Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Iran-Portogallo: probabili formazioni e statistiche

DaGioco Digitale

Pubblicato 23/06/2018 alle 12:11 GMT+2

Si tratta del secondo incontro tra Iran e Portogallo al Mondiale dopo il 2006. Il Portogallo vinse 2-0 grazie alle reti di Deco e Cristiano Ronaldo – quella è stata la prima rete di Cristiano Ronaldo nella competizione.

Cristiano Ronaldo

Credit Foto Getty Images

Le probabili formazioni

  • Iran (4-5-1): Beiranvand; Safi, Ezatolahi, Pouraliganji, Ramin; Karim, Amiri, Mehdi, Hosseini , Sardar; Omid. CT: Queiroz
  • Portogallo (4-1-3-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro; William Carvalho; Bernardo Silva, Joao Moutinho, Bruno Fernandes; André Silva, Cristiano Ronaldo. CT: Santos

Statistiche e curiosità

  • Si tratta del secondo incontro tra Iran e Portogallo al Mondiale dopo il 2006. Il Portogallo vinse 2-0 grazie alle reti di Deco e Cristiano Ronaldo – quella è stata la prima rete di Cristiano Ronaldo nella competizione.
  • Il Portogallo ha vinto tre dei quattro precedenti alla Coppa del Mondo contro una squadra asiatica; l’unica sconfitta risale al 2002 contro la Corea del Sud, squadra ospitante.
  • L’Iran non ha mai vinto nei sette precedenti contro squadre europee al Mondiale (1N, 6P), l’unico pareggio risale al 1978 contro la Scozia.
  • L’attuale allenatore dell’Iran, Carlos Queiroz, ha guidato il Portogallo in due occasioni tra il 1991 e il 1993 e dal 2008 al 2010. Si trovava sulla panchina portoghese al Mondiale 2010, quando il Portogallo conquistò la sua vittoria più ampia nella competizione (7-0 contro la Corea del Nord).
  • La vittoria per 1-0 del Portogallo contro il Marocco nell’ultimo match è stata la prima gara in un Mondiale in cui i lusitani hanno mantenuto la porta inviolata dal 2010 in un pareggio 0-0 contro il Brasile, chiudendo una striscia di cinque gare in cui avevano subito gol.
  • Un successo contro il Portogallo garantirebbe il passaggio alla fase ad eliminazione diretta all’Iran per la prima volta nella sua storia - sempre eliminato ai gironi nelle sue quattro precedenti presenze alla Coppa del Mondo.
  • L’Iran non ha mai vinto l’ultima partita del girone ad un Mondiale (1N, 3P), ed ha segnato tre gol subendone 10 in questi incontri.
  • Il talismano portoghese Cristiano Ronaldo ha segnato le ultime cinque reti ai Mondiali per il suo paese; l’ultimo giocatore a raggiungere tale traguardo per la propria Nazionale è stato Oleg Salenko con la Russia nel 1994 (sei di fila).
  • Contro il Marocco, Cristiano Ronaldo ha realizzato la sua 85a rete per il Portogallo, diventando il giocatore europeo che ha segnato maggiormente con la propria nazionale - superati gli 84 gol segnati da Ferenc Puskas con le maglie di Ungheria e Spagna messe assieme.
  • Se dovesse giocare in questo incontro, Joao Moutinho disputerà la 113a partita con la Nazionale portoghese, superando così Nani (112) e conquistando il terzo posto nella classifica dei giocatori con più presenze nella storia del paese, dietro a Cristiano Ronaldo (152 prima di questa gara) e Luis Figo (127).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità