PSG, non si ferma la corsa: Bayern Monaco al tappeto. La decidono Desiré Doué e Ousmané Dembelé, espulsi Pacho e Lucas Hernandez
Aggiornato 05/07/2025 alle 21:54 GMT+2
CALCIO, MONDIALE PER CLUB - I campioni d'Europa non si arrendono e conquistano il successo anche con due espulsioni grazie alle reti di Ousmane Dembelé e Desiré Doué. Succede tutto nella ripresa dopo un primo tempo comunque pieno di emozioni. Oltre alle reti che hanno deciso l'incontro sono da segnalare in cartellini rossi a Pacho e Lucas Hernandez e i due gol annullati al club bavarese.
Il PSG stende 2-0 il Bayern Monaco ed è in semifinale: gli highlights
Video credit: DAZN/SNTV
Dopo il successo contro l'Inter Miami il PSG è tornato in campo per i quarti di finale del Mondiale per Club 2025 con il Bayern Monaco. E sin da subito, le prime occasioni sono state a favore del club parigino, prima con Desiré Doué e in seguito con Khvicha Kvaratskhelia, le cui conclusioni sono finite fuori di poco. Lo stesso vale a dirsi per Fabian Ruiz, la cui conclusione comoda è terminata alta. Solo alla distanza sono usciti i bavaresi, ad un passo dal vantaggio con un'incocciata di Harry Kane prima e con un tocco impercettibile di Jamal Musiala, che ha chiamato Gianluigi Donnarumma alla splendida parata. Nel recupero è arrivato anche il gol di Dayot Upamecano, annullato per fuorigioco.
Nella ripresa l'occasione più grande è arrivata subito al 49' con Bradley Barcola che però si è fatto ipnotizzare da Manuel Neuer, bravo a toccarla con la punta delle dita e a tenere in carreggiata i suoi. Lo stesso portiere tedesco, al 75', è uscito troppo alto e ha concesso ad Ousmane Dembelé la possibilità di segnare a porta vuota. Il neo entrato in estirada, però, ha calciato fuori di centimetri. La rete è giunta pochi minuti più tardi con Desiré Doué che ha spiazzato Manuel Neuer con il sinistro. Il PSG è rimasto però in dieci per l'intervento con la gamba alta di Pacho su Leon Goretzka. All'87' è stato anche annullato un gol ad Harry Kane per fuorigioco, prima dell'espulsione comminata a Lucas Hernandez per una sbracciata su Raphael Guerreiro.
IL TABELLINO
PSG-BAYERN MONACO 2-0
PSG: Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Vitinha, Fabian Ruiz (dal 79' Zaire-Emery), Joao Neves; Doué (dal 79' Hernandez), Barcola (dal 70' Dembelé), Kvaratskhelia (dall'84' Beraldo). A disposizione: Kamara, Lee, Mayulu, Mbaye, Ramos, Safonov, Tenas. Allenatore: Luis Enrique.
BAYERN MONACO: Neuer; Stanisic (dal 33' Boey(dall'87' Guerreiro)), Tah, Upamecano, Pavlovic (dall'80' Goretzka); Kimmich, Laimer; Coman (dall'80' Muller), Musiala (dal 46' Gnabry), OIise, Kane. A disposizione: Aznou, Bischof, Daiber, Karl, Kiala, Kim, Kusi Asare, Palhinha, Peretz, Urbig. Allenatore: Vincent Kompany.
CAMPO: Mercedes-Benz Arena di Atlanta (Georgia).
ARBITRO: Anthony Taylor (ENG).
GOL: 78' Doué, 90' + 6 Dembelé.
ASSIST: 78' Neves, 90' + 6 Hakimi.
AMMONITI: 69' Laimer, 76' Doué.
ESPULSI: 81' Pacho, 90' + 2 Hernandez.
NOTE: annullati gol a Dayot Upamecano ed Harry Kane per fuorigioco.
La cronaca in 6 momenti chiave
3' - DOUÉ AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Bellissima chiusura difensiva di Michael Olise, che poi è però troppo morbido e si fa rubare palla da Khvicha Kvaratskhelia. Assist per il francese, che si libera e va al tiro, sfiorando il palo alla destra di Manuel Neuer.
74' - ERRORE DI DEMBELÉ A PORTA VUOTAAAA!!! Manuel Neuer era salito troppo alto, il pressing del PSG lo ha messo in difficoltà e sulla sfera si è avventato proprio il neo entrato, che doveva solo appoggiarla nella porta sguarnita. Palla fuori davvero di un soffio.
79' - GOOOL DEL PSG!! HA SEGNATO DOUÉÉÉÉÉÉ!!! Il PSG recupera palla sulla destra e la sfera arriva a Desiré Doué, che se la sposta, tira con il sinistro e spiazza il portiere tedesco, mettendola in buca d'angolo sul primo palo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/07/05/image-c513751d-950d-40d4-8588-2f553df8935c-85-2560-1440.jpeg)
William Pacho espulso nella partita tra PSG e Bayern Monaco, Mondiale per Club 2025
Credit Foto Getty Images
82' - CARTELLINO ROSSO PER PACHO!!! PSG IN DIECI!! Il centrale del PSG arriva in ritardissimo su Leon Goretzka con la gamba molto alta ed Anthony Taylor non ha dubbi, estraendo il cartellino rosso. Luis Enrique mette quindi dentro Beraldo per Khvicha Kvaratskhelia.
90' + 1 - STA SUCCEDENDO DI TUTTOOO! ESPULSO ANCHE LUCAS HERNANDEZ!!! Arriva anche la seconda espulsione per il PSG, cartellino rosso anche per una sbracciata del fratello di Theo ai danni di Raphael Guerreiro.
90' + 6 - GOOOOOOL DEL PSG!!!! HA SEGNATO DEMBELÉÉÉÉ!! Il francese prima colpisce una traversa e poi nel prosieguo dell'azione beffa Manuel Neuer con un tiro imprendibile. 2-0 PSG in 9 contro 11, cosa sta succedendo ad Atlanta.
Il migliore
Desiré DOUÉ - Ancora una volta è il giovane talento francese che si mette in mostra e si rivela decisivo. È lui che ha le migliori occasioni sui piedi, lato PSG, ed è lui che ha il merito di sbloccare la sfida. Che personalità e che classe questo ragazzo.
Il peggiore
Lucas HERNANDEZ - Già la continuità non è il suo forte, tra prestazioni altalenanti ed infortuni. In più viene mandato in campo nella ripresa per tenere il risultato e, con i suoi già in 10, si fa espellere.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/29/image-82191a00-eade-41f2-a53a-1b572627719c-85-2560-1440.jpeg)
Il PSG si mangia in un sol boccone l'Inter Miami: 4-0, Messi eliminato. Guarda gli highlights
Video credit: DAZN/SNTV
Contenuti correlati