Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Qatar 2022: guida alle qualificazioni europee. Regole, formula e squadre

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 24/03/2021 alle 13:09 GMT+1

QATAR 2022 - Al via le qualificazioni europee alla prossima fase finale del Campionato del mondo, la prima che si disputerà in autunno. L'Europa sarà rappresentata da 13 squadre. L'Italia è inserita nel Girone C con Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Ecco una guida utile per capire quali sono le strade per assicurarsi un posto tra le migliori 32 Nazionali al mondo.

La fase finale dei Mondiali 2022 si terrà in Qatar

Credit Foto Getty Images

Scattano oggi, mercoledì 24 marzo, le qualificazioni europee ai prossimi Mondiali di Qatar 2022, in programma il prossimo autunno dal 21 novembre al 18 dicembre. I posti a disposizione sono 32 (poi dal 2026 saliranno a 48) e l'Europa sarà rappresentata da 13 Nazionali. L'Italia di Roberto Mancini è inserita nel Girone C: se la vedrà contro Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Il match d'esordio degli azzurri è fissato per giovedì 25 marzo a Parma contro l'Irlanda del Nord, a seguire le trasferte in Bulgaria (28 marzo) e Lituania (31 marzo).

Chi si qualifica ai Mondiali?

Le 55 Nazionali europee sono state divise in 10 gironi da 5 o 6 squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni gruppo saranno qualificate direttamente alla fase finale di Qatar 2022. Per assegnare i rimanenti 3 posti si disputerà un doppio turno di playoff, con partite di andata e ritorno: si scontreranno tra di loro le 10 squadre seconde classificate nei gironi più le 2 migliori squadre di Nations League che nel proprio gruppo si sono classificate dal terzo posto in giù.
picture

Roberto Mancini alla guida della Nazionale Italiana dal 14 maggio 2018

Credit Foto Getty Images

La curiosità Qatar

Per prepararsi al meglio in vista dei Mondiali casalinghi, il Qatar ha chiesto e ottenuto di essere simbolicamente inserito nel Girone A insieme a Portogallo, Serbia, Irlanda, Lussemburgo e Azerbaigian. La squadra asiatica disputerà delle amichevoli contro ognuna di queste squadre approfittando dei loro turni di riposo e ovviamente i risultati saranno ininfluenti ai fini della classifica.
picture

Mancini: "Servono rose più ampie agli Europei"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità