Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milano ha tre squadre tra i professionisti: Alcione in Serie C, dove giocherà

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/04/2024 alle 12:49 GMT+2

CALCIO - Dopo la promozione in Serie C blindata, il club arancione punta ad ospitare le partite casalinghe della prossima stagione all'Arena Civica di Milano

Sala: "San Siro casa della musica se Inter e Milan non interessate"

Per la prima volta nella sua storia Milano avrà tre squadre nel calcio professionistico nazionale. Alla vigilia del possibile derby scudetto, Inter e Milan sono infatti state raggiunte dall'Alcione che domenica pomeriggio ha ottenuto la promozione in Serie C grazie alla vittoria ottenuta sul Borgosesia per 3-0 che ha blindato il primo posto nel girone A della Serie D dilettantistica.
La società fondata nel 1952 ha sede in via Olivieri, tra via delle Forze Armate e San Siro. Alla guida del club arancione ci sono due presidenti: Marcello Montini e Giulio Gallazzi, ex capitano della nazionale italiana di football americano, nonché a capo della holding Gm Sport Ventures e azionista di Banca del Fucino. Gallazzi fu anche protagonista di un tentativo di scalata al Genoa nel 2017. Qualche mese fa disse: "Per noi la seconda stella è la promozione", annunciando di non volersi fermare alla C, ma di voler sognare in grande verso la Serie B.

Alcione, dove giocherà a Milano

Il debutto in Serie C non potrà avvenire sul campo sintetico della società (attualmente utilizzato per le gare ufficiali), visto che fra i professionisti servono diversi criteri per la struttura che sarà scelta per ospitare le partite casalinghe di una squadra iscritta alla terza divisione del calcio italiano. Per questo, negli scorsi mesi si era parlato anche del Meazza per l’Alcione, ma solo in caso di addio definitivo di Inter e Milan o di una di queste due, ma la questione è ben più urgente. Per questo motivo, l’Alcione punta a giocare all’Arena civica, già ristrutturata in un rapporto di collaborazione con l’Inter, con cui sono stati avviati i lavori necessari, poi culminati con l’esordio della squadra nerazzurra femminile. Ma per la Serie C serviranno ulteriori lavori per ottenere l’autorizzazione all’uso dello storico impianto milanese, già casa in passato dei due più celebri club cittadini.
picture

De Rossi: "San Siro è un posto magnifico per il calcio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità