Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rino Gattuso esonerato dall'Olympique Marsiglia! Fatale la sconfitta contro il Brest, non bastano le scuse post gara

Stefano Dolci

Aggiornato 19/02/2024 alle 13:20 GMT+1

LIGUE 1 - L'OM ha annunciato a Gennaro Gattuso e al suo staff di collaboratori l'esonero. Arrivato a Marsiglia a fine settembre per prendere il posto di Marcelino, l'ex tecnico di Milan e Napoli lascia Marsiglia con un record di 9 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte. A secco di vittorie in campionato da dicembre dopo il ko col Brest aveva detto: "La responsabilità è mia. Abbiamo toccato il fondo".

Gattuso: "De Zerbi al momento è uno dei migliori allenatori italiani"

La sconfitta di misura contro il Brest costa cara a Rino Gattuso che – a poco meno di cinque mesi dal suo sbarco in Francia – è stato esonerato con tutto il suo staff dalla dirigenza dell’Olympique Marsiglia. Per l’ex tecnico di Napoli e Milan si materializza un altro flop e un altro addio a stagione in corso dopo la sfortunata parentesi al Valencia, chiusasi con una rescissione dopo 5 mesi dal suo arrivo e la squadra iberica lasciata al 14° posto in classifica, a una sola lunghezza dalla zona retrocessione, con 20 punti in 18 gare e una vittoria totale nelle ultime 10 partite allenate.
Chiamato dal patron Pablo Longoria il 27 settembre scorso per sostituire Marcelino, Gattuso ha pagato caro un tunnel di figuracce e risultati negativi che dura ormai da settimane. Già perché se si esclude il successo di misura in Coppa di Francia contro il Thionville, compagine di Serie D, l’OM è a digiuno di successi in campionato dal 17 dicembre 2023 e nelle ultime sei giornate è stato capace solo di totalizzare un misero di bottino di 4 pareggi e 2 sconfitte, l’ultima maturata domenica con il Brest nonostante la superiorità numerica e commentata da Gattuso con toni grevi in sala stampa.
Abbiamo toccato il fondo – ha esordito un abbattutato Gattuso davanti ai cronisti – sono profondamente deluso da me stesso, le responsabilità è tutta mia. Chiudo scusa a tutti perché non riusciamo a giocare come una vera squadra. Dobbiamo guardare indietro e smettere di parlare troppo d’Europa. Dobbiamo lavorare a testa bassa e smettere di campare scuse”.
Gattuso, appena una settimana fa, aveva ricevuto la rinnovata fiducia della dirigenza ma la sconfortante prestazione priva di determinazione e coraggio dell’OM ha convinto Longoria a tornare sui propri passi e dare il benestare al terzo cambio di guida tecnica della stagione. Il 46enne ex centrocampista del Milan e della Nazionale saluta la Ligue 1 con un bilancio di 9 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte mentre il prescelto a cogliere l’eredità di Ringhio sulla panchina dell’OM, secondo RMC Sport ed Equipe, dovrebbe essere Jean-Louis Gasset, ex vice di Laurent Blanc e libero dopo essere stato cacciato dalla Costa d’Avorio dopo l’umiliante 4-0 contro la Guinea Equitoriale nella fase a gironi della Coppa d'Africa poi vinta dagli Elefanti.
picture

Gattuso: "Vivo una vita sola, impossibile dire no al Marsiglia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità