Cristiano Ronaldo all'Inter? La FIFA vuole un ultimo Messi-CR7 ufficiale: le squadre interessate e cosa c'è di vero

MONDIALE PER CLUB - Dall'Inghilterra sono sicuri che Cristiano Ronaldo lascerà l'Al Nassr al termine della stagione. Si prospetta il ritiro dal calcio per il 40enne portoghese? Assolutamente no: CR7 vuole giocare il Mondiale per club e proprio una delle squadre partecipanti potrebbe assicurarsi le sue gesta anche pensando ad un ultimo Messi-Ronaldo. Ma cosa c'è di vero? Chi è interessato?

Cristiano Ronaldo: "Ritiro? Saprò io quando sarà venuto il mio tempo"

Video credit: Eurosport

Retroscena clamoroso. Secondo Sky Sport UK, Cristiano Ronaldo sarebbe pronto a dire addio all'Al Nassr a giugno per giocare il Mondiale per club. La FIFA, organizzatrice del torneo, spinge per avere un ultimo Cristiano Ronaldo-Messi, ma averlo ufficialmente e non come le amichevoli tra PSG e Selezione calcio saudita viste negli ultimi anni (l'ultima volta erano entrambi assenti per infortunio). E avere una sfida di questo genere nel Mondiale per club, nella prima edizione del torneo, sarebbe ovviamente una spinta incredibile dal punto di vista mediatico per lanciare in grande stile la manifestazione. Avrebbe sì una cassa di risonanza pari a un Mondiale classico per Nazionali.

Ma Cristiano Ronaldo può lasciare l'Al Nassr? E dove può andare?

Prima cosa: l'Al Nassr non è qualificata al Mondiale per club. Dall'Arabia Saudita c'è l'Al Hilal, l'ex squadra di Neymar, dove giocano - tra gli altri - l'ex Napoli Koulibaly e l'ex Lazio Milinkovic Savic. Seconda cosa: Ronaldo può lasciare l'Al Nassr? Tecnicamente sì, considerando che l'attaccante portoghese ha contratto fino al 30 giugno e si libererà a parametro zero non dovesse esercitare l'opzione per il rinnovo del contratto. Bisognerà trovare comunque un accordo per liberarsi prima, considerando che il Mondiale per club comincerà il 13 giugno prossimo.
Assodato che Ronaldo possa andare via dall'Al Nassr, in che squadra giocherebbe? Secondo Sky Sport, infatti, sarebbero tre le squadre interessate al classe '85. In primis proprio l'Al Hilal che ha comunque la stessa proprietà dell'Al Nassr (Fondo sovrano saudita) e liberarsi da una squadra all'altra sarebbe più semplice. Poi ci sarebbe un clamoroso ritorno al Real Madrid e addirittura l'opzione Inter.

Cristiano Ronaldo all'Inter? Al Real Madrid? Cosa c'è di vero?

Al momento, in realtà, è solo una suggestione. Perché sarà davvero dura vedere CR7 in maglia nerazzurra o rivederlo con la camiseta blanca. All'Inter? Del Presidente Marotta? Marotta fu molto critico sull'operazione Ronaldo-Juventus condotta da Paratici e quello fu il momento che portò alla rottura del dirigente bianconero che lasciò proprio per andare all'Inter. È difficile immaginare uno scenario in cui Marotta possa dare il consenso a questo tipo di operazione, soprattutto per un giocatore che, oggi, ha 40 anni. O la suggestione s'intende per un Ronaldo interista solo per il Mondiale per club?
picture

Marotta, Andrea Agnelli e Paratici alla presentazione di Cristiano Ronaldo alla Juventus - Serie A 2018/2019

Credit Foto Getty Images

Idem un Ronaldo al Real Madrid. Tra le pieghe della cronaca non ufficiale, Carlo Ancelotti - tornato al Real nell'estate del 2021 - sperava di riabbracciare sia Ronaldo che Benzema nei periodi di crisi di gol. Ancelotti aveva chiesto il prestito di Ronaldo per la seconda parte della stagione 2022-2023, visti i continui infortuni di Benzema, ma arrivò un secco no da parte di Florentino Pérez. Chi va via dal Real, per scelta propria, non può tornare in un secondo momento. Difficile che ci sia un'eccezione per il Mondiale per club.

Ma come fanno a sfidarsi Messi e Ronaldo?

Non è che sia un Pesce d'Aprile? In molti ci hanno pensato, ma Ronaldo vorrebbe davvero avere l'occasione di giocare il Mondiale per club e la FIFA vuole questa opportunità di rivedere la sfida Messi-CR7. È un qualcosa difficile, però, da organizzare. Messi, col suo Inter Miami è inserito nel Gruppo A, e ammesso che la formazione della Florida passi il girone, affronterebbe agli ottavi una del Gruppo B. E lì non ci sono né Al Hilal, né Real Madrid, né Inter. Nel Gruppo B ci sono invece PSG, Atlético Madrid, Seattle Sounders e Botafogo. È la volta buona che Cristiano Ronaldo finisce al PSG?
picture

Mourinho: "Ronaldo al Fenerbahce? Può venire a mangiare nel mio hotel..."

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità