Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Confermato l'uso della Var ai Mondiali di Russia: Infantino sancisce l'ufficialità

DaLaPresse

Aggiornato 16/03/2018 alle 22:07 GMT+1

Il numero uno della FIFA Gianno Infantino ha confermato che la Var sbarcherà ai Mondiali di Russia 2018. Mancava solo l'ufficialità, è arrivata dal Consiglio FIFA di Bogotà.

Gianni Infantino, le président de la FIFA, avant le tirage au sort de la phase de groupes de la Coupe du monde 2018 à Moscou

Credit Foto Getty Images

La Fifa ha dato ufficialmente il via libera all'utilizzo del Var ai Mondiali di Russia. Lo ha annunciato il presidente Gianni Infantino dopo un incontro del Consiglio Fifa a Bogotà, che ha confermato il via libera già dato il 3 marzo.
Avremo la prima Coppa del Mondo, nel 2018, con il Var. Naturalmente siamo molto contenti di questa decisione
Ha quindi dichiarato il numero uno della FIFA alla stampa: mancava solo l'ufficialità, è arrivata questa sera direttamente dalla Colombia. Eppure proprio Infantino non era favorevole all’introduzione del Video Assistant Referee, come da lui stesso ammesso.
All’inizio ero molto scettico, ma dobbiamo convivere col progresso. Ci siamo convinti del fatto che dobbiamo aiutare gli arbitri per avere più trasparenza e giustizia nel calcio. Il Mondiale del 2018 sarà il primo con il Var, è una decisione già approvata e presa dopo una sperimentazione su oltre 1000 partite. Il tempo medio durante una partita per l’utilizzo del Var è di un minuto. Nel 2018 non è possibile che tutto il mondo possa sapere in un minuto che l’arbitro ha commesso un errore e il diretto interessato no perché noi glielo abbiamo impedito, ha chiuso Infantino, che ha definito l’introduzione storica
Nei prossimi mesi, così, gli arbitri che saranno presenti in Russia riceveranno le istruzioni su come comportarsi (non è presente in tutti i campionati), diretti da Pierluigi Collina, presidente della Commissione Arbitri della FIFA.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità