Luis Suarez, tripletta di Messi, Piqué: Barcellona super contro il Levante, sconfitto 5-0

I blaugrana dettano legge al "Ciutat di Valencia" con una manita che vendica quella subita lo scorso 13 maggio. Prestazione corale favolosa del team di Valverde, che si riprende la vetta solitaria della Liga.

Levante-Barcellona, Liga 2018-2019: esultanza Barcellona (Imago)

Credit Foto Imago

Il Barcellona impone la propria legge e vince 5-0 contro il Levante al "Ciutat de Valencia", là dove - lo scorso 13 maggio - la "manita" l'aveva subita con quello storico 5-4 di Bardhi e compagni. Un risultato che serve a recuperare la vetta solitaria della Liga spagnola a 34 punti. Sul tabellino dei marcatori di questa sera entrano Luis Suarez, Messi (tripletta) e Piqué. Il Levante resta ottavo a quota 22.
picture

Messi y Suárez celebran el gol anotado ante el Levante

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Nel primo tempo, il Levante fa la partita e il Barcellona va a segno. Al 5', ter Stegen si avventa male sul rasoterra di Boateng (ben imbeccato da Jason), svirgolando col piede il pallone per poi neutralizzarlo. I blaugrana rispondono all'11 con un mancino non sufficientemente a giro di Messi, salvo poi dover rintuzzare ancora una volta le scorribande dei padroni di casa: al 24' cross di Jason dalla destra e tuffo di testa di Boateng, che in area sfiora solamente il pallone. Al 32', traversa clamorosa dello stesso Boateng. Sulla stessa azione, non ravvisato dall'arbitro un mani di Lenglet, che avrebbe significato calcio di rigori per il Levante. Da qui, il Barcellona prende in mano le redini dell'incontro: prima con un contropiede di Messi, vanificato dalla difesa di casa, poi con il gol di Luis Suarez al 35': palla persa dalla difesa del Levante, cross mancino di messi e volée sottoporta del pistolero, che insacca sotto il sette. E' 0-1.
picture

Luis Suárez celebrates a goal agaisnt Levante, LaLiga

Credit Foto Getty Images

I blaugrana raddoppiano al 43', altro pallone regalato - questa volta a Sergi Busquets - e corridoio giusto per Messi che, questa volta, in contropiede è fatale. Raddoppio Barcellona e squadre negli spogliatoi. Nella ripresa, dopo meno di 2', la gara viene immediatamente chiusa da Messi, al termine di una splendida azione corale che coinvolge Luis Suarez e Jordi Alba.
Sullo 0-3 il Levante esce dalla partita e il Barcellona si diverte. Messi si porta a casa il pallone al 60' entrando in porta con il pallone e realizzando la sua tripletta personale dopo una combinazione Luis Suarez-Vidal. I padroni di casa, coi vari Prcic e Borja Mayoral (i subentrati), cerca in tutti i modi il gol della bandiera ma viene punito, all'88', da Piqué, che parte dalla difesa, dialoga con mezza squadra e, arrivato davanti a Oier, su ultimo appoggio di Messi, insacca rasoterra per il definitivo 5-0 blaugrana.

La statistica chiave

C'è la firma - 3 centri e 2 assist - di Lionel Messi in tutte e 5 le reti realizzate dal Barcellona. L'argentino arriva così a 49 triplette in carriera.
picture

Messi

Credit Foto Eurosport

Il tweet

Vendicata la "manita" rifilata dal Levante lo scorso 13 maggio proprio al "Ciutat de Valencia" (in cui Messi non aveva preso parte all'incontro).

Il migliore

Lionel MESSI (Barcellona): per i motivi "di cui sopra". Quando non segna, è autore dell'assist decisivo. Fenomeno assoluto.
picture

Levante's Macedonian midfielder Enis Bardhi (L) vies with Barcelona's Argentinian forward Lionel Messi during the Spanish League football match between Levante and Barcelona at the Ciutat de Valencia stadium in Valencia on December 16, 2018

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Erick CABACO (Levante): protagonista di un'entrata killer del tutto inutile su Dembélé a partita ormai archiviata. Scorretto.

Il tabellino

LEVANTE-BARCELLONA 0-5
Levante (3-4-3): Oier; Rober Pier, Cabaco, Postigo (70' Prcic); Jason, Bardhi, Campaña, Toño; Rochina (69' Coke), Boateng (62' Borja Mayoral), Morales. A disp.: Paco Lopez.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Vermaelen (52' Arthur), Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Vidal (78' Coutinho), Busquets, Rakitic; Messi, Luis Suarez, Dembélé (81' Denis Suarez). All.: Valverde.
Arbitro: José Luis Gonzalez Gonzalez di Ponferrada.
Gol: 35' Luis Suarez (B), 43', 47' e 60' Messi (B), 88' Piqué (B).
Note - Recupero 0+2. Espulso: 76' Cabaco (L) per gioco scorretto (rosso diretto). Ammoniti: Dembélé, Rober Pier, Rakitic, Cabaco, Jordi Alba, Jason.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità