Inter-River Plate 2-0: Francesco Pio Esposito e Bastoni condannano all'eliminazione i Millonarios, nerazzurri contro il Fluminense agli ottavi
MONDIALE PER CLUB - L'Inter batte 2-0 il River Plate al termine di una vera e propria corrida che manda gli uomini di Chivu agli ottavi di finale del torneo. I nerazzurri eliminano così i Millonarios e si regalano il Fluminense al prossimo turno. Così come gli acerrimi rivali del Boca Juniors, anche il River Plate saluta anzitempo la competizione. L'altra qualificata del Gruppo-E è il Monterrey.
Esposito-Bastoni, l'Inter stende il River Plate nella ripresa: gli highlights
Video credit: Eurosport
L'Inter vince il big match del Gruppo-E contro il River Plate in un clima infuocato, da partita sudamericana. Nel primo tempo i nerazzurri sono abbastanza impacciati e sembrano subire i ritmi forsennati dei Millonarios, che provano a spaventare la squadra di Cristian Chivu a suon di falli. I nerazzurri però non si scompongono ed emergono nella ripresa. Contrariamente a quanto accaduto nella sfida contro il Monterrey, l'Inter cresce nel secondo tempo e riesce a non innervosirsi, facendo valere la propria maggiore qualità.
L'Inter si impone per 2-0 grazie alle reti di Francesco Pio Esposito ed Alessandro Bastoni. Il turnino point della partita è sicuramente quando Lucas Martínez Quarta si fa espellere per DOGSO su Henrikh Mkhitaryan. Poco dopo Francesco Pio Esposito la sblocca su assist di Petar Sucic e nel finale Alessandro Bastoni chiude i conti con un grandissimo gol. L'Inter vince il girone e sfiderà il Fluminense agli ottavi di finale. Il River Plate chiude il raggruppamento al terzo posto e viene eliminato abbastanza a sorpresa. Agli ottavi ci va il Monterrey. Nel finale si innesca una rissa pico gratificante, il River Plate sfoga nella maniera peggiore la frustrazione per l'eliminazione ma l'Inter ha meritato il successo.
Il tabellino
INTER-RIVER PLATE 2-0
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian (83' de Vrij), Acerbi, A. Bastoni (dal 73' c); Dumfries, Barella (63' P. Sucic), Asllani, Mkhitaryan, Dimarco (63' Carlos Augusto); Francesco Pio Esposito (83' Sebastiano Esposito), Lautaro Martínez (73' V. Carboni). Allenatore: Chivu.
RIVER PLATE (4-3-3): F. Armani (c); Montiel, Martínez Quarta, Paulo Díaz, Acuña; Aliendro (62' Lanzini), Kranevitter (62' Costantini), Meza (55' Nacho Fernández); Matantuono, Borja, Colidio (67' Germán Pezzella). Allenatore: Gallardo.
CAMPO: Lumen Field, Seattle (Stato di Washington, USA).
ARBITRO: Ilgiz TANTASHEV (UZB).
GOL: 72' Francesco Pio Esposito, 90'+3' A. Bastoni.
ASSIST: 72' P. Sucic, 90'+3' Asllani.
AMMONITI: 22' Montiel per fallo su Acerbi, 30' A. Bastoni per fallo su Mastantuono, 77' Carlos Agusto e Mastantuono per accenno di cissa, 85' Sebastiano Esposito per fallo su Mastantuono, 88' Germán Pezzella per proteste, 90'+4' Dumfries ed Acuña per rissa.
ESPULSI: 65' Martínez Quarta per DOGSO su Mkhitaryan, 90'+5' Montiel per rissa.
NOTE: all'83' Darmian esce per infortunio, recupero +2', +6'.
La cronaca in 7 momenti chiave
11' ASLLANI PERICOLOSO! Dimarco e Francesco Pio Esposito orchestrano una buona azione sulla fascia sinistra e liberano Asllani per il tiro, la conclusione del centrocampista albanese termina però alta.
25' OCCASIONISSIMA PER FRANCESCO PIO ESPOSITO! Dumfries serve bene Barella, che premia il rimorchio di Francesco Pio Esposito, il quale calcia a botta sicura. L'intervento provvidenziale di Martínez Quarta salva F. Armani.
52' PALO INTER! Asllani recupera palla a metà campo e serve un ottimo filtrante per Lautaro Martínez, che vince il contrasto con Montiel ma subisce il ritorno di Acuña. El Toro calcia comunque ma il pallone sbatte sul palo.
54' F. ARMANI STREPITOSO! Lautaro Martínez viene innescato da Dumfries, salta secco Martínez Quarta e calcia: gran parata di F. Armani.
75' FRANCESCO PIO ESPOSITO LA SBLOCCA! Asllani verticalizza per P. Sucic, che innesca Francesco Pio Esposito. L'attaccante dell'Inter disorienta Paulo Díaz e segna un gran gol.
90' MKHITARYAN FALLISCE IL MATCH POINT! Giocata di prestigio di P. Sucic, che manda in porta Mkhitaryan. L'armeno prova a saltare F. Armani ma si defila e calcia alto.
90'+3' DI A. BASTONI! Il difensore nerazzurro segna un gran gol disorientando due difesnori e gelando F. Armani.
Il momento social del match
Questa foto descrive benissimo questa partita…
Il migliore
FRANCESCO PIO ESPOSITO: segna un gran gol e sblocca la partita, si ricorderà questa sfida da sogno. Insieme ad A. Bastoni regala all'Inter il primo posto nel girone.
Il peggiore
ALIENDRO: è l'unico centrocampista del River Plate che sembra impaurito. L'avvio è promettente ma poi si nasconde nelle pieghe della sfida stessa senza riuscire ad imporsi.
Le pagelle di Inter-River Plate
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/26/image-c3340414-e526-4b52-ba99-1152a2af8d02-85-2560-1440.jpeg)
Chivu: "Col River una partita ottima ma non parliamo di Chivulismo"
Video credit: SNTV
Contenuti correlati