Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Mondiali femminili - Australia-Inghilterra 1-3: le inglesi in finale contro la Spagna

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/08/2023 alle 14:17 GMT+2

CALCIO MONDIALI FEMMINILI - Sarà tutta europea la finale dei Mondiali femminili di calcio: ieri la Spagna ha eliminato la Svezia, oggi l’Inghilterra si è sbarazzata delle padrone di casa australiane grazie a un 3-1 firmato Toone, Hemp e Russo.

Lauren Hemp of England celebrates with teammates Millie Bright and Keira Walsh after scoring her team's second goal during the FIFA Women's World Cup Australia & New Zealand.

Credit Foto Getty Images

È tutta europea la finale dei Mondiali femminili di Nuova Zelanda e Australia (e non accadeva dal 2003). È infatti l’Inghilterra a battere 3-1 le padrone di casa dell'Australia e a raggiungere la Spagna - vincitrice ieri sulla Svezia - nella finale di domenica (ore 12 italiane). E all’Accor Stadium di Sydney ci sarà anche un po’ di azzurro.
Al 36’ le britanniche passano in vantaggio con un gol di Ella Toone su assist dell’"italiana" Alessia Russo — (che risponde così al meglio alle polemiche che le sue origini suscitano (nonni siciliani) nel Regno Unito: a Ferragosto il Daily Mail ha ripubblicato una sua vecchia foto con i fratelli, in maglia dell’Italia).
Al 63' Sam Kerr, un'altra delle stelle attese di questa edizione (è sulla copertina di Fifa 2023), fulmina però Earps con un destro da lontano dopo una cavalcata da metà campo per l'1-1. Cinque minuti dopo Russo di testa manca la porta per pochi centimetri e, un minuto dopo, Lauren Hemp di rapina riesce a firmare il raddoppio dell'Inghilterra. A chiudere la partita e poi proprio Russo, inzuccando di testa e chiudendo così la sua semifinale con gol e assist. Le inglesi dunque centrano per la prima volta nella loro storia la finale della Coppa del Mondo e cercheranno così il back to back dopo il titolo vinto agli europei la scorsa estate.

Il tabellino

AUSTRALIA-INGHILTERRA 1-3 (0-1)
Australia (4-4-2): Arnold; Carpenter, Hunt, Polkinghorne (81′ van Egmond), Catley; Raso (72′ Vine), Gorry (88′ Chidiac), Cooney-Cross, Foord; Kerr, Fowler. A disp.: Micah, Williams, Grant, Luik, Nevin, Simon, Wheeler, Yallop. All. Gustavsson
Inghilterra (3-5-2): Earps; Carter, Bright, Greenwood; Bronze, Stanway, Walsh, Toone (90′ Charles), Daly: Russo (87′ Kelly), Hemp. A disp.: Roebuck, Hampton, Coombs, England, Morgan, Nobbs, Robinson, Wubben-Moy, Zelem. All. Wiegman
Arbitro: Penso (USA)
Gol: 36′ Toone (ENG), 63′ Kerr (AUS), 71′ Hemp (ENG), 86′ Russo (ENG)
Note - Ammonite: Greenwood, Kelly (ENG)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità