Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tutti i verdetti: Tottenham 5°, Newcastle salvo

Enrico Turcato

Aggiornato 25/05/2015 alle 01:43 GMT+2

Scopriamo insieme i verdetti dopo l'ultima giornata di Premier. Definita la zona Europa League: dentro Spurs e Liverpool, escluso il Southampton. Il Newcastle si salva e condanna alla retrocessione l'Hull City

Tottenham Hotspur's Harry Kane celebrates scoring against Everton

Credit Foto PA Photos

Scopriamo insieme tutti i verdetti dopo la 38a giornata di Premier League, che ha decre
Campione: Chelsea
Qualificate in Champions League: Manchester City, Arsenal
Ai preliminari di Champions: Manchester United
In Europa League (dipende da FA CUP e Fair Play): Tottenham, Liverpool. Il Southampton (7°) va in EL se l'Arsenal vince la finale di Fa Cup, altrimenti ci va l'Aston Villa, l'altra finalista. Spera anche il West Ham: se la Premier mantiene il 3° posto nel Fair Play Uefa, gli Hammers, che hanno il fair play migliore, vanno in EL.
Retrocesse: QPR, Burnley, Hull City
Promosse dalla serie inferiore: Bournemouth, Watford, una tra Middlesbrough e Norwich City (finale playoff 25 maggio)
Capocannoniere: Aguero, 26 gol
picture

Newcastle Jonas Gutierrez

Credit Foto AFP

**
Il Chelsea ritrova il titolo dopo cinque anni di astinenza. La squadra di Mourinho, in un’annata trionfale, ha avuto la meglio su Manchester City, Arsenal e Manchester United, le altre squadre qualificate alla prossima Champions League (i Red Devils dovranno giocare i preliminare). L’ultima giornata di Premier è servita a definire i piazzamenti di rincalzo: in Europa League vanno Tottenham (vittorioso grazie al solito Kane in casa dell’Everton) e il Liverpool (sconfitto pesantemente dallo Stoke City). Il Southampton, a lungo in zona europea, non ce l’ha fatta e ha chiuso al settimo posto.
IL TWEET
Rimarrà nel massimo campionato inglese il Newcastle, che dopo una serie incredibile di risultati negativi, è riuscito a salvarsi all’ultima giornata, relegando alla retrocessione l’Hull City di Steve Bruce e dell’ex Palermo Abel Hernandez. Il 2-0 dei MagPies sul West Ham ha reso inutile il pareggio dei Tigers con lo United. Burnley e Qpr, le altre retrocesse, verranno rimpiazzate dalle matricole Bournemouth e Watford, mentre l’ultima iscritta alla Premier 2015/16 verrà decretata a Wembley il 25 maggio: Middlesbrough e Norwich City si giocheranno l’ambito traguardo nella finale di Championship.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità