Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Mondiali - Infantino: "Mondiali ogni 2 anni? Lo vuole l'88% delle Federazioni"

Luca Stamerra

Pubblicato 08/09/2021 alle 21:12 GMT+2

MONDIALI - Infantino insiste. Il Mondiale ogni 2 anni non lo vuole solo la FIFA, ma anche e soprattutto l'88% delle Federazioni. Ecco che la FIFA farà uno studio per capire la fattibilità di ripetere più spesso questo evento, compatibilmente con la mole di partite già presenti nel calendario di tutte le stagioni.

Gianni Infantino

Credit Foto Getty Images

Continua spedita l'azione della FIFA che vuole rendere possibile l'ipotesi, fatta un po' di tempo fa, di avere un Mondiale ogni due anni, anziché il sistema dei 4 anni in 4 anni attualmente in vigore. Questo è l'obiettivo di Infantino e della FIFA, con il dirigente svizzero che mette in evidenza il voto di 166 Federazioni diverse che si erano pronunciate favorevoli a questa innovazione. La UEFA, con Ceferin, non si dimostra invece molto favorevole, ma come altre organizzazioni e Leghe Nazionali. Cosa accadrà? Infantino va avanti del suo passo...

Mondiali ogni due anni: sia maschili che femminili

È una fase decisiva, nata dalla decisione del Congresso che ha dato mandato alla FIFA di studiare la fattibilità di un Mondiale ogni due anni. Sia maschile che femminile. E cercare di armonizzare il calendario delle partite internazionali sotto questo aspetto

L'88% è favorevole

Non dimentichiamo che 166 associazioni, l'88% di coloro che hanno votato, erano favorevoli con una maggioranza di tutti i continenti ad approfondire questa fattibilità. È quello che stiamo facendo. Studiare il calendario, consultare tutti, partendo ovviamente dai protagonisti, dagli attori principali del calcio come giocatori e allenatori. Ci sono troppe partite senza senso, dobbiamo valutare cosa si può fare per avere un sistema semplice e chiaro, comprensibile a tutti
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità