9 in classifica.

Al-Khelaifi: "Mbappé? Impossibile lasci il PSG gratis. O rinnova o..."

Quattordicesima vittoria stagionale del Paris Saint Germain. Allo stadio Meinau i parigini hanno la meglio dello Strasburgo per 2-1 nell'incontro valido per la 20ma giornata di Ligue 1.
Un match strano, con i padroni di casa che iniziano molto bene contro i padroni di Francia e solo un grande Donnarumma impedisce ai suoi di andare sotto. Poi però sale in cattedra Mbappé che prima sbaglia un rigore, poi sfrutta l'errore del portiere avversario per metterla dentro a porta vuota alla mezz'ora. Il gol subìto taglia un po' le gambe alla squadra di Vieira che ad inizio ripresa viene colpita in contropiede da Asensio per il 2-0. Sembra tutto finito, ma lo Strasburgo ha il merito di continuare a a crederci e così al 68' Bakwa accorcia le distanze. Ultimi minuti arrembanti, ma alla fine il pareggio non arriva per i padroni di casa.
Vittoria quindi del PSG, con tanti ma. Sì perché la squadra di Luis Enrique continua a soffrire incredibilmente di amnesie: spesso dopo aver preso gol il Paris si addormenta, con vuoti difensivi che fanno veramente paura per una squadra di quel calibro. Contro il Brest è arrivata la rimonta dal 2-0, stavolta ci è mancato poco. E poi c'è la questione formazione: In 28 partite sulla panchina parigina l'allenatore ha utilizzato 24 undici diversi. Un qualcosa di incredibile, non dovuto agli infortuni. Lo spagnolo in panchina non ha ancora trovato la quadra di questa squadra a meno di due settimane dagli ottavi di Champions. Forse non è la compagine stellare degli anni passati, ma da questo PSG ci si può aspettare comunque di più, ma invece si deve sempre affidare al talento pazzesco di Mbappé. Anche oggi Kylian fa un po' tutto da solo: segna, fa assist, si permette anche di sbagliare un rigore contro il debuttante portiere Bellaarouch. Stavolta è andata bene e il campionato francese prende ancora una volta la strada di Parigi, dato il momentaneo +9 in classifica, ma se si vuole migliorare in Europa bisogna fare di più.
picture

Paris Saint-Germain-Strasburgo

Credit Foto Getty Images

Tabellino

STRASBURGO: Bellaarouch - Guilbert, Sylla, Perrin, Senaya - Sissoko, Mwanga (dall'89' Bechikh ) - Ãngelo, Diarra (dall'83' Deminguet), Bakwa - Sahi Dion (dal 51' Emegha).
PSG: Donnarumma - Hernández, Beraldo, Marquinhos (dall'82' Danilo Pereira), Zaïre-Emery - Ugarte (dal 55' Vitinha), Fabián, Soler (dall'87' Mukiele) - Mbappé, Kolo Muani (dall'82' Ramos), Asensio.
GOL: Mbappè (P), Asension (P),
ASSIST: Asensio (P), Mbappè (P),
AMMONITI: Sissoko (S), Hernandez (P), Mwanga (S), Senaya (S),
ESPULSI: Nessuno
picture

Marco Asensio Paris Saint-Germain-Strasburgo

Credit Foto Getty Images

La cronaca in dieci momenti

02' SUBITO GRANDE DONNARUMMA: Parte forte lo Strasburgo che in mischia attacca su palla inattiva, la sfera arriva sui piedi di Sahi Dion che davanti a Donnarumma tira in porta. Il portierone di puro istinto respnge la sfera.
03' ANCORA DONNARUMMA SALVA: Dalla destra palla al centro, stacca di testa Sylla che colpisce di testa. Il portiere blocca in presa bassa.
07 RIGORE SBAGLIATO DA MBAPPE': Kolo Muani viene appena sfiorato in area da Perrin. Per l'arbitro è penalty, ma dal dischetto Mbappé si vede parato il rigore da Bellaarouch.
20' TRAVERSA DI DIARRA: Padroni di casa ancora pericolosi con il centrocampista che dal limite prova il tiro di destro che scheggia la traversa a Donnarumma battuto.
32' MBAPPE PORTA IN AVANTI IL PARIS: Incredibile errore di Bellaarouch che si addormenta in un rinvio, Asensio gli ruba la sfera che arriva a Mbappé che deve solo depositare in rete a porta vuota.
49' ASENSIO RADDOPPIA: Grande ripartenza del PSG con Fabian che serve Mbappé sulla fascia, il francese mette in mezzo d'esterno per ASensio che stoppa in area e mette in rete spiazzando il portiere.
68' LO STRASBURGO ACCORCIA LE DISTANZE: Grandissimi i padroni di casa a crederci e a trovare il 2-1: cross di Angelo per Bakwa che solo davanti al portiere appoggia in rete di sinistro.
69' BOTTA DI FABIAN: Subito risposta degli ospiti con il tiro del centrocamposta, respinto in due tempi dal portiere.
70' DONNARUMMA PARA SU DIARRA: Psg completamente scombussolato! Fabian sbaglia sulla tre quarti, Emegha passa a Diarra che tira subito, Donnarumma in tuffo respinge. Sulla respinta arriva Emegha che tira di prima, ancora il portiere blocca.
78' BAKWA SFIORA IL PAREGGIO: Ancora cross di Angelo in mezzo per l'attaccante che da posizione defilata stoppa e tenta il diagonale. Alto sopra la traversa.

La statistica chiave

Dall'inizio della scorsa stagione, Kylian Mbappé non è riuscito a realizzare un terzo dei suoi rigori in Ligue 1 (4/12 - tutti e 4 parati)

Il tweet da non perdere

Durante la diretta televisiva della partita, la regia si è completamente persa il rigore di Mbappé, inquadrando il volto del francese durante il penalty.

Il migliore

Gianluigi DONNARUMMA: Ancora una volta è stellare in almeno tre episodi. E' chiaro da tempo: più l'intervento è difficile e più riesce a mettere in mostra le sue immense qualità.

Il peggiore

Lucas HERNANDEZ: Forse un po' acciaccato dopo un colpo preso ad inizio gara al ginocchio, fatica per tutto l'incontro con Bakwa che se lo perde anche in occasione del 2-1.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità