Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le sanzioni di Trump colpiscono il calcio: Iran senza scarpe ai Mondiali

Davide Bighiani

Aggiornato 12/06/2018 alle 14:53 GMT+2

La politica di Donald Trump avrà conseguenze anche all'interno dei Mondiali di Russia 2018, in particolare sulla nazionale iraniana, e ora vi spiegheremo il perché.

Trump / Iran

Credit Foto Eurosport

Il recente passo indietro del presidente statunitense nell'accordo nucleare con gli iraniani ha fatto sì che anche le aziende a stelle e strisce che forniscono materiali a Teheran e dintorni chiudano i rubinetti. Accade quindi che Nike ha già comunicato alla nazionale iraniana guidato da Carlos Queiroz che in occasione dei mondiali la casa americana non potrà fornire l'attrezzatura a Shojaei e compagni.
L'Iran, che esordirà venerdì 15 giugno alle ore 17 contro il Marocco, si ritroverà quindi a dover utilizzare scarpini diversi, un fatto non da poco che potrebbe incidere nelle prestazioni dei calciatori. Pare infatti che dopo aver ricevuto la "triste" notizia, alcuni di loro si siano già fiondati nei negozi più vicini per acquistare ognuno il proprio paio di scarpe sostitutivo. Naturalmente non si tratterà di prodotti su misura, ma di ciò che offre il negozio in quel momento: Queiroz ha fatto sapere di essere già su tutte le furie e di non condividere questa decisione.
I giocatori si abituano al loro equipaggiamento, non è corretto che lo debbano cambiare nella settimana dalla loro prima partita
Da registrare anche il dissenso di Mehdi Mahdavikia, capitano dell'Iran. "Il Mondiale è una competizione in cui le nazioni si uniscono: tutto ciò è illogico".
Già nel 2014, in occasione della Coppa del Mondo, l'Iran era sotto l'egida delle sanzioni imposte da Obama, poi tolte in seguito all'accordo nucleare, ma allora il rifornimento alla squadra che partecipò alla Coppa del Mondo fu garantito.

La curiosità

Il 60% dei calciatori useranno scarpe Nike durante le partite dei Mondiali di Russia 2018.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità