Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L’ultimo Messi contro Ronaldo finisce 5-4: apre la Pulce, doppietta di CR7, poi il PSG batte la selezione saudita

Luca Montanari

Aggiornato 20/01/2023 alle 00:22 GMT+1

MESSI CONTRO RONALDO - L'ultimo atto della rivalità iconica del calcio contemporaneo viene vinto dalla Pulce con il 5-4 del PSG sulle all-stars del campionato d'Arabia Saudita, ma CR7 è protagonista di una doppietta nel primo tempo in un match che non sa di amichevole per gran parte dei novanta minuti. A segno anche Marquinhos, Ramos e Mbappé, Neymar sbaglia un rigore e Bernat viene espulso.

Cristiano Ronaldo e Messi a duello nell'amichevole PSG-Selezione Saudita

Credit Foto Getty Images

Ma quale amichevole! L'ultimo atto di Cristiano Ronaldo contro Messi è una sfida scintillante, elettrizzante, ricca di colpi di scena e anche di episodi discussi, degna di due campioni capaci di segnare la storia del calcio e di trascendere oltre la rivalità sportiva. Un piacere per gli occhi degli appassionati, nonostante si tratti di un match quasi d'esibizione organizzato a tavolino. Ma soprattutto loro due al centro del palcoscenico, la Pulce fresca di titolo mondiale e CR7 al debutto nella sua nuova avventura araba. Una sfida individuale all'interno dell'incontro che parte già a suon di gol: Messi apre le marcature, risponde Cristiano Ronaldo che guadagna un rigore e realizza la doppietta portando il match in equilibrio all'intervallo.
Nella ripresa i due fenomeni del calcio contemporaneo lasciano pian piano la scena (e poi il campo) per i compagni di squadra, il pubblico presente si gode una pioggia di gol per un rocambolesco 5-4 finale a favore del PSG. A segno per la formazione di Galtier Marquinhos, Ramos, Mbappé su rigore ed Ekitiké; dall'altra parte del campo una selezione del campionato saudita, tra giocatori dell'Al-Nassr (nuova squadra del portoghese) e l'Al-Hilal, a referto con un colpo di testa di Jang che tiene aperta la partita fino a metà secondo tempo e il gol allo scadere di Talisca.
picture

Cristiano Ronaldo e Lionel Messi insieme per l'amichevole PSG-Selezione Saudita

Credit Foto Getty Images

Era la sfida numero 37 tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Diventano 17 le vittorie dell'argentino a scapito delle 11 del portoghese e dei 9 pareggi. E se questo era veramente l'ultimo duello tra Messi e Ronaldo, il conteggio dei gol si conclude in parità, 23 ciascuno. Gli scherzi del destino.

Tabellino

SELEZIONE SAUDITA-PSG 4-5
SELEZIONE SAUDITA (4-3-1-2): Al-Owais; Al-Ghannam (46' Al-Oujami), Jang, Al-Boleahi, Abdulhamid; Luis Gustavo, Al-Kaibari (61' Kanno); Al-Dawsari, Gonzalo Martinez (61' Carrillo), Cristiano Ronaldo (61' Pereira); Marega (46' Talisca). All: Gallardo.
PSG (4-3-1-2): Keylor Navas (63' Donnarumma); Hakimi (63' Pembelé), Sergio Ramos (62' Bitshiabu), Marquinhos (46' Danilo), Bernat; Fabian Ruiz (67' Nuno Mendes), Sanches (46' Vitinha), Soler (63' Gharbi); Messi (63' Housni); Mbappé (63' Ekitiké), Neymar (63' Zaire-Emery). All: Galtier.
GOL: 3' Messi (P), 34' rig. Cristiano Ronaldo (S), 43' Marquinhos (P), 51' pt Cristiano Ronaldo (S), 53' Sergio Ramos (P), 60' rig. Mbappé (P), 78' Ekitiké (P), 94' Talisca (S)
AMMONITI: Keylor Navas, Al-Boleahi
ESPULSI: Bernat (P)
NOTE: rigore sbagliato da Neymar al 47' del primo tempo.

La cronaca in momenti chiave

3' - MESSI SBLOCCA LA PARTITA. La prima occasione della partita è una pennellata d'esterno di Neymar che arriva perfettamente alla Pulce. Conclusione al volo, portiere trafitto e prima di tante ovazioni durante i novanta minuti.
34' - CR7 CONQUISTA UN RIGORE. Scontro tra Keylor Navas e Cristiano Ronaldo sugli sviluppi di un calcio di punizione. Uscita a vuoto del portiere costaricano che colpisce con un pugno il volto del portoghese, l'arbitro non ha dubbi: calcio di rigore e prima rete di CR7 alla sua nuova avventura saudita.
45' - SUCCEDE DI TUTTO, IN MEZZO IL PSG FA 2-1. Il Paris-Saint Germain finisce in dieci poco prima del quarantesimo per l'espulsione di Bernat durante un contropiede dell'all-star saudita. Poco dopo però i transalpini tornano in vantaggio, e avrebbero pure l'occasione per riallungare con un rigore assegnato al VAR a favore di Neymar. Chi va al dischetto? Messi? No, il brasiliano, che però calcia malissimo e viene parato.
48' PT - PAREGGIO DI CR7. Colpo di testa sul palo, poi Sergio Ramos liscia il pallone e Cristiano Ronaldo non perdona la seconda volta! È 2-2 prima dell'intervallo con doppietta del portoghese.
56' - BOTTA E RISPOSTA. Sergio Ramos riporta in vantaggio il PSG su assist di Marquinhos, ma tre minuti dopo arriva il nuovo pareggio, con Jang di testa che sorprende tutti.
picture

Messi segna il gol del vantaggio nell'amichevole PSG-Selezione saudita (Al Nassr/Al Hilal) capitanata da Cristiano Ronaldo

Credit Foto Getty Images

60' - RIGORE MBAPPÉ, POI SCENDONO RONALDO E MESSI. Fallo di mano di Al-Bulayhi, che per la seconda volta procura un rigore, sul tiro della Pulce. Al dischetto va Mbappé che non sbaglia. Poco dopo serie di sostituzioni, tra cui anche i due al centro della scena.
77' - 5-3 PSG FIRMATO EKITIKÉ. Progressione del talento parigino, conclusione in ripartenza che piega le mani del portiere saudita.
94' - TALISCA AL TRIPLICE FISCHIO. Si chiude 5-4 per il PSG l'amichevole contro la selezione saudite. Talisca si toglie la soddisfazione di segnare un gol nell'ultimo capitolo della rivalità Messi-Ronaldo.

Il momento social

Il momento che tutti aspettavano: l'abbraccio tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi.

Il migliore

CRISTIANO RONALDO (SELEZIONE SAUDITA) - Una doppietta come per dire a chi lo guarda dall'Europa che aveva ancora tanto da dare nei grandi campionati e come per dire agli arabi che con lui ci sarà da divertirsi. Vince Messi, ma gli diamo il premio di MVP per bilanciare.
picture

Cristiano Ronaldo esulta per il gol nell'amichevole PSG-Selezione Saudita nell'ultimo duello con Messi

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Juan BERNAT (PSG) - Espulsione diretta sacrosanta, gesto scellerato del terzino in un'amichevole.
picture

Dopo CR7, l'Arabia tenta Messi: l'Al-Hilal offre 300 milioni l'anno?

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità