Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Uruguay ai Mondiali 2018: rosa, giocatori da seguire, storia e prospettive

DaGioco Digitale

Aggiornato 11/06/2018 alle 20:04 GMT+2

Il profilo dell'Uruguay, inserito nel Gruppo A al Mondiale di Russia 2018 assieme a Russia, Arabia Saudita ed Egitto: scheda e segreti della squadra del santone Oscar Washington Tabarez e della coppia atomica d'attacco Cavani-Suarez, 71 gol in due quest'anno.

Uruguay team profile

Credit Foto Eurosport

  • Titoli: Mondiali, 1930, 1950; Copa América:1916, 1917, 1920, 1923, 1924, 1926, 1935, 1942, 1956, 1959, 1967, 1983, 1987, 1995, 2011.
  • Ranking FIFA: 14°

Come si è qualificato

Il Brasile si è assicurato il primo posto nelle qualifiche CONMEBOL, ma l'Uruguay è stato agevolmente seconda forza del gruppo in quella che è stata una comoda campagna di qualificazione per le consuete potenze del calcio sudamericano, con il Cile che ha fallito l’obiettivo e l'Argentina che si è dovuta aggrappare al genio di Lionel Messi per qualificarsi. Edinson Cavani è stato la chiave del successo, raggiungendo quota 10 gol: tre in più rispetto a qualsiasi altro giocatore nelle qualificazioni.

La squadra

Portieri: Muslera (Galatasaray), Silva (Vasco da Gama), Campana (Independiente); Difensori: Godin (Atletico Madrid), Coates (Sporting Lisbona), Gimenez (Atletico Madrid), Pereira (Porto), Gaston Silva (Independiente), Caceres (Lazio), Varela (Penarol); Centrocampisti: Nandez (Boca Juniors), Torreira (Sampdoria), Vecino (Inter), Bentancur (Juventus), Sanchez (Monterrey), De Arrascaeta (Cruzeiro), Laxalt (Genoa), Rodriguez (Penarol), Urretaviscaya (Monterrey); Attaccanti: Stuani (Girona), Gomez (Celta Vigo), Cavani (PSG), Suarez (Barcellona)

La stella - Edinson Cavani (PSG)

Luis Suarez rimane il giocatore uruguaiano più popolare, ma Cavani è emerso come il più importante della squadra. I suoi gol hanno qualificato la Celeste alla Coppa del Mondo e dovrebbero far sì che l’Uruguay migliori il risultato del 2014 (ottavi di finale); la sua prolificità sarà essenziale per la squadra. Ha segnato 42 gol in 100 partite per la sua Nazionale.
picture

2014, Uruguay, Edinson Cavani (Ap/LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Il giovane che brillerà - Rodrigo Bentancur (Juventus)

Bentancur si è trasferito alla Juventus nel 2017 dal Boca Juniors per una cifra nella regione di 9,5 milioni di euro. Il ventenne ha collezionato 27 presenze in tutte le competizioni la scorsa stagione, aggiungendo la doppietta Serie A e Coppa Italia ai suoi due titoli nazionali con il Boca. Il 21enne può giocare in una varietà di posizioni a centrocampo, con la prospettiva di diventare un regista arretrato. Oscar Tabarez ha scelto di farlo giocare largo per la sua squadra nazionale.
picture

Rodrigo Bentancur insieme a Higuain e Chiellini, Juventus

Credit Foto Getty Images

L'allenatore - Oscar Tabarez

Il 71enne è a capo dell’Uruguay sin dal 2006 e ha presieduto in un periodo fortunato per la Nazionale. I due volte vincitori non sono riusciti a qualificarsi per il 1994, per il 1998 e per i Mondiali del 2006, mentre sono stati eliminati nel girone nel 2002, ma ora si sono qualificati per tre fasi finali consecutive. Ha allenato per 191 partite per Nazionale in due cicli differenti: in Patria è venerato come un totem.

La storia nella Coppa del Mondo

Sono stati campioni due volte, nel 1930 e nel 1950, ma da allora hanno vissuto alti e bassi: se da una parte si sono piazzati quarti in tre differenti occasioni, dall’altra hanno mancato la qualificazioni in sei diverse occasioni. Nel 2014 hanno superato un Gruppo della Morte con Italia, Inghilterra e Costa Rica, ma essendo finiti secondi dietro alla rivelazione Costa Rica, hanno affrontato la brillante Colombia agli ottavi, subendo una sconfitta senza appelli per 2-0.

Ragioni per essere ottimisti

Gli è capitato un girone tutto sommato favorevole con Russia, Arabia Saudita ed Egitto, inoltre sono una squadra ormai ricca di esperienza oltreché di talento. Il loro obiettivo minimo dovrebbe essere quello di raggiungere i quarti di finale.

Calendario

  • 15 giugno: Egitto (14:00)
  • 20 giugno: Arabia Saudita (17:00)
  • 25 giugno: Russia (16:00)

La scheda-video

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità