Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Colombia-Inghilterra: probabili formazioni e statistiche

DaGioco Digitale

Aggiornato 03/07/2018 alle 19:16 GMT+2

L’Inghilterra è imbattuta nei cinque precedenti contro la Colombia (3V, 2N). Il loro ultimo incontro risale a maggio 2005 a New Jersey quando la Nazionale inglese vinse per 3-2 grazie a una tripletta di Michael Owen.

Falcao durante el Senegal-Colombia

Credit Foto Getty Images

Le probabili formazioni

  • Colombia (4-3-3): Ospina; Arias, Y.Mina, D.Sánchez, Mojica; Barrios, C.Sánchez, Lerma; Cuadrado, Falcao, Quintero. Ct: José Pekerman
  • Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Lingard, J.Henderson, A.Young; Sterling, Alli; Kane. Ct: Gareth Southgate

Statistiche e curiosità

  • L’Inghilterra è imbattuta nei cinque precedenti contro la Colombia (3V, 2N). Il loro ultimo incontro risale a maggio 2005 a New Jersey quando la Nazionale inglese vinse per 3-2 grazie a una tripletta di Michael Owen.
  • L’Inghilterra ha sconfitto per 2-0 la Colombia nel loro unico precedente ai Mondiali con le reti di Darren Anderton e David Beckham, in una partita della fase a gironi dell’edizione 1998. In quella gara, l’attuale tecnico degli inglesi Gareth Southgate rimase in panchina e non entrò in campo.
  • La Colombia ha raggiunto la fase a eliminazione diretta dei Mondiali per la terza volta in totale, ma si tratta della prima volta in cui ci riesce per due edizioni consecutive (1990, 2014, 2018). L’unico precedente in cui riuscì a superare gli ottavi di finale risale proprio al 2014.
  • Tre dei cinque gol realizzati dalla Colombia in questo Mondiale sono arrivati su sviluppi di palla inattiva (due da corner e uno da punizione diretta), mentre l’Inghilterra ha segnato più gol da fermo di qualsiasi altra squadra nella fase a gironi (sei).
  • La Colombia ha segnato in ognuna delle ultime otto gare disputate ai Mondiali, la striscia in corso più lunga dopo la fase a gironi dell’edizione 2018. L’ultima volta in cui la Nazionale colombiana non ha trovato il gol nel torneo risale a giugno 1998 proprio contro l’Inghilterra (0-2).
  • Nessuna delle 21 partite giocate dalla Colombia ai Mondiali è terminata a reti inviolate. Di fatti, solo gli Stati Uniti (33) e l’Austria (29) hanno disputato più gare dei colombiani senza mai pareggiare 0-0 nella competizione.
  • L’Inghilterra ha vinto solo due delle ultime otto sfide a eliminazione diretta ai Mondiali (contro la Danimarca nel 2002 e l’Ecuador nel 2006). Prima di questa striscia, aveva passato il turno in sei delle precedenti otto.
  • Dalla fase finale dei Mondiali 1966 compresi, il 50% delle partite a eliminazione diretta dell’Inghilterra nel torneo sono andate ai supplementari (sette su 14). Tre di queste sono state decise ai calci di rigore, tutte perse dagli inglesi (Germania 1990, Argentina 1998, Portogallo 2006).
  • Solo una volta l’Inghilterra non ha segnato nei suoi 18 precedenti incontri a eliminazione diretta ai Mondiali, contro il Portogallo nei quarti di finale del 2006 (0-0 ai supplementari e 1-3 ai rigori).
  • Harry Kane ha giocato solo 153 minuti ai Mondiali, ma già solo Gary Lineker ha segnato più gol (10) per la Nazionale inglese dell’attaccante del Tottenham (cinque) nella competizione. Se Kane dovesse segnare contro la Colombia, diventerebbe il primo giocatore a segnare per sei gare consecutive con l’Inghilterra da Tommy Lawton nel 1939.
  • Juan Quintero ha partecipato attivamente a tre dei cinque gol realizzati dalla Colombia in questo Mondiale, segnando nell’incontro inaugurale e servendo un assist sia nella seconda che nella terza gara.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità