Borussia Dortmund-Ulsan 1-0 e Mamelodi-Fluminense 0-0: chi affronta l'Inter agli ottavi? Qualificarsi come primi significa evitare i gialloneri

MONDIALE PER CLUB - Si chiude il Gruppo F con il Borussia Dortmund che si qualifica come prima del girone grazie al successo per 1-0 contro l’Ulsan, nonostante un Guirassy pasticcione in avanti. La decide Svensson. Fluminense che, invece, passa come seconda dopo essersi sudato lo 0-0 col Mamelodi. I brasiliani affronteranno l'Inter agli ottavi di finale lunedì 30 giugno.

Il Dortmund piega 1-0 l'Ulsan, decide Svensson: rivivi gli highlights

Video credit: DAZN/SNTV

Si chiude il Gruppo F che era molto importante in chiave Inter. Ora i nerazzurri conoscono il proprio destino: passando da primi nel proprio girone (grazie al 2-0 sul River), infatti, la squadra di Chivu affronterà il Fluminense agli ottavi. Evitato il Borussia Dortmund che poteva essere comunque un cliente difficile, ricordando la rimonta al Barcellona ai quarti di Champions League. Al Mondiali per club, poi, i valori possono anche essere diversi e, fin qui, il Dortmund non ha impressionato, diciamo la verità. Meritava di perdere col Fluminense, ha preso 3 gol dal Mamelodi e contro l’Ulsan ha segnato solo un gol. Poi, si sa, nella fase ad eliminazione diretta si comincia a giocare in un’altra maniera, ma il Dortmund di Kovac è parso tutto fuorché un avversario insormontabile (ecco il tabellone). Con Guirassy che litiga col gol e una difesa troppo ballerina. Anche il Fluminense stesso ha fatto pochissimo, tanto da rischiare di finire fuori contro il Mamelodi.

Tabellino

Borussia Dortmund-Ulsan 1-0 (1-0 primo tempo)
BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Kobel; Couto, Anton, Bensebaini; Ryerson, Nmecha (58’ Brandt), Gross (79’ Reyna), Svensson; Adeyemi (58’ Duranville), Guirassy (79’ Chukwuemeka), Jo.Bellingham (58’ Beier). All. Niko Kovac
ULSAN (3-4-3): Jo; Trojak (86’ Heo Yool), Kim Young Gwon, Lee Jae Ik; Kang Sang Woo, Lee Jin Hyun, Bojanic (80' H.Lee), Ludwigson; Lacava (46’ Park Min Seo), E.Farias (80' Lee Chung Yong), Kim Min Hyeok (46’ Ko Seun Beom). All. Kim Pan Gon
Marcatori: 36’ Svensson (B)
Arbitro: Tori Penso (Stati Uniti)
Ammoniti: 17’ Kim Min Heyok, 28’ Jo.Bellingham, 53’ Nmecha , 54’ Kang Sang Woo
Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti

3’ SUBITO GUIRASSY - Palla dentro di Svensson per Guirassy che cerca la girata, ma non trova la porta di Jo. Subito una ghiotta chance per i gialloneri.
25’ CHE CHANCE PER GUIRASSY - Guirassy scambia con Bellingham, palla di ritorno per l'ex Stoccarda, ma la sua conclusione viene respinta da Jo. Bravo il portiere, ma qui Guirassy poteva e doveva fare meglio.
27’ ANCORA GUIRASSY - Anton serve il guineano a centro area, ma l'attaccante del Dortmund viene ancora bloccato da Jo che fa una grande parata. Guirassy non riesce a batterlo.
picture

Jobe Bellingham in azione durante Borussia Dortmund-Ulsan - Mondiale per club 2025

Credit Foto Getty Images

28’ BELLINGHAM SFIORA LA TRAVERSA - Adeyemi scatta sulla sinistra, cross a trovare Bellingham sul secondo palo: destro al volo che sfiora la traversa della porta di Jo.
36’ VANTAGGIO DORTMUND - I gialloneri vanno in vantaggio con la conclusione di Svensson che batte Jo in area dopo essere stato servito da Bellingham. Errori a non finire dell’Ulsan nella impostazione dal basso.
picture

Svensson esulta per il gol in Borussia Dortmund-Ulsan - Mondiale per club 2025

Credit Foto Getty Images

41’ SUPER PARATA DI JO - Adeyemi serve Gross che si inserisce a centro area, sinistro di prima intenzione ma super parata di Jo.
45+1 GUIRASSY SE NE MANGIA UN ALTRO - Altro cross di Couto per Guirassy che va di testa sicuro, ma è centrale e para Jo.
61’ OCCASIONE ULSAN - Ci prova col sinistro Jin Hyun Lee appena entrato in area, ma Kobel non fa sconti e respinge la conclusione. Prima chance vera per l’Ulsan.
81’ JO NON VUOLE SUBIRE ALTRI GOL - Uno basta e avanza, ha detto Jo. Il portiere dei sudcoreani ci mette una pezza anche su questa ripartenza che porta al tiro di Couto: altra paratona.

Il migliore

Hyeon Woo JO - Bella figura del portiere della Nazionale sudcoreana che evita una goleada quasi annunciata. Jo para di tutto e di più, vincendo il duello con Guirassy. Viene battuto solo da Svensson.

Il peggiore

Serhou GUIRASSY - Alla fine il Dortmund ha vinto e si è preso il primato del girone, ma non grazie a Guirassy. 4 occasioni davanti al portiere, ma ha sbagliato tutto quello poteva sbagliare.
picture

Mbappé torna ad allenarsi dopo il ricovero: ma niente convocazione, torna per l'eventuale ottavo

Video credit: DAZN/SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità