Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inghilterra-Brasile 0-1: il giovane Endrick gela Wembley e riporta la Seleçao al sorriso

Daniele Fantini

Aggiornato 23/03/2024 alle 22:27 GMT+1

CALCIO, AMICHEVOLI - Il Brasile spezza la striscia negativa di tre sconfitte consecutive superando l'Inghilterra nell'amichevole extra-lusso di Londra. Decide un gol firmato dal giovanissimo Endrick all'80' dopo un palo colto da Paqueta nel primo tempo. Nel complesso, solida prestazione della squadra verdeoro, che merita il risultato positivo.

Endrick esulta con Vinicius per il gol in Inghilterra-Brasile - Amichevoli 2024

Credit Foto Getty Images

Endrick Felipe Moreira de Sousa diventerà maggiorenne soltanto il prossimo 21 luglio. Eppure, è già riuscito in una delle imprese più iconiche del mondo sportivo. Segnare un gol a Wembley, il tempio londinese del calcio, al debutto con la nazionale maggiore. Il tap-in sulla conclusione ribattuta di Vinicius riporta il Brasile al successo dopo le tre sconfitte consecutive (record storico negativo) che l'hanno schiacciato al sesto posto nel girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali. E pone fine, contemporaneamente, alla lunga striscia di 10 risultati utili (8 vittorie) con cui l'Inghilterra stava macinando a marce altissime dopo la Coppa del Mondo in Qatar.
La zampata dell'attaccante del Palmeiras pone il sigillo su una partita che la Seleçao vince con merito. Giocando un calcio di qualità, propositivo, con ottime fasi di costruzione attraverso il palleggio a centrocampo. Velocità nel movimento di palla, accelerazioni e verticalizzazioni precise e puntuali mettono in difficoltà un'Inghilterra comunque solida e quadrata. Ma mai veramente pericolosa quando si affaccia negli ultimi 20 metri di campo, attorno alla porta difesa da Bento.
A conti fatti, è il Brasile a costruire le occasioni migliori (compreso il salvataggio di Walker sulla linea al 12' e il gran palo colto da Paqueta al 35'), all'interno di una partita giocata con sapiente gestione del ritmo e degli spazi. Le sostituzioni virano in favore della rappresentativa verdeoro, che, accanto al tasso qualitativo di talento diffuso, dimostra di essere anche in grado di soffrire e chiudersi nel finale, quando i padroni di casa tentano gli ultimi assalti furiosi (ma scoordinati) caricando a testa bassa.

Il tabellino

Inghilterra - Brasile 0-1 (primo tempo 0-0)
  • INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker (dal 20' Konsa), Stones, Maguire (dal 67' Dunk), Chilwell (dal 67' Bowen); Rice, Gallagher (dal 75' Mainoo); Foden, Bellingham (dal 67' Gomez), Gordon (dal 75' Rashford); Watkins. All.: Southgate.
  • BRASILE (4-2-3-1): Bento; Danilo, Fabricio Bruno, Lucas Beraldo, Wendell (dall'89' Bremer); Bruno Guimarães (dal 78' Douglas Luiz), João Gomes; Rodrygo (dal 71' Andreas Pereira), Lucas Paqueta (dal 71' Endrick), Vinicius Junior (dall'89' Pablo Maia); Raphinha (dal 78' Savio).
  • GOL: Endrick (80').
  • AMMONITI: Paqueta (B), Bellingham (I)
  • ESPULSI: nessuno.

La cronaca in 8 momenti chiave

12' - WALKER SALVA SULLA LINEA! Contropiede fulmineo di Vinicius, lanciato da solo davanti a Pickford, preso in posizione totalmente errata. Vinicius tocca in maniera morbida verso la porta, scavalca il portiere, ma la conclusione viene fermata da Walker.
18' - WATKINS! Risponde subito l'Inghilterra! Bellingham spazia sulla sinistra, mette al centro per Gallagher, che a sua volta va da Walker... ma la sua conclusione, fuori equilibrio, si perde di poco sopra la traversa.
35' - PALO DI PAQUETA! Azione confusissima in ripartenza del Brasile, Paqueta ha un'occasione ghiottissima dopo un paio di rimpalli in area di rigore, ma il legno salva Pickford e lo 0-0!
42' - RAPHINHA SFIORA IL PALO! Errore imperdonabile di Maguire al limite dell'area, che si fa scippare da Raphinha: conclusione fuori equilibrio e contrastata che si spegne a un filo dal palo alla destra di Pickfond.
50' - GORDON IMPEGNA BENTO! Occasione per l'Inghilterra sugli sviluppi dell'ennesimo calcio di punizione provocato da Paqueta. Gordon interviene sul secondo palo calciando di prima intenzione ma trova la pronta opposizione del portiere brasiliano.
63' - PAQUETA SUL FONDO! Gran palla di Bruno Guimarães a trovare Paqueta al limite dell'area: conclusione al volo e palla che sorvola di poco la traversa di Pickford.
80' - GOL! ENDRICK SBLOCCA LA PARTITA! Brasile avanti 1-0 a Wembley! Errore in disimpegno di Dunk, che serve Andreas Pereira. Suggerimento verticale per Vinicius, che si trova a tu per tu con Pickford. Il portiere inglese si oppone, ma Endrick è il più lesto sul tap-in a ribattere in rete.
90'+5 - PICKFORD SALVA SU ENDRICK! La partita si allunga sul corner per l'Inghilterra. La squadra è sbilanciata, il Brasile può ripartire in contropiede 3vs1, ma Pickford ipnotizza il giovane Endrick e gli nega la gioia della doppietta.

Il Momento social

A 17 anni e 8 mesi, Endrick è il giocatore più giovane ad aver segnato un gol a Wembley. E il giocatore brasiliano più giovane ad aver segnato un gol con la Nazionale dopo Ronaldo (1994).

IL MIGLIORE

Endrick Felipe Moreira de Sousa. Entrare a Wembley e farsi trovare pronto. Il sogno di una vita, esploso nelle lacrime genuine che scorrono al triplice fischio finale. Il premio di MVP non può andare che al giovane attaccante del Palmeiras, autore del gol che decide la partita all'80'.

IL PEGGIORE

Lewis Dunk. Subentra al posto di un Maguire tendente alla sbavatura. Ma fa ancora peggio. Con una serie di disattenzioni e malposizionamenti letali. Il disimpegno terribile con cui apre il fianco alla difesa inglese nell'occasione che porta al gol di Endrick è un errore gravissimo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità