Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gennaro Gattuso non è più l'allenatore del Valencia: rescissione consensuale, lascia il club a -1 dalla retrocessione

Stefano Dolci

Aggiornato 30/01/2023 alle 20:04 GMT+1

LIGA - All'indomani del ko contro il Valladolid, il terzo nelle ultime quattro partite di campionato, Rino Gattuso e la dirigenza del Valencia hanno deciso reciprocamente di lasciarsi a metà stagione. Alla base della scelta, oltre agli scarsi risultati, anche le difficoltà del club ad accontentare l'allenatore e rinforzare l'organico nel mercato di gennaio.

Gattuso, Bielsa, Delneri: i divorzi-lampo che hanno fatto la storia

E' finita dopo appena 7 mesi l'avventura di Rino Gattuso al Valencia. L'ex allenatore di Milan e Napoli e il club iberico, con un comunicato stringato, hanno annunciato la risoluzione consensuale del contratto. "Il Valencia CF comunica che oggi, lunedì 30 gennaio, il club e l’allenatore della prima squadra, Gennaro Gattuso, hanno deciso di comune accordo di porre fine al rapporto contrattuale che univa il tecnico italiano al Valencia Football Club - si legge nella nota - La società ringrazia il tecnico per l’impegno e il lavoro svolto in questi mesi alla guida della prima squadra e gli augura fortuna per il suo futuro. La squadra tornerà ad allenarsi domani, agli ordini di 'Voro' González".

Fra crisi di risultati e divergenze di mercato

Il 46enne allenatore di Corigliano Calabro lascia l'incarico dopo un lungo incontro con il presidente Layhoon Chan nel quale il numero uno del Valencia ha ribadito a Gattuso le difficoltà che il club sta incontrando per rinforzare la rosa e che la squadra sta attreversando un momento di declino, non solo in termini di rendimento sul campo (il Valencia si trova a -1 dalla retrocessione) ma anche di stabilità finanziaria.
Dopo un avvio incoraggiante, nelle ultime settimane la figura di Gattuso è stata assolutamente indebolita sia a causa delle prolungate battute d'arresto sul campo (0 successi nel 2023, ultima vittoria in campionato datato 10 novembre contro il Betis Siviglia ed appena 7 punti totalizzati nelle ultime 10 giornate di Liga) ma soprattutto dallo scarso supporto dal principale azionista Peter Lim nella campagna acquisti di gennaio. Il tecnico aveva più riprese richiesto la necessità di avere un centrocampista d’esperienza e un esterno d’attacco ma i legacci del fair play finanziario hanno impedito al club di assecondare le richieste del tecnico che ha deciso così di lasciare l’incarico e sciogliere il contratto che durava fino al 30 giugno 2024.
picture

Gennaro Gattuso lascia il Valencia

Credit Foto Getty Images

Il colpo di grazia l'hanno dato anche l'eliminazione ai rigori nella semifinale di Supercoppa Spagnola contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti e la disfatta interna nei quarti della Coppa del Re contro con l’Athletic Bilbao, manifestazione che il Valencia ha vinto nel 2019 raggiungendo la finale lo scorso anno. Il ko contro il Valladolid, il clima pesante attorno al club e le difficoltà finanziarie hanno convinti tutti a voltare pagina e a chiudere nel modo più triste questa terza avventura in panchina lontana dall'Italia di Gattuso.
picture

Da Ringhio Star all'addio: il meglio dei 2 anni di Gattuso a Napoli

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità