Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Portogallo-Marocco: probabili formazioni e statistiche

DaGioco Digitale

Aggiornato 20/06/2018 alle 08:06 GMT+2

Il Marocco ha sconfitto il Portogallo per 3-1 nell’unico precedente tra queste due squadre, nella fase a gironi del Mondiale 1986. Il talismano portoghese Cristiano Ronaldo ha segnato una tripletta all’esordio contro la Spagna, diventando il quarto calciatore della storia a riuscire ad andare in gol in quattro differenti Mondiali, dopo Uwe Seeler, Pelè e Miroslav Klose.

Portugal's forward Cristiano Ronaldo (R) celebrates after scoring his third goal during the Russia 2018 World Cup Group B football match between Portugal and Spain at the Fisht Stadium in Sochi on June 15, 2018.

Credit Foto Getty Images

Le probabili formazioni

  • Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro; Bernardo Silva, William Carvalho, Joao Moutinho, Joao Mario; Cristiano Ronaldo, Andrè Silva. CT: Santos
  • Marocco (4-3-3): El Kajoui; S. Amrabat, Benatia, Saiss, Hakimi; Belhanda, El Ahmadi, Boussoufa; Ziyech, Boutaib, Harit. CT: Renard

Statistiche e curiosità

  • Il Marocco ha sconfitto il Portogallo per 3-1 nell’unico precedente tra queste due squadre, nella fase a gironi del Mondiale 1986. Quella fu la prima storica vittoria dei nordafricani in una Coppa del Mondo.
  • L’unica sconfitta del Portogallo contro una squadra africana ai Mondiali risale proprio al precedente con il Marocco del 1986 (1-3) – due vittorie e un pareggio nelle successive tre sfide contro Nazionali africane da allora.
  • Il talismano portoghese Cristiano Ronaldo ha segnato una tripletta all’esordio contro la Spagna, diventando il quarto calciatore della storia a riuscire ad andare in gol in quattro differenti Mondiali, dopo Uwe Seeler, Pelè e Miroslav Klose.
  • L’attaccante del Portogallo, Cristiano Ronaldo, è il primo giocatore della storia a segnare in otto grandi tornei internazionali di fila (Coppa del Mondo, Europei/Copa America) – il record precedente apparteneva a Zizinho (a bersaglio in sette consecutivi).
  • Il centravanti del Marocco, Aziz Bouhaddouz, è stato autore di un autogol nel match di esordio contro l’Iran, diventando così il terzo giocatore subentrato dalla panchina a realizzare un’autorete in una sfida di Coppa del Mondo, dopo Laszlo Dajka nel 1986 (Ungheria contro Unone Sovietica) e Petit nel 2006 (Portogallo-Germania).
  • Cristiano Ronaldo aveva segnato un totale di tre gol con 70 tiri nei suoi primi tre Mondiali con il Portogallo (2006, 2010 e 2014) – nella Coppa del Mondo 2018 ha realizzato tre reti con sole quattro conclusioni.
  • Il Marocco non ha subito neanche un tiro nel secondo tempo del suo match d’esordio contro l’Iran.
  • I tre gol di Cristiano Ronaldo con il Portogallo contro la Spagna lo hanno reso il giocatore più anziano ad aver segnato una tripletta nella storia dei Mondiali (33 anni, 130 giorni).
  • 68% di possesso palla per il Marocco nella sconfitta per 1-0 contro l’Iran, il dato più alto per una squadra che ha perso una partita dei Mondiali dal giugno 2010, quando la Spagna registrò il 73% nella sfida contro la Svizzera, persa 1-0.
  • L’attuale tecnico del Portogallo, Fernando Santos, ha vinto una sola partita ai Mondiali (5G, 1V, 3N, 1P), proprio nell’unico precedente contro un’avversaria africana, quando la sua Grecia vinse 2-1 contro la Costa d’Avorio nel giugno 2014.
  • Il Portogallo non perde contro una squadra non europea ai Mondiali dal giugno 2002, quando trovò la sconfitta per 1-0 contro la Corea del Sud (5V, 3N da allora).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità