Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La favola di Gutierrez: dal cancro al gol-salvezza

Davide Bighiani

Aggiornato 25/05/2015 alle 11:58 GMT+2

Il centrocampista del Newcastle ha servito un assist e segnato un gol nel 2-0 al West Ham, decisivo per la permanenza dei Mag Pies in Premier League

Newcastle Jonas Gutierrez

Credit Foto AFP

Ogni campionato ha una sua storia da raccontare: quella più bella arriva dall’Inghilterra e ha un nome e un cognome. Quelli di Jonas Gutierrez, centrocampista argentino del Newcastle, che è riuscito in un’impresa che ha del miracoloso.
Nel 2013 il mondo cade addosso al povero Jonas, a cui viene diagnosticato un cancro ai testicoli, conseguenza di uno scontro di gioco avvenuto nel match contro l’Arsenal del 19 maggio e una serie di diagnosi e cure sbagliate: il calciatore, allora 30enne, deve abbandonare allenamenti e partite per dedicarsi alla lotta contro la malattia.
LEGGI:
Molla tutto e torna a casa, in Argentina, dove decide di farsi curare a spese proprie, nonostante abbia ancora un contratto con il Newcastle: la chemioterapia va a buon fine e dopo due anni di lotta Gutierrez riesce a tornare in campo il 4 marzo 2015, 17 mesi dopo la sua ultima partita. Il capitano Fabricio Coloccini gli passa la fascia e a Jonas torna il sorriso.
LEGGI:
La gioia più grande però arriva il 24 maggio, contro il West Ham: il suo Newcastle si sta giocando la salvezza, servono tre punti per rimanere in Premier League. Jonas Gutierrez serve l’assist per il gol dell’1-0 di Sissoko e chiude la partita con il gol del 2-0. Un preciso diagonale che batte il portiere avversario Adrian e manda in visibilio il St. James’ Park.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità