Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ronaldo pallone d'oro

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 02/12/2008 alle 10:54 GMT+1

Il portoghese stravince il prestigioso premio di France Football davanti a Messi e Torres. Buffon, 18esimo, unico italiano in lista. Nessun voto per Luca Toni

La notizia era ormai nell'aria ma ora è ufficiale. Il 53esimo vincitore del Pallone d'oro è Cristiano Ronaldo (nella foto, da francefootball.fr), che ha stravinto il riconoscimento con ben 446 preferenze. Ad annunciarlo questa mattina il sito di France Football, la rivista francese che assegna il prestigioso trofeo: anche se da giorni la notizia del premio aveva fatto il giro del mondo, insieme alle foto di Cristiano Ronaldo sorpreso da alcuni fotografi durante le immagini di rito che tradizionalmente preludono alla consegna del trofeo.
Il fenomeno di Madeira precede l'argentino del Barca, Lionel Messi (oro olimpico), e lo spagnolo del Liverpool, Fernando Torres (campione d'Europa). E' il terzo portoghese a conquistare questo trofeo, dopo Eusebio (1965) e Luis Figo (2000).
Il portoghese succede così al milanista Kakà, vincitore nel 2007 e solo ottavo quest'anno, primo dei calciatori impegnati nel campionato italiano e seguito a ruota da un altro 'italiano', Zlatan Ibrahimovic. Il primo, e unico, italiano di nascita inserito in classifica è invece Gigi Buffon, diciottesimo con soli cinque voti. Neppure un voto invece per Luca Toni, bomber azzurro del Bayern Monaco che non ha ricevuto alcun consenso da parte dei 96 giornalisti iscritti al voto.
Per Ronaldo si tratta di un autentico plebiscito: non c'erano dubbi sulla sua vittoria, anche se c'era forse qualche incertezza sulle proporzioni del suo successo. Beh... è stato un trionfo: 446 voti complessivi su 480 (contro 281 di Messi e 179 di Torres) per il giocatore del Manchester United che segue di quarant'anni esatti l'ultimo premiato appartenente ai Red Devils, l'indimenticabile George Best, insignito del Pallone d'Oro nel 1968.
Ronaldo, cui è mancato il vero acuto nel corso dell'Europeo, ha contribuito in modo decisivo al doppio successo del Manchester United in Premiership e Champions League, risultando il capocannoniere di tutte e due le manifestazioni, con 31 gol nel massimo campionato inglese e altri 8 in Champions. In tutta la stagione, considerando anche le coppe nazionali (amichevoli escluse) i suoi gol sono stati 42 le sue reti su 48 partite. Suo anche il primo gol della finale di Mosca contro il Chelsea, vinta ai rigori dallo United.
Le prime dichiarazioni dell'asso lusitano, ovviamente, esprimono tutta la sua emozione: "Lo sognavo fin da piccolo - ha detto Cristiano Ronaldo -. E' un gran giorno per me e per la mia famiglia. Il Pallone d'oro è stato vinto da due altri grandi giocatori portoghesi: il fatto di diventare parte di questa storia mi regala una sensazione magnifica".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità