Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Collina sul Var: "Tasso di decisioni corrette del 99.3%, vicini alla perfezione"

DaLaPresse.it

Aggiornato 29/06/2018 alle 22:39 GMT+2

Il capo degli arbitri della FIFA Pierluigi Collina ha fatto il punto sulla questione Var a margine della conclusione della prima fase del Mondiale di Russia.

Pierluigi Collina

Credit Foto Getty Images

"335 episodi sono stati controllati" dal VAR nella prima fase della Coppa del Mondo, con un tasso di decisioni corrette del 99.3% grazie ad esso contro il 95% senza. Nelle prime 48 partite della Coppa del Mondo, "sono stati verificati tutti i gol (122 nella fase a gironi) e un buon numero di situazioni, in totale ci sono stati 6.9 visualizzazioni per partita" in media, ha spiegato il capo degli arbitri della FIFA Pierluigi Collina. "E di questi 335 controlli, 17 hanno portato a una revisione VAR", ha detto. In totale, 14 decisioni sono state cambiate in questo primo turno dopo aver usato il VAR e 3 confermate: 1 rigore fischiato e 2 non sono stati dati.
Alla fine, sui 335 casi analizzati il 95% delle decisioni arbitrali erano corrette, ma le 14 decisioni modifiate dal VAR erano giuste al 99,3%. Il tempo medio per un intervento del VAR è stato di 80 secondi in questa Coppa del mondo, il primo con l'uso dell'assistenza video. "In alcuni casi, la decisione avrebbe potuto essere presa più rapidamente, ma l'arbitro è stato attento a prendere qualche secondo in più per assicurarsi di aver preso la decisione giusta", ha spiegato ancora Collina.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità