Eurosport
Cosa si sono detti Rudiger e Cabral? La Fifa apre un'inchiesta su Real Madrid-Pachuca
Di
Pubblicato 23/06/2025 alle 13:04 GMT+2
MONDIALE PER CLUB - La Fifa ha aperto un'inchiesta dopo le dichiarazioni di Antonio Rudiger. Il difensore del Real Madrid, al termine della sfida vinta per 3-1 sul Pachuca, ha accusato Antonio Cabral di avergli rivolto un insulto razzista.
Faccia a faccia tra Rudiger e Cabral, Mondiale per Club
Credit Foto Getty Images
La Fifa ha aperto un'inchiesta dopo le dichiarazioni di Antonio Rudiger. Il difensore del Real Madrid, al termine della sfida vinta per 3-1 sul Pachuca, ha accusato Antonio Cabral di avergli rivolto un insulto razzista. L'arbitro del match, Roman Abatti Abel, dopo la segnalazione del tedesco ha attivato il nuovo protocollo della Fifa contro il razzismo: ha formato una X con le braccia che attiva la procedura in caso di insulti razzisti, cori discriminatori e/o offese di natura etnica, religiosa o sessuale.
Le parole di Xabi Alonso
"Antonio ce l'ha raccontato, il protocollo verrà attivato. È in corso un'indagine. Se è davvero successo, devono essere prese tutte le misure necessarie, perché è qualcosa di inaccettabile. Nel calcio non c'è tolleranza per questo".
Le parole di Cabral e l'allenatore Lozano
"Non c'è stato nulla di razzista. L'ho chiamato un codardo di m..., come diciamo in Argentina. Tutto qui. L'abbiamo saputa da voi, non ho spiegazioni perché è la prima volta che sento questa storia. Ne parlerò con lui, lo conosco da un po' e non ho mai sentito che cose del genere accadano con i giocatori del Pachuca".
Il nuovo protocollo
Il "No racism gesture" prevede tre fasi. Dopo la prima segnalazione, l'arbitro può decidere se interrompere il match. Poi è previsto un annuncio dello speaker allo stadio. In ultima istanza la partita viene sospesa e i calciatori sono invitati a rientrare negli spogliatoi.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/22/image-35caac52-5818-41e8-8f6c-8740f4a24ceb-85-2560-1440.jpeg)
Bellingham trascina il Real alla vittoria: 3-1 al Pachuca, guarda gli highlights
Video credit: DAZN/SNTV
Contenuti correlati